Arcanum: Macchine a Vapore e Magia Oscura

Già dai primi quests che si affronteranno si avrà la possibilità di tastare con mano quali potenziali pericoli impensieriranno in maniera crescente il nostro eroe, come quelli da noi vissuti ad esempio nelle fogne cittadine sempre alla ricerca del fantomatico anello. La popolazione annidata nelle fogne è densamente costituita da pantegane enormi, campionario che vi permetterà di testare le potenzialità delle armi da fuoco e degli incantesimi.
Arcanum è un sistema classless, quindi il vostro carattere potrà svilupparsi in ogni direzione ! Potrete essere un combattente, un ladro, un diplomatico o qualunque altra occupazione lucrativa. E' considerevolmente importante effettuare un equilibrato mix tra bontà e malvagità nelle vostre azioni, anche perché se l'agire fosse troppo perfido vedrete volatilizzarsi i numerosi bonus disseminati per il gioco. C'è infatti anche un livello buono/malvagio nell'interfaccia grafica, cosicché quando truciderete un placido frate di periferia, la bilancia propenderà verso la malvagità e se da buoni recidivi continuerete su questa falsa riga, verrà alterato tutto il diagramma del gioco. E' palese che il sistema aperto a 360° di Arcanum vi darà la possibilità di sviluppare il carattere in qualsivoglia maniera desideriate.
Da segnalare anche la possibilità di scelta di backgounds, quali il "Raised in the Sewers", che permetterà al personaggio di muoversi facilmente attraverso i luoghi stretti ed oscuri, oppure il "Raised by the Snake Handlers", che lo renderà resistente al veleno.
516
Un'altra bella opzione è quella di poter inserire i vostri connotati estetici, personalizzando ancor di più il personaggio...siamo come il sottoscritto bassi e cattivi??...avremo un'alta probabilità di vestire i panni di uno gnomo truculento !! L'essenza del gioco è anche la sua sfida maggiore, ovverosia quale faccia della medaglia si sceglierà nel conflitto fra magia e tecnologia.

Gli aficionados dello scibile magico capiranno sin dal primo momento quanto peserà su di loro la rigorosa gestione dell'affaticamento, assolutamente essenziale per la sopravvivenza; tutti i caratteri hanno una determinata quantità di punti fatica che si esauriscono e gradualmente vengono ripristinati nel prosieguo dell'avventura. L'affaticamento si andrà ad assottigliare sia quando stiamo combattendo ma anche quando stiamo semplicemente camminando se il nostro personaggio risulta essere sovraccaricato o da pesanti armature o da oggetti. Ci sono addirittura armi in Arcanum (come i randelli o i magli) che per il loro uso esigono punti di fatica. Questa è una logica ed illuminata soluzione, in maniera tale che un maghetto stanco o ferito non potrà mai lanciare devastanti incantesimi. Precisi calcoli dovranno essere compiuti ogniqualvolta si sferreranno magie, pena un repentino collassamento che vi lascerà inermi nelle grinfie dell'avversario. Come già accennato i nostri compagni di viaggio non saranno proprio degli sprovveduti, spesso in completa indipendenza vi verranno in aiuto sparando sortilegi ai quattro venti e sguainando le spade. Ma al tempo stesso saranno ricettivi ad ogni vostro bisogno, se feriti vi soccorreranno come meglio possono. Se quindi all'inizio può essere ritenuta una limitazione il non poter utilizzare tutti i caratteri sullo schermo, col trascorrere dei minuti di gioco vi ricrederete perché questa autonomia conferisce una maggiore credibilità ad Arcanum, tanti giocatori indipendenti mossi dalle più disparate motivazioni, anche in battaglia.