Assassinio a Venezia, tutto quello che sappiamo: suspense e mistero in un luogo spettrale e affascinante
Il thriller soprannaturale con il detective Hercule Poirot
Hercule Poirot fa il suo ritorno sul grande schermo: il leggendario detective dovrà risolvere un caso nell'affascinante (ma inquietante, per l’occasione) Venezia del secondo dopoguerra. In questo articolo troverai tutte le informazioni su Assassinio a Venezia.
- La trama
- Il cast
- Il libro di Agatha Christie
- La data d’uscita
- Il trailer
- I poster
- I precedenti capitoli
Assassinio a Venezia, il film del 2023: la trama
Il film è ambientato nella Venezia del secondo dopoguerra, alla vigilia di Ognissanti. Hercule Poirot, il celebre investigatore che abbiamo già incontrato nei precedenti capitoli, cerca di risolvere uno spaventoso mistero. Ormai in pensione e in esilio volontario nel capoluogo del Veneto, il detective partecipa con riluttanza a una seduta spiritica in un palazzo decadente. Uno degli ospiti viene assassinato: riuscirà Poirot a risolvere il caso?
Il cast di Assassinio a Venezia
Il cast del film è nuovamente guidato da Kenneth Branagh nel ruolo di Hercule Poirot, il celebre detective dotato di calma, riflessione e precisione. Branagh – che nel 2022 ha vinto il Premio Oscar nella sezione “Migliore sceneggiatura originale” per Belfast – ha diretto Assassinio a Venezia, Assassinio sul Nilo e Assassinio sull'Orient Express. Come attore, è apparso in numerosi film, tra cui Conspiracy - Soluzione finale, Harry Potter e la camera dei segreti, Operazione Valchiria, Marylin, Dunkirk, Tenet e Oppenheimer.
Tina Fey veste i panni di Ariadne Oliver (personaggio introdotto in un racconto incluso nella raccolta Parker Pyne indaga del 1934), una signora inglese in piena forma che scrive romanzi gialli. L’attrice statunitense – vincitrice di 3 Golden Globe, 9 Emmy Awards, 5 Screen Actors Guild Awards e 7 Writers Guild of America Award – è particolarmente nota per Mean Girls, Saturday Night Live, 30 Rock, Only Murders in the Building, Modern Love, Unbreakable Kimmy Schmidt e Anchorman 2 - Fotti la notizia.
Gli altri interpreti sono:
- Kyle Allen (West Side Story, The In Between - Non ti perderò, American Horror Story): interpreta Maxime Gerard;
- Camille Cottin (House of Gucci, Killing Eve, Chiami il mio agente): Olga Seminoff;
- Jamie Dornan (Cinquanta sfumature, C'era una volta, The Fall - Caccia al serial killer, Marie Antoinette, A Private War, Belfast): il padre di Leopold Ferrier;
- Jude Hill (Belfast, Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri): Leopold Ferrier;
- Ali Khan (Everyone Else Burns, 6 Underground, Halo, Red Rose): Nicholas Holland;
- Emma Laird (Mayor of Kingstown, The Crowded Room): Desdemona Holland;
- Kelly Reilly (Sherlock Holmes, Sherlock Holmes - Gioco di ombre, Yellowstone, Britannia, True Detective): Rowena Drake;
- Riccardo Scamarcio (L'ombra di Caravaggio, Il legame, Lo spietato, Loro, John Wick - Capitolo 2): Vitale Portfoglio;
- Michelle Yeoh (Everything Everywhere All at Once, Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli, L'accademia del bene e del male, The Witcher: Blood Origin, Marco Polo): Joyce Reynolds.
Assassinio a Venezia, il libro di Agatha Christie
Assassinio a Venezia è basato su “Poirot e la strage degli innocenti” (“Hallowe'en party” in originale), il romanzo di Agatha Christie uscito nel 1969 (nel 1970 in Italia). In questo libro appaiono i seguenti personaggi:
- Hercule Poirot
- Ariadne Oliver
- Judith Butler
- Miranda Butler
- Joyce Reynolds
- Leopold Reynolds
- Rowena Drake
- Michael Garfield
- Signorina Emlyn
- Elizabeth Whittaker
- Spence
- Elspeth McKay
- Desmond Holland
- Nicholas Ransome
- Signora Goodbody
Poirot e la strage degli innocenti sembrerebbe presentare numerose differenze rispetto al film. Nel romanzo, una ragazzina di tredici anni, durante i preparativi per allestire un party di Halloween, afferma di essere stata testimone di un omicidio (avvenuto alcuni anni prima). Alla fine della festa, la giovane viene ritrovata morta. Hercule Poirot inizia a indagare.
Agatha Christie – nata a Torquay nel 1890 – è considerata una delle scrittrici più influenti del XX secolo. È l’autrice di 66 romanzi gialli e 14 raccolte. Nelle sue opere appaiono personaggi oramai leggendari, tra cui Hercule Poirot e Miss Marple. Sotto lo pseudonimo di Mary Westmacott, la scrittrice pubblicò tantissimi racconti, opere teatrali e romanzi rosa.
Assassinio a Venezia: la data d’uscita
Assassinio a Venezia – il nuovo film che segue le vicende del famoso detective Hercule Poirot - arriverà il 14 settembre 2023 nelle sale cinematografiche italiane. Dietro la macchina da presa troviamo Kenneth Branagh, mentre la sceneggiatura è scritta dal candidato all’Oscar Michael Green (conosciuto anche per Logan – The Wolverine, Jungle Cruise, Assassinio sul Nilo, Assassinio sull'Orient Express, Blade Runner 2049, American Gods).
Il trailer di Assassinio a Venezia
Ecco il trailer ufficiale di Assassinio a Venezia.
I poster di Assassinio a Venezia
Ecco il nuovo poster di Assassinio a Venezia.
Precedentemente, erano anche state diffuse le seguenti locandine.
Assassinio a Venezia, i precedenti capitoli
Kenneth Branagh ha diretto altre due trasposizioni cinematografiche dei libri di Agatha Christie, ovvero:
- Assassinio sull'Orient Express (2017);
- Assassinio sul Nilo (2022).