3D Ultra Pinball: Thrillride
di
Redazione
La colonna sonora, e la voce fuori campo risultano estremamente coinvolgenti, e anche piuttosto incalzanti. Del resto, non potrebbe essere altrimenti, dato che é una caratteristica peculiare tipica del gioco con un flipper quella di dover prestare sempre il massimo dell'attenzione. Quando la pallina entrerà all'interno di ciascun'area di gioco, vedremo le diverse attrazioni animarsi: i suoni mielosi della giostra e le urla dei poveretti aggrappati alle loro macchinine sulle montagne russe sono riprodotti perfettamente
ARCADE O SIMULAZIONE?
Gli appassionati del genere rimprovereranno forse a 3D Ultra Pinball: Thrillride di allontanarsi dai canoni tradizionali del flipper in ferro e vetro: il gioco infatti strizza l'occhio piuttosto a quel nuovo filone di flipper "virtuali" in cui il rispetto rigoroso delle regole fisiche e la rispondenza a canoni reali sta lentamente scemando in favore di una maggiore immediatezza e interattività del gioco
In alcuni casi, infatti, la pallina compie virtuosismi che sarebbero difficilmente ipotizzabili su un flipper vero. Capita per esempio che acceleri notevolmente una volta incanalata all'interno di qualche percorso obbligato, probabilmente al fine di ridurre al minimo i tempi cosiddetti morti quelli che nel flipper reale mettono in salvo il giocatore, permettendogli, di tanto in tanto, di respirare
In effetti, sarebbe veramente difficile implementare in un flipper vero la possibilità di attraversare le cascate, o tratti fluviali in canoa, o di compiere prodezze similari senza che l'acqua rischi da un momento all'altro di schizzare, mandando in tilt l'intero circuito elettrico. O anche é difficile da ipotizzare realisticamente di dare al giocatore la possibilità di intercettare al volo con la pallina il tragitto di un treno delle montagne russe..
Stesso discorso sulla scarsa verosimiglianza vale per gli elementi tridimensionali che di tanto in tanto, conquistati bonus e obbiettivi, saltano fuori dal nulla nel bel mezzo del tavolo da gioco. Da questo punto di vista, 3D Ultra Pinball: Thrillride non é certo adatto a quei giocatori tradizionalisti che dalle simulazioni si aspettano una replica ultrafedele del proprio flipper preferito
ARCADE O SIMULAZIONE?
Gli appassionati del genere rimprovereranno forse a 3D Ultra Pinball: Thrillride di allontanarsi dai canoni tradizionali del flipper in ferro e vetro: il gioco infatti strizza l'occhio piuttosto a quel nuovo filone di flipper "virtuali" in cui il rispetto rigoroso delle regole fisiche e la rispondenza a canoni reali sta lentamente scemando in favore di una maggiore immediatezza e interattività del gioco
In alcuni casi, infatti, la pallina compie virtuosismi che sarebbero difficilmente ipotizzabili su un flipper vero. Capita per esempio che acceleri notevolmente una volta incanalata all'interno di qualche percorso obbligato, probabilmente al fine di ridurre al minimo i tempi cosiddetti morti quelli che nel flipper reale mettono in salvo il giocatore, permettendogli, di tanto in tanto, di respirare
In effetti, sarebbe veramente difficile implementare in un flipper vero la possibilità di attraversare le cascate, o tratti fluviali in canoa, o di compiere prodezze similari senza che l'acqua rischi da un momento all'altro di schizzare, mandando in tilt l'intero circuito elettrico. O anche é difficile da ipotizzare realisticamente di dare al giocatore la possibilità di intercettare al volo con la pallina il tragitto di un treno delle montagne russe..
Stesso discorso sulla scarsa verosimiglianza vale per gli elementi tridimensionali che di tanto in tanto, conquistati bonus e obbiettivi, saltano fuori dal nulla nel bel mezzo del tavolo da gioco. Da questo punto di vista, 3D Ultra Pinball: Thrillride non é certo adatto a quei giocatori tradizionalisti che dalle simulazioni si aspettano una replica ultrafedele del proprio flipper preferito