In 5-10 anni l'IA genererà ogni pixel in real time, per Jensen Huang

Il CEO di Nvidia ha le idee piuttosto chiare sul futuro dei videogame

In 510 anni lIA genererà ogni pixel in real time per Jensen Huang

L'intelligenza artificiale generativa rappresenta forse la prossima grande frontiera del videogioco: le compagnie del settore hanno cominciato da qualche anno a muovere i propri passi in questa direzione e recentemente Nvidia ci ha mostrato che, grazie alla tecnologia, presto nei videogame potrebbero esordire feature che fino a poco tempo fa avremmo considerato fantascientifiche, come gli NPC che parlano autonomamente. Ma fino a dove si può spingere l'IA nello sviluppo dei giochi?


Pixel generati in real time, più presto di quanto si pensi

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale nei videogame ha mostrato dei progressi tali che, parlando di evoluzione futura, il discorso abbraccia la generazione in tempo reale di ogni pixel presente a schermo. Si potrà creare qualsiasi tipo di video, assolutamente indistinguibile da uno reale (con tutte le implicazioni del caso). La questione non è se, piuttosto quando questo succederà ed è uno scenario più prossimo di quanto si pensi.

Ne è convinto Jensen Huang, CEO di Nvidia, le cui parole sono riportate da Tom's Hardware. Stando a Huang, il processo che porterà l'IA a generare ogni pixel in real time dovrebbe consumarsi entro non più di un decennio, ma questo processo probabilmente è in corso già da un paio d'anni. Il CEO di Nvidia stima dunque che arriveremo alla generazione dei pixel in un momento compreso fra 5 e 10 anni da ora.