102 Dalmatians: Puppies to the Rescue
102 Dalmatians é così parte di un notevole accordo economico, ma anche di una diffusissma campagna "morale": quella del "safe fun", dei giochi per famiglie, che ultimamente sembrano in aumento. La Disney, che ha ritirato nel suo famoso parco anche i videogiochi violenti contro gli animali, sempre più segue in linea con la mentalità del "politically correct". Safe fun, divertimento sicuro: si sottintende possano esistere videogiochi "pericolosi", per la moralità dell'infanzia, per la psiche dei bambini e per la stabilità sociale, in base al presupposto che la devianza sia il prodotto di una pura imitazione di quanto vediamo e non connessa a complesse cause sociali e psicologiche. La Disney probabilmente appoggia questa politica per rivolgersi al target in aumento dei genitori perbenisti, preoccupati di tenere i propri bambini sotto vetro. Queste considerazioni non sono peregrine rispetto all'analisi del gioco, in quanto i suoi contenuti sono influenzati da tali scelte "morali" e di target insieme, esplicitamente dichiarate dalla Disney e dall'Eidos: 102 Dalmatians, infatti, sarà un coloratissimo gioco 3D assolutamente con scene del tutto depurate dalla violenza, nonostante la trama densa di azione
Prima di tutto spetta al giocatore la scelta tra due cuccioli da impersonare, Pepper o Bandit, per poi immergersi nel coloratissimo mondo Disney, in un ibrido tra l'action/adventure e il platform. La strada per la liberazione dei cuccioli, infatti, impegnerà le vostre energie attraverso vari tipi di problemi: dovrete avere riflessi e abilità per saltare con tempismo, astuzia per attirare in trappole la banda di Crudelia (un cucciolo di dalmata non ha molte armi su cui contare); pare anche ci saranno intricatissimi puzzle degni di un'avventura "per adulti", da cui 102 Dalmatians si discosta per il concept leggero e giocoso non per la minore difficoltà. Si dovrà anche investigare, trovando indizi "caninamente", quindi ricorrendo al fiuto, scavando, nuotando. Per venti livelli i giocatori saranno portati ad immedesimarsi in un cane alla disperata ricerca dei fratelli, indifeso ma tenace
Prima di tutto spetta al giocatore la scelta tra due cuccioli da impersonare, Pepper o Bandit, per poi immergersi nel coloratissimo mondo Disney, in un ibrido tra l'action/adventure e il platform. La strada per la liberazione dei cuccioli, infatti, impegnerà le vostre energie attraverso vari tipi di problemi: dovrete avere riflessi e abilità per saltare con tempismo, astuzia per attirare in trappole la banda di Crudelia (un cucciolo di dalmata non ha molte armi su cui contare); pare anche ci saranno intricatissimi puzzle degni di un'avventura "per adulti", da cui 102 Dalmatians si discosta per il concept leggero e giocoso non per la minore difficoltà. Si dovrà anche investigare, trovando indizi "caninamente", quindi ricorrendo al fiuto, scavando, nuotando. Per venti livelli i giocatori saranno portati ad immedesimarsi in un cane alla disperata ricerca dei fratelli, indifeso ma tenace