Anachronox
di
Redazione
FINAL FUTURE
Lo stile di gioco di Anachronox risente molto sia delle sue radici occidentali, sia dell'ombra lunga del successo dei giochi alla Final Fantasy, che potremmo definire Rpg giapponesi. Fra le cose nostrane (massì, USA, Italia, siamo tutti un gran paese) possiamo annoverare l'ambiente 3D completamente esplorabile e una certa tendenza dei dialoghi ad essere non solo profondi, ma anche autoironici e stranianti. La stessa scelta di farci impersonare un detective duro ma allo stesso tempo arruffone non sarebbe stata possibile in un Gdr giapponese, dove il protagonista é sempre un pivellino che poi diventa un eroe senza macchia, tormentato da un passato incerto e da un destino segnato
Dall'est sembrano invece arrivare i sottogiochi che si troveranno in giro per i livelli, ma soprattutto il sistema di combattimento, che sarà una specie di miglioramento di quello visto in Final Fantasy 7. Turni in tempo reale quindi, ma attenzione, perché il tutto si svolgerà sempre continuativamente nel mondo di gioco reale, senza stacchi su di un utopistico "campo di battaglia". Ciò renderà possibile vedere dei nemici in anticipo, ed eviterà i noiosissimi "incontri casuali". Inoltre alla ION Storm proveranno a rendere gli scenari importanti ai fini degli scontri, quindi ci si potrà riparare dietro a delle casse, oppure spingerle, oppure usare le abilità speciali di qualche personaggio per modificare la situazione all'ultimo momento
Il sistema di crescita dei personaggi sembra essere una semplificazione di quelli usati nei Gdr occidentali, e richiamerà forse anche quello visto in Deus Ex o System Shock 2
Grande importanza nel gioco ricopriranno gli artefatti alieni misteriosi, fra cui anche le armi, che si potranno combinare in svariati modi. Narrasi che sia possibile raggiungere un numero altissimo di variabili, e se a qualcuno questo ricorda la gestione della "materia" di FF7, beh, sappia che non é il solo
In questi giorni sono circolate voci su di un possibile dimezzamento della durata di Anachronox per motivi di budget, ma repentina é arrivata la smentita dai ragazzi della ION Storm che hanno dichiarato che già da un anno avevano deciso che la trama del gioco sarebbe stata divisa a metà in quanto gli sceneggiatori avevano creato dialoghi e situazioni talmente complessi e dettagliati che alla fine si era preferito dividere il gioco (quindi aspettiamoci un seguito) piuttosto che scremare e tagliuzzare i dialoghi. Poco male, i programmatori giurano che la fine della storia chiuderà una delle quest, ma lascerà aperta un'altra tematica che sarà affrontata nel capitolo successivo
Lo stile di gioco di Anachronox risente molto sia delle sue radici occidentali, sia dell'ombra lunga del successo dei giochi alla Final Fantasy, che potremmo definire Rpg giapponesi. Fra le cose nostrane (massì, USA, Italia, siamo tutti un gran paese) possiamo annoverare l'ambiente 3D completamente esplorabile e una certa tendenza dei dialoghi ad essere non solo profondi, ma anche autoironici e stranianti. La stessa scelta di farci impersonare un detective duro ma allo stesso tempo arruffone non sarebbe stata possibile in un Gdr giapponese, dove il protagonista é sempre un pivellino che poi diventa un eroe senza macchia, tormentato da un passato incerto e da un destino segnato
Dall'est sembrano invece arrivare i sottogiochi che si troveranno in giro per i livelli, ma soprattutto il sistema di combattimento, che sarà una specie di miglioramento di quello visto in Final Fantasy 7. Turni in tempo reale quindi, ma attenzione, perché il tutto si svolgerà sempre continuativamente nel mondo di gioco reale, senza stacchi su di un utopistico "campo di battaglia". Ciò renderà possibile vedere dei nemici in anticipo, ed eviterà i noiosissimi "incontri casuali". Inoltre alla ION Storm proveranno a rendere gli scenari importanti ai fini degli scontri, quindi ci si potrà riparare dietro a delle casse, oppure spingerle, oppure usare le abilità speciali di qualche personaggio per modificare la situazione all'ultimo momento
Il sistema di crescita dei personaggi sembra essere una semplificazione di quelli usati nei Gdr occidentali, e richiamerà forse anche quello visto in Deus Ex o System Shock 2
Grande importanza nel gioco ricopriranno gli artefatti alieni misteriosi, fra cui anche le armi, che si potranno combinare in svariati modi. Narrasi che sia possibile raggiungere un numero altissimo di variabili, e se a qualcuno questo ricorda la gestione della "materia" di FF7, beh, sappia che non é il solo
In questi giorni sono circolate voci su di un possibile dimezzamento della durata di Anachronox per motivi di budget, ma repentina é arrivata la smentita dai ragazzi della ION Storm che hanno dichiarato che già da un anno avevano deciso che la trama del gioco sarebbe stata divisa a metà in quanto gli sceneggiatori avevano creato dialoghi e situazioni talmente complessi e dettagliati che alla fine si era preferito dividere il gioco (quindi aspettiamoci un seguito) piuttosto che scremare e tagliuzzare i dialoghi. Poco male, i programmatori giurano che la fine della storia chiuderà una delle quest, ma lascerà aperta un'altra tematica che sarà affrontata nel capitolo successivo