102 Dalmatians: Puppies to the Rescue

102 Dalmatians Puppies to the Rescue
di
102 Dalmatians é così parte di un notevole accordo economico, ma anche di una diffusissma campagna "morale": quella del "safe fun", dei giochi per famiglie, che ultimamente sembrano in aumento. La Disney, che ha ritirato nel suo famoso parco anche i videogiochi violenti contro gli animali, sempre più segue in linea con la mentalità del "politically correct". Safe fun, divertimento sicuro: si sottintende possano esistere videogiochi "pericolosi", per la moralità dell'infanzia, per la psiche dei bambini e per la stabilità sociale, in base al presupposto che la devianza sia il prodotto di una pura imitazione di quanto vediamo e non connessa a complesse cause sociali e psicologiche. La Disney probabilmente appoggia questa politica per rivolgersi al target in aumento dei genitori perbenisti, preoccupati di tenere i propri bambini sotto vetro. Queste considerazioni non sono peregrine rispetto all'analisi del gioco, in quanto i suoi contenuti sono influenzati da tali scelte "morali" e di target insieme, esplicitamente dichiarate dalla Disney e dall'Eidos: 102 Dalmatians, infatti, sarà un coloratissimo gioco 3D assolutamente con scene del tutto depurate dalla violenza, nonostante la trama densa di azione
102 Dalmatians: Puppies to the Rescue
Un nuovo amico: castoro della nostra grandezza

Prima di tutto spetta al giocatore la scelta tra due cuccioli da impersonare, Pepper o Bandit, per poi immergersi nel coloratissimo mondo Disney, in un ibrido tra l'action/adventure e il platform. La strada per la liberazione dei cuccioli, infatti, impegnerà le vostre energie attraverso vari tipi di problemi: dovrete avere riflessi e abilità per saltare con tempismo, astuzia per attirare in trappole la banda di Crudelia (un cucciolo di dalmata non ha molte armi su cui contare); pare anche ci saranno intricatissimi puzzle degni di un'avventura "per adulti", da cui 102 Dalmatians si discosta per il concept leggero e giocoso non per la minore difficoltà. Si dovrà anche investigare, trovando indizi "caninamente", quindi ricorrendo al fiuto, scavando, nuotando. Per venti livelli i giocatori saranno portati ad immedesimarsi in un cane alla disperata ricerca dei fratelli, indifeso ma tenace