Driver: neanche Lewis Hamilton supera il Tutorial

Il classico PS1 è ancora un osso durissimo

Driver neanche Lewis Hamilton supera il Tutorial

Driver, primo del suo nome. Ve lo ricordate? Stiamo parlando del titolo di guida semi/open-world sviluppato da Reflections Interactive e pubblicato da GT Interactive su PS1 nel 2000 - poi replicato su svariate altre piattaforme. Un gioco che all'epoca ebbe un travolgente successo commerciale, di pubblico e di critica - anticipò persino GTA3 nella realizzazione di una città esplorabile in un ambiente 3D -  sebbene presentasse uno scoglio iniziale delle dimensioni del Monte Bianco.

Stiamo parlando della primissima missione del gioco, quella che sulla carta avrebbe dovuto costituire una sorta di Tutorial richiedendo al giocatore di svolgere una serie di "semplici" manovre in un parcheggio, giusto per assicurarsi che sapesse guidare. Piccolo problema: il tempo risicatissimo a disposizione per l'esecuzione delle manovre e la complessità di alcune di queste rendevano questa prima missione dannatamente difficile, tanto che non sono pochi i giocatori che all'epoca hanno appeso il CD al chiodo senza riuscire a superarla.

Lewis Hamilton gioca ai classici su PS1

In un simpatico video pubblicato sul canale ufficiale YouTube di Mercedes-AMG Petronas Formula One Team, il super-campione Lewis Hamilton si è seduto davanti ad un vecchio apparecchio CRT a cui era collegata una PS1 e ha passato un po' di tempo in compagnia dei classici dell'epoca. Tra gli altri c'era anche il succitato primo Driver, ed è proprio su questo che è caduta la prima scelta del campione.

Beh: neanche lui è riuscito a superare il "tutorial" ed ha gettato la spugna dopo qualche minuto.

>

Gli altri titoli provati da Hamilton sono stati F1 2000 di EA Sports e il primo Gran Turismo di Sony e Polyphony Studios, in cui ha ottenuto risultati più incoraggianti - ma ha comunque urlato "Nooo!!!" quando ha concluso la gara in seconda posizione.

Hamilton detiene numerosi record sportivi: più vittorie in carriera, più pole-position, più arrivi sul podio, più punti, più giri. Nato nel 1985, aveva 15 anni quando Driver è stato pubblicato e nel video racconta come all'epoca non era semplicissimo per lui e la sua famiglia ottenere una PlayStation: i suoi genitori gliene regalarono una, ma dovettero rivenderla per acquistare un nuovo casco. In seguito riuscì a ricomprarsela risparmiando i soldi di due mesi di lavoretti come il lavaggio auto.

Lewis ha anche citato i suoi giochi preferiti: oltre a Gran Turismo compaiono i vari titoli di Mario, Mortal Kombat, Street Fighter, Crash Bandicoot, vari Call of Duty e almeno un GTA. Attualmente coltiva la passione principalmente con CoD e Fortnite.

Di Driver, che ci crediate o no, siamo riusciti a ripescare la nostra Recensione dell'anno del Signore 2000 - Enjoy!