Age of Mythology: The Titans

di Redazione Gamesurf

Anche Age of Mythology è giunto alla maturità, ed ecco che le fucine degli Ensemble Studios sono pronte ad aggiungere un po' di pepe alle vicende di questo RTS dai toni epici e leggendari. Titans promette di ampliare notevolmente l'esperienza di gioco mediante l'introduzione di alcune, notevolissime, novità. Diamo il benvenuto ad un nuovo Pantheon, concedetemi il lusso di introdurre sul campo di battaglia la gloriosa e quanto mai misteriosa civiltà Atlantidea e i suoi potenti e temibili dei. Pur essendo ormai una consolidata abitudine di Ensemble Studios, che già propose questa formula con l'espansione The Conquerors di AoE2, la scelta di introdurre mediante un expansion pack nuove razze negli RTS è sempre vista con diffidenza dalla maggior parte degli sviluppatori. In effetti la sfida di donare qualcosa in più ad un gioco che già ha riscosso il meritato successo può apparire piuttosto azzardata, se si considera che uno degli sforzi maggiori compiuti dai programmatori in questo ambito è proprio la ricerca dell'equilibrio fra le varie parti in gioco. Personalmente, invece, ritengo che questo genere di scelte, pur essendo pericolose, rendano giustizia al videogiocatore famelico di novità.



Cosa offre la casa?

Tutto si concentra sulla nuova civiltà, e da scoprire sono le enormi potenzialità latenti negli Atlantidei. Le potenze celesti adorate da questa civiltà altro non sono che divinità provenienti dalla mitologia Greca, un tempo più potenti degli stessi dei ellenici, ed ora più che mai assetati di vendetta. Sulla forza e la combattività di queste divinità si fonda la gloria di Atlantide e dei suoi abitanti. Un'intera campagna, nuove unità ed eroi sono stati creati per proporre ai giocatori una nuova e stuzzicante alternativa alle offerte del titolo originale. Aderendo alla causa di Gaia, Kronos e Orano, grandi protettori del misterioso impero, si avrà l'opportunità straordinaria di contare su nuovi poteri divini per schiacciare tutti gli oppositori. Le possibilità di gioco aumentano a dismisura con l'introduzione di una nuova razza. Ogni scontro sarà differente e molti saranno gli sviluppi in modalità multiplayer.

Ma ora focalizziamo l'attenzione sui protagonisti assoluti di questa nuova espansione, questi temibili Titani: trattasi di potenti creature di origine divina che grazie a questa espansione il giocatore potrà controllare con ogni civiltà esso desideri utilizzare. Vicini, ma nettamente dissimili, come concetto ricordano vagamente gli eroi di WC3, potenti, molto difficili da creare ma estremamente letali. In uno scontro diretto un titano farà sicuramente la differenza, e una volta perduto difficilmente l'esito della partita sorriderà nella vostra direzione. Ogni civiltà avrà il proprio, personalissimo Titano: i Greci potranno contare su un gigantesco mostro a tre teste che ricorda molto da vicino il temibile guardiano degli inferi Cerbero, gli Egizi si avvaloreranno della presenza di un imponente uomo dalla testa di falco, i Nordici avranno a disposizione un troll munito di gigantesco maglio da guerra di ghiaccio, mentre il Titano atlantideo figurerà come un inquietante mostro composta di roccia e lava.

Le star della serata...

Protagonista assoluta di questa espansione è, ovviamente, la nuova civiltà presente. Atlantide introduce un nuovo ordine di dei, e relative unità speciali. Secondo la mitologia atlantidea in principio fu creata Gaia, la terra, alla quale seguì Orano (Urano), il cielo. Dall'unione di questi presero vita i dodici Titani. Gaia, vi permetterà di sfruttare il potere latente della natura, potenziando la vostra economia, la produzione e creando barriere naturali capaci di contrastare il nemico. Attraverso la proprietà speciale di Gaia produrrete il "lush", particolare tipo di terreno sopra il quale nessun avversario potrà costruire i propri edifici.