Aerodancing 4
di
Redazione
Se ci sono due cose che non vanno proprio d'accordo questi sono i simulatori di volo e le console,
e i motivi sono semplici da capire; da un lato la necessità di riprodurre fedelmente una vasta e completa serie di controlli e un gameplay cervellotico e sofisticato, dall'altra un semplice joypad ed una particolare predisposizione per i giochi immediati ed adrenalinici.
Eppure la PS2, che sta stabilendo una serie invidiabile di record, vuole sfatare anche questo mito ed ha tutte le carte in regola per riuscirci grazie all'aiuto di un vecchio rivale come SEGA (che come probabilmente saprete, ha abbandonato la produzione di hardware per dedicarsi esclusivamente ai giochi) e alla più famosa saga di giochi di volo realizzata per console: Aerodancing.
Che SEGA creda fermamente in questo progetto lo dimostra la circostanza che il team di sviluppo di questo titolo è addirittura l'AM-2, la divisione interna di SEGA più nota e prolifica, diretta da Yu Suzuki in persona; La software house inoltre sta contribuendo con arte ad innalzare l'attesa, perché fino ad ora ha rilasciato solo pochi filmati di gioco ed alcuni strabilianti screenshot, ma che lasciano trasparire una qualità d'altissimo livello, soprattutto nel filmato dove è possibile vedere, seppure per breve tempo, una bella visuale interna, con tanto di cockpit virtuale in 3D che dovrebbe ha rassicurare tutti quelli che temevano che il gioco avrebbe avuto solo una visuale esterna e che quindi si sarebbe rivelato il classico gioco arcade o poco più.
Dicevamo che le immagini che sono state pubblicate sono di una bellezza unica e si fatica a credere che la PS2 soffra di problemi di memoria video vedendo quanto belle sono le texture applicate agli aerei, ma soprattutto quelle dei paesaggi e del mare (su cui si sprecano gli effetti di riflesso del sole), certo non è possibile vedere esattamente il dettaglio, ma le impressioni sono tutte positive.
Anche la fisica dei velivoli sembra essere di prim'ordine, ma in questo senso non possiamo che esprimere solo delle mere impressioni, considerato che poi solo il joypad potrà dare la risposta definitiva alle nostre domande. Comunque sembra di assistere ad un filmato reale.
Aerodancing 4
Aerodancing 4
Mai come in questo caso, non ci rimane che aspettare e sperare che la longevità, il gameplay e il livello simulativo, siano all'altezza dell'impianto grafico. Se fosse così, Aerodancing 4 potrebbe rivelarsi come uno dei migliori titoli mai prodotti per la console di Sony.