UltraGear OLED Monitor: LG porta il gaming in un nuova dimensione

Gli UltraGear OLED di LG sono la risposta ideale per un'esperienza di gioco fluida e una nitidezza d'immagini senza uguali

UltraGear OLED Monitor LG porta il gaming in un nuova dimensione
di

Ogni gamer sa quanto sia importante, al fine di avere un’esperienza di gioco ottimale, scegliere il giusto monitor.

Il mercato offre moltissime opzioni fra cui scegliere, ma è indubbio che alcuni brand e prodotti si distinguano dagli altri. Fra questi, spicca senz’altro LG Electronics con i suoi UltraGear OLED monitor gaming, in particolare i modelli 45GR95QE e 27GR95QE. Presentati con grande successo al CES 2023 di Las Vegas, offrono una strepitosa esperienza di gioco e un'immersione totale.

Per lungo tempo i monitor da gioco hanno imposto vari compromessi, con soluzioni provenienti dal mondo LCD dei cristalli liquidi dove occorreva accettare molteplici limitazioni a partire dal pannello stesso. Non era possibile pretendere la profondità dei neri, la ricchezza dei colori limitata da schermi che non offrivano elevate frequenze di aggiornamento, risoluzione, contrasto e l'annesso stretto angolo di visione, dove una visione decentrata innescava opacità. In tal senso le principali tecnologie percorse (TN, IPS e VA) e loro varianti non sono mai approdate a soluzioni tecniche definitive, almeno fino a quando con l'OLED non si è riusciti a passare a un livello nettamente superiore tramite pixel autoilluminanti ma senza incorrere nel rischio di danneggiamenti (burn-in). In tal senso LG è da tempo leader e produttore su scala mondiale e da sempre punto di riferimento per gli schermi OLED, primo a proporre TV/monitor con taglio inferiore ai 50” pollici, scendendo ulteriormente sotto la proposta di successo dei 48” pollici, giungendo a soluzioni superlative a partire dai gamer.

UltraGear OLED Monitor: LG porta il gaming in un nuova dimensione

I nuovi modelli LG 45GR95QE e 27GR95QE rappresentano l'eccellenza per chiunque sia alla ricerca di un'immagine senza compromessi, con prestazioni al top a partire dal contrasto che misura un eccezionale 1,500,000:1. Entrambi vantano un pannello OLED con frequenza di aggiornamento 240 Hz, esperienza di gioco perfettamente fluida oltre che a bassa latenza: il tempo di risposta rapido di 0,03ms (GTG) porta in scena un incredibile livello di reattività indipendentemente dallo scenario gaming, per affrontare qualsiasi sfida con precisione e tempestività.

Il loro naturale ambiente d'uso sono immagini complesse che richiedono la massima precisione: dai computer con schede grafiche avanzate, laptop, così come console Xbox One X e PlayStation 5. La brillantezza dei colori e la nitidezza dei dettagli sono la base del successo dei monitor LG UltraGear OLED, dove sono proprio i pixel autoilluminanti (privi quindi di retro illuminazione che comporterebbe limitazioni in primis dei neri) consentono una perfetta riproduzione del segnale video da console o scheda grafica: l'estensione della gamma cromatica è pari al 98,5% in DCI-P3, il che si traduce in colori più vibranti e coinvolgenti, offrendo con superiore fedeltà le creazioni artistiche degli sviluppatori di videogame, così come altri programmi tra film, telefilm e concerti.

UltraGear OLED Monitor: LG porta il gaming in un nuova dimensione

I due modelli hanno illuminazione da 200 nit e picchi fino a 1000 nit, quindi molto luminosi e adatti anche ad ambienti non oscurati, il 27GR95QE ha risoluzione 2560 x 1440 pixel (108 ppi, pannello 10 bit), la frequenza di aggiornamento 240 Hz è possibile tramite DisplayPort 1.4 o una delle porte gemelle HDMI 2.1. Gestione HDR-10, supporto Nvidia G-Sync, AMD FreeSync Premium e VRR (Variable Refresh Rate) . Schermo privo di cornici sui 4 lati, l'hub USB ha doppia USB-A (da 5 Gbps); possibilità di sollevare, inclinare, girare e ruotare sul supporto a scatto in dotazione; telecomando per commutare ingressi, impostare i livelli dello schermo e regolare il volume delle cuffie (jack 3,5 mm).

Volendo un'area di gioco maggiore e ancora più coinvolgente c'è l'imponente 45GR95QE, insignito del CES 2023 Innovation Award, primo monitor OLED curvo da 45” pollici per il gaming progettato per un'esperienza di gioco totalmente avvolgente. Risoluzione in questo caso WQHD (3.440 x 1.440 pixel, pannello nativo 10 bit) e curvatura 800R, anche questo modello quasi privo di cornici, con un sottilissimo filo nero che gira intorno allo schermo, per restare avvolti come nessun altro schermo può fare. Illuminazione da 200 con picchi fino a 1000 nit, similmente al 27” pollici anche questo schermo può venire ancorato tramite staffa VESA 100 x 100 mm. Entrambi i modelli sono dotati di schermo Anti-glare & Low Reflection (AGLR), che

facilita la visualizzazione delle immagini e riduce le distrazioni causate dalla luce ambientale. Inclusa la certificazione per la bassa emissione di luce blu da importanti organizzazioni di controllo, i monitor LG UltraGear offrono una prolungata e confortevole esperienza d'uso.

UltraGear OLED Monitor: LG porta il gaming in un nuova dimensione