Stellar Blade: tutta l'invidia di Yoko Taro

L'affettuosa ammirazione del papà di NieR

Stellar Blade tutta linvidia di Yoko Taro

Che Stellar Blade, il titolo sviluppato dal team coreano Shift Up per conto di Sony e in procinto di debuttare su PS5, strizzi l'occhio all'ottimo NieR Automata non è mai stato un segreto: il game director e CEO Hyung-Tae Kim ha sempre dichiarato apertamente di amare tantissimo il titolo Square Enix e di averne tratto grande ispirazione.

Affetto pienamente ricambiato da Yoko Taro, game director e "papà" della serie NieR, il quale si è prestato volentieri ad un'intervista doppia in compagnia di Kim ai microfoni di IGN. Il dialogo ha assunto ben presto tinte molto amichevoli, tanto che Taro è arrivato a dichiararsi invidioso della sua controparte.

Hyung-Tae Kim e Yoko Taro: tra affari e design

Uno delle domande che Kim si è sentito rivolgere riguardava infatti come si trovasse nel ruolo di capo dello studio e come gestisse tutta la parte amministrativa: "Non sono particolarmente dotato come uomo d'affari - ha ammesso candidamente, specificando che preferisce fare - quello che mi piace e che penso che i giocatori apprezzeranno."

Questa dichiarazione ha scatenato la reazione di Taro: "Cioè tu fai giochi come un artista senza pensare troppo agli affari e nonostante ciò hai la tua propria compagnia con 300 dipendenti mentre io che penso agli affari tutto il tempo non ho ancora la mia compagnia? - ha scherzato - Questo è strano... immagino di essere stato schiavo di Square Enix per troppi anni. Oppure dovrei dire che sono schiavizzato da Yosuke Saito, il produttore di NieR. È tutta colpa sua!" e ha chiuso con una risata.

Il papà di NieR ha comunque rivolto lodi sperticate al lavoro svolto da Kim in Stellar Blade, sia come director sia come artista, arrivando a definire il gioco di Shift Up "molto migliore di NieR Automata". Dal canto suo Kim ha minimizzato i suoi meriti affermando di avere la fortuna di essere accompagnato da tante persone che lo aiutano a "fingere di essere professionale".

"Sono stato ispirato da NieR: Automata in così tanti modi che è difficile indicare un punto specifico - ha infatti dichiarato - Ho amato tantissimo giocarlo e naturalmente ho visto tutti i finali. Il talento di Mr. Taro come narratore è eccezionale, non posso fare nulla di simile."

Stellar Balde arriverà su PS5 il 26 Aprile: attualmente è disponibile una Demo Giocabile su PlayStation Store.