Arx Fatalis

Arx Fatalis
di
A TUTTA COERENZA
Arx Fatalis è un Gioco di Ruolo in prima persona che ricorda nello schema e nella visuale la mitica serie di Ultima Underworld. La costruzione del personaggio è tipicamente quella di un Gioco di Ruolo tradizionale: le caratteristiche si ottegono con lanci successivi di un dado (rieseguibili se i numeri usciti non ci soddisfano) e una volta che il lancio è di nostro gradimento è possibile togliere punti a un'abilità o caratteristica, per aggiungerli a un'altra. In tal modo costruiamo un personaggio tendente alla "forza" piuttosto che alla "magia", anche se poi questo non viene specificatamente "incasellato" in una classe come guerriero o mago e la prerogativa di lanciare magie, per esempio, non è limitata solo a una specifica tipologia di personaggi. In pochi secondi siamo quindi pronti a partire per l'avventura
Arx Fatalis

In Arx Fatalis si è cercato di ricreare un ambiente credibile e tangibile in cui ci si muove come nel mondo reale: il numero di oggetti con cui si può interagire è altissimo, anche se poi, giustamente, quelli che veramente interessano per procedere nella storia sono in numero limitato; questo, oltre ad aggiungere profondità all'avventura, ne aumenta di fatto la difficoltà rendendola più divertente e intrigante. Abbiamo provato una versione dimostrativa del gioco e dobbiamo dire che gli enigmi che abbiamo dovuto risolvere ci sono sembrati tutti estremamente credibili e coerenti con la storia e la situazione in cui si trova il protagonista. Per far capire la perfetta ricostruzione logica degli ambienti, basti pensare che la cella dove iniziamo l'avventura ha, in una nicchia, un foro sul pavimento, che altro non è che l'indispensabile e quasi sempre trascurata latrina
ALTA MANUALITA'
La coerenza e l'interattività si paga forse in termini di complessità dei comandi di gioco. L'interfaccia di Arx Fatalis prevede infatti l'uso simultaneo di tastiera e mouse: per esempio con il mouse si ruota di direzione e spingendo un ben determinato tasto si procede nella direzione impostata. In maniera simile è possibile combattere, lanciare magie ed altro ancora. Questo sistema può creare inizialmente qualche problema per la sua insolita gestione delle risorse hardware e per una certa macchinosità, e sicuramente è tutto da sperimentare in situazioni particolarmente concitate durante le quali non è concesso il minimo errore pena l'inevitabile fine della partita. Il sistema di lancio delle magie è particolarmente interessante ed è legato al disegno presente su alcune Rune che si possono trovare durante l'avventura. Si sa, la magia è rituale e manualità, così con il mouse bisogna "disegnare" sullo schermo, esattamente lo schema presente in una runa, e se ciò è stato realizzato con sufficiente abilità la runa viene mostrata in un angolo dello schermo