Airport Inc.
Il nuovo titolo della Krisalis, in uscita nei primi mesi di quest'anno, é una simulazione gestionale d'aeroporto
Consente infatti la creazione, fin nel minimo dettaglio, di una stazione aeroportuale e la sua successiva amministrazione ed espansione. Come concept non si discosta particolarmente dagli altri "esponenti" dello stesso genere: SimCity, Rollercoaster Tycoon, ecc. ma ha dalla sua una importante innovazione: Arport Inc. é uno dei primi gestionali ad essere realizzato completamente in 3D. Questo fattore, come in tutti i generi in cui é avvenuto il passaggio dalle due alle tre dimensioni, ha influenzato non solo l'aspetto grafico, ma anche, e soprattutto, il livello d'interattività e il gameplay in generale. Vediamo queste caratteristiche in dettaglio
La prima fase di gioco é costituita dalla messa in opera dell'aeroporto; a seconda del livello di difficoltà scelto inizialmente, si potrà optare tra il gran numero di costruzioni predefinite messe a disposizione dal gioco o procedere manualmente. Costruire il proprio aeroporto significa scegliere il territorio in cui sorgerà; la distanza dalla città a cui lo scalo é di riferimento; determinare il numero, la forma, le dimensioni e l'arredamento(!) dei locali che lo compongono; disporre le piste d'atterraggio e le infrastrutture necessarie ai servizi che lo caratterizzeranno, tenendo presente che ciascun fattore influenzerà direttamente l'andamento del gioco
Ed é già in questa fase che le innovazioni portate dall'interfaccia 3D si fanno sentire: é possibile, infatti, interagire con ognuno degli elementi che compongono la nostra costruzione, dagli immensi capannoni-hangar alle poltrone all'interno del terminal, così come é possibile guardarli da ogni punto di vista per meglio determinarne l'efficienza e, perché no, l'estetica
Terminata la fase costruttiva si entra nel vivo della simulazione: il momento manageriale
Non appena l'aeroporto nuovo di zecca viene inaugurato, il giocatore, Sommo Manager, verrà contattato dalle linee aeree operanti in zona (in Airport Inc. sono presenti ben 200 linee aeree di tutto il mondo) per stipulare un contratto. Da qui parte tutto. L'obbiettivo da raggiungere, infatti, é quello di incrementare quanto più é possibile il guadagno derivante dai servizi offerti dall'aeroporto. Quest'ultimo crescerà e si espanderà con l'aumentare dei contratti che si riuscirà a stipulare con le varie compagnie che utilizzeranno il nostro scalo come destinazione, consentendo la creazione di servizi aggiuntivi quali collegamenti alla città via treno, autobus o taxi. Tutto ciò aumenterà il numero di clienti e, di conseguenza, il guadagno. Il giocatore avrà pieni poteri sulla conduzione economica dell'aeroporto: deciderà le tariffe d'uso per le compagnie, stipulerà accordi coi fornitori di carburante, organizzerà la rete di trasporti interna ed esterna e quant'altro sarà necessario per gestire l'intera attività
Consente infatti la creazione, fin nel minimo dettaglio, di una stazione aeroportuale e la sua successiva amministrazione ed espansione. Come concept non si discosta particolarmente dagli altri "esponenti" dello stesso genere: SimCity, Rollercoaster Tycoon, ecc. ma ha dalla sua una importante innovazione: Arport Inc. é uno dei primi gestionali ad essere realizzato completamente in 3D. Questo fattore, come in tutti i generi in cui é avvenuto il passaggio dalle due alle tre dimensioni, ha influenzato non solo l'aspetto grafico, ma anche, e soprattutto, il livello d'interattività e il gameplay in generale. Vediamo queste caratteristiche in dettaglio
La prima fase di gioco é costituita dalla messa in opera dell'aeroporto; a seconda del livello di difficoltà scelto inizialmente, si potrà optare tra il gran numero di costruzioni predefinite messe a disposizione dal gioco o procedere manualmente. Costruire il proprio aeroporto significa scegliere il territorio in cui sorgerà; la distanza dalla città a cui lo scalo é di riferimento; determinare il numero, la forma, le dimensioni e l'arredamento(!) dei locali che lo compongono; disporre le piste d'atterraggio e le infrastrutture necessarie ai servizi che lo caratterizzeranno, tenendo presente che ciascun fattore influenzerà direttamente l'andamento del gioco
Ed é già in questa fase che le innovazioni portate dall'interfaccia 3D si fanno sentire: é possibile, infatti, interagire con ognuno degli elementi che compongono la nostra costruzione, dagli immensi capannoni-hangar alle poltrone all'interno del terminal, così come é possibile guardarli da ogni punto di vista per meglio determinarne l'efficienza e, perché no, l'estetica
Terminata la fase costruttiva si entra nel vivo della simulazione: il momento manageriale
Non appena l'aeroporto nuovo di zecca viene inaugurato, il giocatore, Sommo Manager, verrà contattato dalle linee aeree operanti in zona (in Airport Inc. sono presenti ben 200 linee aeree di tutto il mondo) per stipulare un contratto. Da qui parte tutto. L'obbiettivo da raggiungere, infatti, é quello di incrementare quanto più é possibile il guadagno derivante dai servizi offerti dall'aeroporto. Quest'ultimo crescerà e si espanderà con l'aumentare dei contratti che si riuscirà a stipulare con le varie compagnie che utilizzeranno il nostro scalo come destinazione, consentendo la creazione di servizi aggiuntivi quali collegamenti alla città via treno, autobus o taxi. Tutto ciò aumenterà il numero di clienti e, di conseguenza, il guadagno. Il giocatore avrà pieni poteri sulla conduzione economica dell'aeroporto: deciderà le tariffe d'uso per le compagnie, stipulerà accordi coi fornitori di carburante, organizzerà la rete di trasporti interna ed esterna e quant'altro sarà necessario per gestire l'intera attività