American Conquest

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American Conquest
Le truppe esplorano un territorio a caccia di miniere.

Le trenta missioni disponibili sono organizzate in quattro campagne, ognuna delle quali sviluppa un tema cruciale della storia americana: avremo, ad esempio, la campagna incentrata sui massacri di Pizarro o, manco a dirlo, quella riguardante la guerra dei Sette Anni tra Inglesi e Francesi. In più ci saranno anche alcune famose battaglie storiche come quelle di Saratoga o Lexington.

Il gioco non finirà poi con il single player, dal momento che è prevista la possibilità di partite multigiocatore (sino a sette) via Lan o Internet, anche con mappe custom realizzate tramite l'apposito editor.
L'aspetto storico è stato tenuto in grande considerazione (sempre però con l'ottica di rendere il prodotto giocabile e non noioso), si veda anche la caratterizzazione delle unità: ad esempio, come accadeva nella realtà i soldati non dispongono di un'unica arma, bensì di due, da utilizzare a seconda della situazione.

Si veda il caso dei fucilieri: questi, oltre al fucile per i bersagli lontani, dispongono di una sciabola per il corpo a corpo quando i nemici li raggiungeranno, sebbene il danno inferto con quest'arma secondaria sia inferiore. E' stato sviluppato, inoltre, un sistema d'esperienza per i soldati: in parole povere più battaglie vincenti otterrete, migliori diventeranno le capacità delle vostre truppe.

Le prime costruzioni in pietra.
Le prime costruzioni in pietra.
Il divario tra le forze in gioco è abissale.
Il divario tra le forze in gioco è abissale.
Assistiamo all'addestramento delle truppe davanti a una caserma.
Assistiamo all'addestramento delle truppe davanti a una caserma.
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Un'altra caratteristica da tenere ben in considerazione nelle lotte sarà il morale delle truppe; se, ad esempio, una guarnigione verrà circondata, oppure l'ufficiale a capo della formazione verrà ucciso, i soldati vedranno il loro morale scendere portandoli a combattere in maniera meno efficace o, addirittura, a scappare.

In American Conquest non ci saranno, tuttavia, solo combattimenti; grande importanza rivestono l'aspetto diplomatico (potrete stringere alleanze, corrompere gli ufficiali nemici, piazzare taglie su avversari particolarmente duri), quello scientifico (avanzamenti tecnologici significano nuove armi e nuove possibilità per gli edifici da costruire) e quello economico (recupero delle risorse che potranno anche essere scambiate). Insomma, tutto lascia presagire un buon prodotto!

ROLLING, ROLLING, ROLLING...

Siamo riusciti a vedere un rolling demo del gioco contente una battaglia tra due fazioni avversarie; in realtà è un po' poco per dare anche solo un giudizio approssimato del gioco, tuttavia si possono già notare certi tocchi di qualità. Ad esempio, prima che inizi la carneficina, si vede l'incontro tra i due ufficiali degli eserciti opposti per cercare una trattativa ed evitare il conflitto. Saltata la tregua i soldati (animati in maniera abbastanza realistica) si scontrano prima con le armi a lunga gittata e poi nel corpo a corpo. Molto simpatica è l'idea di far vedere ciò che passa nella testa delle truppe, mediante frasi che appaiono sopra il capo di ciascun soldato: se, ad esempio, l'esercito sta subendo forti perdite leggeremo frasi del tipo "They are killing us", oppure "I don't want to die", "Mum" e così via, ad indicare che il morale si sta rapidamente abbassando.

Anche in questo semplice scontro è possibile vedere il buon numero di unità coinvolte, e ciò fa pensare che le promesse per la versione finale saranno rispettate. Per far muovere il tutto con una velocità decente sarà richiesto almeno un PIII a 1 Ghz ( o equivalente) con 256 MB di Ram e una qualunque versione di Windows. Se tutto andrà per il verso giusto Cossacks avrà un degno erede!

Assistiamo all'addestramento delle truppe davanti a una caserma.
Assistiamo all'addestramento delle truppe davanti a una caserma.
Assistiamo all'addestramento delle truppe davanti a una caserma.
Assistiamo all'addestramento delle truppe davanti a una caserma.
Assistiamo all'addestramento delle truppe davanti a una caserma.
Assistiamo all'addestramento delle truppe davanti a una caserma.
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American Conquest

American Conquest

Se non vi siete ancora stancati di comandare unità, rastrellare risorse, costruire edifici e organizzare battaglie può darsi che troviate in American Conquest un gioco per soddisfare la vostra indole di generale. L'evoluzione di Cossacks presenta, oltre a uno scenario poco inflazionato e storicamente molto curato, alcune caratteristiche interessanti (su tutte l'elevato numero di truppe in gioco) che potrebbero farlo emergere dalla palude dei giochi di questo tipo. Come sempre, troverete a breve la recensione finale di American Conquest sulle pagine di Gamesurf.