Spider-Man: Across the Spider-Verse, tutto quello che sappiamo: il nuovo entusiasmante capitolo

Uno, nessuno e centomila Spider-Man

di Biagio Petronaci

L’amichevole Spider-Man di quartiere torna sul grande schermo (e nel Multiverso) con il nuovo capitolo della saga Spider-Verse. Dopo una lunga attesa, gli spettatori potranno presto scoprire le nuove avventure del coraggiosissimo Miles. Spider-Man: Across the Spider-Verse arriverà il primo giugno 2023: ecco tutte le informazioni su questo film d'animazione.


La trama di Spider-Man: Across the Spider-Verse

Innanzitutto, scopriamo come finisce il primo capitolo e la trama di Spider-Man: Across the Spider-Verse.

Come finisce Spider-Man - Un nuovo universo (il primo capitolo)

Non avete ancora guardato Spider-Man - Un nuovo universo? Il primo capitolo (che ha anche vinto l'Oscar 2019 come Miglior film d'animazione) è disponibile in streaming su Netflix, Prime Video e Disney+. Il protagonista è Miles Morales, un ragazzo afro-ispanico di New York che è appena entrato in una scuola relativamente esclusiva. Durante una escursione nei sotterranei di New York, il ragazzo viene morso da un ragno radioattivo, che gli conferisce poteri che somigliano a quelli di Spider-Man. Quando incontra Peter Parker, Miles si rende presto conto che altri individui condividono i suoi stessi poteri.

Alla fine del primo capitolo, Miles Morales - dopo aver testato i suoi poteri e aver imparato ad usarli a comando – crea il proprio costume e si unisce agli altri Spider-Man. Il team riesce a individuare il perfido Kingpin (intenzionato a riattivare il suo acceleratore).

Miles, Peter, Gwen Stacy, Peter Porker e Spider-Man Noir sconfiggono Octavius, Scorpion e Tombstone. Dopo aver attivato il dispositivo, tutti gli Spider-Man tornano nelle loro dimensioni, mentre Miles e Kingpin combattono nell'acceleratore, creando una lotta piana di colori, effetti e colpi di scena. Il protagonista – motivato dal padre – utilizza i suoi poteri per sconfiggere il signore del crimine. Miles accetta quindi la sua nuova vita e le responsabilità. Gli altri Spider-Man riprendono le loro vite, mentre Gwen trova un modo per contattare Miles.

In una scena dopo i titoli di coda, Miguel O'Hara (lo Spider-Man del 2099) crea un dispositivo per viaggiare nel Multiverso: decide di raggiungere il primo Spider-Man nella "Terra-67" (sì, quello del meme).

La trama di Across the Spider-Verse

Spider-Man: Across the Spider-Verse racconta nuovamente le avventure di Miles Morales, un supereroe che possiede abilità simili a quelle dell'originale Spider-Man/Peter Parker. Dopo essersi riunito con Gwen Stacy, l'amichevole Spider-Man di quartiere di Brooklyn viene catapultato nel Multiverso dove incontra un’intera squadra di Spider-Eroi incaricata di proteggere la sua stessa esistenza. Quando si ritrova a dover affrontare un nuovo nemico, Miles deve capire cosa significa essere un eroe.

Miles Morales (Spider-Man), Gwen Stacy (Spider-Woman), Miguel O'Hara (Spider-Man 2099), Peter B. Parker, Jessica Drew (Spider-Woman) e tanti altri supereroi si uniranno per affrontare The Spot!

Chi sarà il villain in Spider-Man: Across the Spider-Verse?

Il villain in Spider-Man: Across the Spider-Verse sarà The Spot (La Macchia), un nemico con un potenziale incredibile. Usando i suoi poteri, questa creatura può aprire dei portali attraverso le dimensioni e spostare se stesso (o parti del corpo) ovunque.

Questo personaggio – ideato da Al Milgrom ed Herb Trimpe – è apparso per la prima volta in “Peter Parker, the Spectacular Spider-Man n. 97”, nel 1984. Nei fumetti, è un criminale al servizio di Kingpin (uno tra i più potenti supercriminali dell'Universo Marvel).

Spider-Man: Across the Spider-Verse, la data d’uscita

Spider-Man: Across the Spider-Verse era inizialmente previsto per l'8 aprile 2022, ma, a causa della pandemia di COVID-19, era stato successivamente rimandato al 7 ottobre dello stesso anno. Sony ha poi deciso di spostare ulteriormente la data d'uscita. Il film - diretto da Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson - arriverà nelle sale cinematografiche italiane il primo giugno 2023.

Quanto dura Spider-Man: Across the Spider-Verse?

Spider-Man: Across the Spider-Verse dovrebbe durare circa 140 minuti (due ore e venti minuti), ovvero circa trenta minuti in più rispetto al primo capitolo.

Il trailer di Spider-Man: Across the Spider-Verse

A seguire trovi l’emozionante trailer di Spider-Man: Across the Spider-Verse. Questo filmato consente di scoprire la trama, alcune (o, meglio, “tantissime”) varianti di Spider-Man e l’affascinante animazione.

Il poster di Spider-Man: Across the Spider-Verse

Sono anche arrivati i character poster ufficiali che permettono di scoprire i 10 personaggi principali, ovvero:

  • Miles Morales (Spider-Man);
  • Gwen Stacy (Spider Woman); 
  • Peter Parker (Spider-Man); 
  • Miguel O’Hara (Spider-Man 2099);  
  • Jessica Drew (Spider-Woman); 
  • Pavitr Prabhakar (Spider-Man India);
  • Hobie Brown (Spider-Punk);
  • Ben Reilly (Scarlet Spider);
  • Spider-Cat;
  • La Macchia.

Spider-Man: Beyond the Spider-Verse, il sequel

La seconda parte del film, intitolata Spider-Man: Beyond the Spider-Verse, arriverà il 29 marzo 2024. Chiaramente, non conosciamo ancora la trama e le altre informazioni. Continua a seguirci per rimanere sempre aggiornato!