Super Mario Bros - Il film, tutto quello che sappiamo: l'epica avventura nel Regno dei Funghi
Super Mario Bros - Il film racconta l’iconico scontro tra Super Mario e il terribile Bowser.
Here we go! Super Mario – tra i più celebri personaggi dei videogiochi – sta per arrivare sul grande schermo con un nuovo film d’animazione. Il protagonista, con i suoi iconici baffi e la salopette blu, e i suoi alleati affronteranno una nuova missione. Scopriamo subito tutte le informazioni su Super Mario Bros - Il film.
Il lungometraggio, basato sui videogiochi, è stato diretto da Aaron Horvath e Michael Jelenic, due esperti di animazione conosciuti per Teen Titans Go! Si tratta di una produzione Illumination Entertainment (la casa di produzione conosciuta per Cattivissimo me, Pets - Vita da animali e Lorax - Il guardiano della foresta), Nintendo e Universal Pictures.
La trama di Super Mario Bros - Il film
Mario e Luigi sono due fratelli idraulici di Brooklyn. Un giorno vengono risucchiati da un misterioso tubo verde: i due fratelli si ritrovano in un’altra dimensione. Mario incontra Toad, una buffa persona-fungo, e scopre il vivace Regno dei Funghi. Luigi - dopo essere finito nella Terra Oscura, un luogo governato dai Koopa e da un tiranno – viene imprigionato. Peach, una principessa umana pronta all'azione, invita Mario ad aiutarli a respingere l'offensiva di Bowser.
Il protagonista, suo fratello Luigi, la principessa Peach e altri alleati dovranno affrontare un'avventura epica per salvare il mondo dalle grinfie dell’enorme tartaruga. Riuscirà l’idraulico baffuto a risolvere la delicatissima situazione?
Super Mario Bros - Il film, l’ambientazione
Il film è ambientato nel variopinto Regno dei Funghi, una dimensione immaginaria apparsa nei videogiochi. Questo luogo – governato dalla Principessa Peach – appare vario: il protagonista incontra tantissimi ambienti diversi, come deserti, foreste e incredibili tracciati. Il malvagio Bowser attacca costantemente il Regno dei Funghi.
Considerando i primi filmati e le immagini ufficiali, sembrerebbe che nel film sia stato ricreato perfettamente il Regno dei Funghi, con la sua varietà e i fantasiosi panorami. Non mancano i riferimenti ai videogiochi: durante la sua avventura, Mario cerca di superare dei percorsi con ostacoli e nemici. Nell’ultimo trailer ufficiale appare anche la “Pista Arcobaleno”, un percorso della serie videoludica Mario Kart.
Chi è Super Mario?
I videogiochi regalano spesso dei personaggi straordinari. Ideato nel 1981 da Shigeru Miyamoto, Mario è il personaggio principale di numerosi capitoli della serie videoludica Super Mario, nonché una delle mascotte di Nintendo.
Mario (inizialmente conosciuto come Jumpman) è apparso per la prima volta in Donkey Kong, un arcade game uscito nelle sale giochi nel 1981. Minoru Arakawa, fondatore di Nintendo of America, decise di ribattezzare il personaggio “Mario” a causa della somiglianza con Mario Segale, un imprenditore che possedeva il primo magazzino statunitense di Nintendo.
Dal 1981, sono stati prodotti numerosi videogiochi 2D e 3D (spesso “a piattaforme”) dove appare Super Mario.
Super Mario Bros - Il film, la data d’uscita
Super Mario Bros - Il film arriverà il 5 aprile 2023 nelle sale cinematografiche. Durante il mese di ottobre del 2022, Chris Meledandri (amministratore delegato di Illumination Entertainment) ha dichiarato che il lungometraggio è in lavorazione da sette anni.
I doppiatori di Super Mario Bros - Il film
Nella versione italiana del film, Claudio Santamaria presta la voce a Mario. L’interprete ha anche doppiato Christian Bale (nei film Batman Begins, Il cavaliere oscuro e Il cavaliere oscuro - Il ritorno), Batman (nei film LEGO Batman - Il film e The LEGO Movie 2 - Una nuova avventura e nel videogioco Batman Begins) e Jacob Holland (ne Il mostro dei mari). Claudio Santamaria (che nel 2016 ha vinto il David di Donatello come Miglior attore protagonista) è apparso anche in numerosi film italiani, tra cui Freaks Out, Gli anni più belli e Lo chiamavano Jeeg Robot.
A seguire trovi la lista dei doppiatori italiani.
- Claudio Santamaria: Mario;
- Emiliano Coltorti: Luigi;
- Nanni Baldini: Toad;
- Fabrizio Vidale: Bowser.
Nella versione originale, Chris Pratt dà voce a Mario. Questo attore ha ottenuto la fama internazionale grazie ai ruoli di Star-Lord (nel Marvel Cinematic Universe) e Owen Grady (in Jurassic World). Pratt è particolarmente noto per Everwood, Parks and Recreation, Guardiani della Galassia, La guerra di domani, Avengers: Endgame, Passengers e I magnifici 7.
Ecco i doppiatori originali.
- Chris Pratt: Mario;
- Anya Taylor-Joy: Principessa Peach;
- Charlie Day: Luigi;
- Jack Black: Bowser;
- Keegan-Michael Key: Toad;
- Seth Rogen: Donkey Kong;
- Kevin Michael Richardson: Kamek;
- Fred Armisen: Cranky Kong;
- Sebastian Maniscalco: Caposquadra Spike;
- Khary Payton: Re Pinguotto;
- Eric Bauza: Koopa.
Super Mario Bros - Il film, il trailer
A seguire trovi il teaser trailer dove appare il nemico principale, il protagonista e una piccolissima anticipazione del Regno dei Funghi.
Ecco il trailer ufficiale che anticipa la trama, i protagonisti e consente di scoprire alcune scene di questo film d’animazione.
Nell’ultimo trailer, Luigi è rinchiuso in una piccola gabbia (riuscirà a scappare?), mentre il terribile Bowser – con un esercito – vuole distruggere il Regno dei Funghi. Mario e i suoi amici iniziano questa avventura, tra percorsi meravigliosi, veicoli iconici ed emozionanti scene d’azione (rigorosamente family-friendly).