Leggende Pokémon: Arceus è l’action RPG destinato a rivoluzionare il franchise
Leggende Pokémon: Arceus è il nuovo capitolo della celebre serie videoludica: ecco il gameplay, la trama, la data d’uscita e tutte le informazioni.
Il mondo dei Pokémon si espande ulteriormente con un videogioco destinato a rivoluzionare l’iconico franchise. Leggende Pokémon: Arceus, il videogame disponibile per Nintendo Switch, introduce un gameplay rinnovato, una nuova regione, un’epoca inesplorata, una nuova storia e creature immaginarie inedite.
Oggi abbiamo deciso di raccogliere tutti i dettagli in questa anteprima. Scopriremo, tra indiscrezioni e conferme, perché (e “come”) questo nuovo action RPG potrebbe rivoluzionare i giochi principali della serie.
Il gameplay di Leggende Pokémon: Arceus
Leggende Pokémon: Arceus è un videogioco open world: i giocatori possono esplorare liberamente un ecosistema unico. Nintendo ha recentemente diffuso un video che rivela diverse informazioni riguardo al gameplay.
Per completare il titolo è necessario affrontare alcune missioni. Contemporaneamente è possibile accettare degli incarichi secondari (trovare materiali, catturare specifici Pokémon e molto altro). Durante l’avventura, gli allenatori incontrano alcuni Pokémon che vivono in natura. L’apparizione di queste simpatiche creature dipende da alcune condizioni:
- L'area;
- Il momento della giornata;
- Le condizioni meteorologiche.
Ciascuna specie di Pokémon ha un comportamento differente: alcune sono curiose, altre hanno paura degli umani. Non mancano le lotte in tempo reale: i videogiocatori, dopo aver incontrato una creatura, possono originare degli scontri (è una fase fondamentale per catturare). Come funziona? Il protagonista può distrarre e indebolire il nemico lanciando oggetti; mentre un Pokémon della squadra affronta il vero e proprio incontro. I Pokémon possono essere catturati con alcune speciali Poké Ball.
Il protagonista, dopo aver ricevuto una quantità eccessiva di attacchi, è costretto ad arrendersi. Gli scontri non sono tuttavia obbligatori per ampliare la propria squadra. Distraendo i Pokémon con una bacca, infatti, ci sono buone possibilità che esso possa essere catturato grazie a una sfera. Gli esemplari selvatici potrebbero reagire in modi differenti: prima di attaccare, quindi, i giocatori dovrebbero “studiare” i comportamenti dei Pokémon.
Gli alfa, ovvero Pokémon più grandi del normale, sono degli esemplari potenti, ma che diventeranno eventualmente degli alleati molto importanti. Nel corso delle esplorazioni è possibile incontrare altri personaggi - che hanno stretto saldi legami coi Pokémon, come i Capitani - disponibili per emozionanti lotte.
Catturando nuove creature e completando alcuni incarichi è possibile aggiornare il Pokédex, utile per catalogare e fornire informazioni sulle varie specie. Il Villaggio Giubilo costituisce la base operativa del Team Galassia (anche per le missioni di ricerca). Qui i giocatori ricevono incarichi e richieste. Nel Villaggio si trovano anche strutture e servizi utili, tra cui il Banco degli Scambi.
Suonando il Flauto memordei arriveranno dei Pokémon speciali che permettono di saltar loro in groppa per esplorare rapidamente la regione.
L’ambientazione, l’epoca e gli oggetti
Leggende Pokémon: Arceus è ambientato a Hisui, una regione nei dintorni del Monte Corona. In occasione del Pokémon Presents del 18 agosto 2021, è stato confermato che Hisui è la Sinnoh del passato. Si tratta del primo caso in cui una regione del franchise cambia nome.
In questo paragrafo avremo modo di scoprire un primo aspetto rivoluzionario del videogioco. Leggende Pokémon: Arceus è ambientato in un’epoca lontana, quando il rapporto tra gli umani e i Pokémon non era molto forte. Sarà interessante scoprire un periodo storico differente, che potrebbe accrescere il senso di avventura. Questo è uno dei punti di forza della serie videoludica: i videogiocatori vogliono esplorare il mondo, scoprire tutte le aree, meravigliarsi con strepitosi ambienti.
Trattandosi di un action RPG - e ribadendo quanto fondamentale sia l’esplorazione per questa serie - ci aspettiamo che Hisui possa includere diversi biomi, un elevato numero di villaggi, personaggi e Pokémon da catturare.
Molte cose sono differenti in questa Sinnoh feudale, partendo dalle Poké Ball. Le speciali sfere che consentono di catturare i Pokémon hanno un aspetto radicalmente differente: sono costruite con il legno e dalla parte superiore fuoriesce del vapore. Tuttavia, non si tratta della prima versione, bensì di un modello evoluto. Sappiamo infatti che le prime vere e proprie Poké Ball erano fatte con le Ghicocche.
Verso l’inizio dell’avventura, i videogiocatori ricevono un dispositivo chiamato “Arceusphone”. Questo “palmare” - che consente di accedere a diverse funzionalità, tra cui la mappa - sembrerebbe provenire da un’epoca differente. Nasconde qualche segreto? Da chi sarà stato progettato? Per scoprirlo sarà necessario attendere il lancio del videogioco. Molto probabilmente, gli sviluppatori hanno deciso di introdurre l’Arceusphone per mantenere diversi elementi interni fondamentali durante l’esplorazione, come la mappa.
La trama di Leggende Pokémon: Arceus
Quando ci si interfaccia con i videogiochi delle serie Pokémon, spesso la trama è considerata una “questione secondaria”. Come abbiamo già detto, la colonna portante è l’esplorazione. In Leggende Pokémon: Arceus uno dei nuclei è invece la storia.
Il videogiocatore è al servizio della Squadra di Ricerca del team Galassia (che appare nei giochi ambientati a Sinnoh). I Pokémon della zona sono colpiti da strani fenomeni: il protagonista cercherà di aiutare gli abitanti a risolvere la situazione.
Un aspetto molto importante sono i legami di parentela tra i diversi personaggi. Molte persone che vivono a Hisui sono gli antenati degli abitanti di Sinnoh. Questo lascerebbe pensare che durante il viaggio possano essere rivelate molte informazioni riguardo al passato dei personaggi che abbiamo già avuto modo di conoscere nei precedenti capitoli.
Crafting e personalizzazione
L’esplorazione è arricchita da un obiettivo “secondario”: trovare materiali grezzi per creare oggetti. I Pokémon, dopo essere stati “interpellati” (è sufficiente lanciare una Poké Ball in direzione di una roccia o erbe selvatiche), raccolgono i materiali disponibili. In Leggende Pokémon: Arceus c’è anche un sistema di crafting, ovvero l’attività di creazione di oggetti all'interno del videogioco. Questo rende l’esplorazione senz’altro più interessante e, soprattutto, utile. A Hisui è possibile trovare pietre rare, erbe selvatiche e bacche.
Nella regione ci sono degli avamposti - i campi base - che consentono di riposarsi, cambiare Pokémon e, grazie al banco da lavoro, fabbricare strumenti. In questo luogo è possibile preparare Poké Ball, pozioni e molto altro.
Il personaggio principale - il nostro alter ego che ci accompagnerà durante l’avventura - è personalizzabile. Gli utenti, in una prima fase, possono scegliere tra Luce e Luca. Successivamente, è possibile agire in profondità, modificando l’aspetto e i vestiti. Sebbene non si conoscano ancora tutti i parametri modificabili, un video diffuso da “The Official Pokémon YouTube channel” rivela che sono numerose le personalizzazioni.
I Pokémon della regione
Proseguiamo parlando di un aspetto fondamentale per i videogiochi di ruolo di questa serie: i Pokémon. A Hisui vivono moltissime creature immaginarie, tutte da scoprire. In particolare, i videogiocatori troveranno Pokémon:
- già apparsi a Sinnoh;
- che vivono in altre regioni (tra cui Rowlet e Cyndaquil);
- esemplari antichi;
- nuove evoluzioni.
In un filmato è stato anche presentato Kleavor, l’evoluzione di Scyther. Un Pokémon Scure di tipo Coleottero/Roccia (con un’altezza di 1,8 metri e un peso di 89 chilogrammi). Secondo quanto rivelato dalla descrizione ufficiale, è un “minerale speciale tipico della regione di Hisui” che consente a Scyther di evolversi. Non si escludono, inoltre, nuove conferme che potrebbero arrivare successivamente.
Leggende Pokémon: Arceus, data d’uscita
Sei curioso di scoprire questa nuova avventura? Leggende Pokémon: Arceus sarà lanciato ufficialmente il 28 gennaio 2022. Il videogioco è disponibile per Nintendo Switch, la console di natura ibrida.