007: Nightfire


Sotto questo punto di vista sarà necessaria una cura particolare vista l'intenzione di Eurocom, incaricata del progetto per le console, di inserire non solo azione con le armi ma anche situazioni da affrontare in modalità stealth.

In effetti l'idea è quella di consentire nella maggior parte dei casi una certa libertà di scelta per cui il giocatore affronterà la missione secondo i suoi gusti. Insomma si potrà prendere di petto il nemico facendosi largo sparando (sennò a che serve la licenza d'uccidere?) oppure, più in linea con il ruolo forse, si potrà prendere la via più nascosta e silenziosa per arrivare a destinazione. Certo in alcuni livelli la linea d'azione sarà obbligata ma la tendenza è quella di lasciare il più possibile libero chi gioca. Comunque sia i comandi permetteranno le azioni solite di un action game ovvero guardare liberamente in ogni direzione, saltare, correre, strafing e girarsi velocemente di 180°.

table_img_267

La caratteristica forse più interessante sarà l'implementazione di una doppia visuale, in prima e in terza persona. Stabilito che quella in prima persona sarà quella di default e la più usata, quella in terza sarà automaticamente adottata per enfatizzare speciali azioni di Bond oppure quando, trovandosi di fronte a situazioni inusuali come scalare un muro o risolvere un puzzle per proseguire, sarebbe meglio una visuale d'insieme: in quest'ultimo caso Bond sarà totalmente controllabile dal giocatore, alla stessa maniera di quanto accade nella vista in prima persona. Se sarà possibile switchare liberamente, in qualsiasi momento, dalla prima alla terza persona e viceversa oppure se sarà il gioco a valutare arbitrariamente l'opportunità è un quesito che per ora non ha risposta.

E la risposta è condizionata anche da quella che sarà l'efficacia del movimento della telecamera.
Per il resto la dotazione di gadget sarà nutrita: dal jetpack ai visori a raggi X, dalle armi a laser fino a strumenti che potranno essere upgradati unendoli ad altri.
Più interessanti di tutti saranno i rampini magnetici (un Bond che fa l'Uomo Ragno?) e una mitraglietta automatica portatile che potrà essere dislocata in un punto del livello per garantirsi un po' di copertura. Inoltre sarà possibile prendere il diretto controllo della mitraglietta anche a distanza, nel qual caso si aprirà una finestra in un angolo dello schermo.

Si anticipava qualcosa sulle differenze tra console e PC. Per quanto riguarda le prime si vuole garantire un frame rate costante di 60 fps, certo un bel risultato s'è raggiunto. In più, solo per le console, è previsto l'inserimento di sequenze di gioco alla guida di veicoli mentre il multiplayer si baserà sullo split screen. A puro titolo informativo si può aggiungere che il PC invece dovrebbe avvalersi di un miglior supporto multiplayer.
Assodato che lo sforzo è notevole resta solo da aspettare fine anno per vedere se Nightfire sarà sul serio ciò che promette senza dirlo apertamente: un titolo in grado di scalzare Goldeneye dal trono di miglior gioco dedicato all'agente 007.

table_img_289