Assassin's Creed IV: Black Flag

A questo proposito, McDevitt ha spiegato che sarà possibile inviare le navi catturate in giro per il mondo di gioco in una sorta di mingame, ma i dettagli non sono stati illustrati - possiamo soltanto ipotizzare che si tratti di una meccanica simile alla gestione degli accoliti assassini da Brotherhood in poi. Altro genere di bottino sarà legname, rum, acciaio, armi... in Black Flag ci sarà ampio spazio per meccaniche commerciali, e per evitare che queste diventino troppo “semplici” o renumerative (come in altri episodi della saga) McDevitt ha promesso un'infrastruttura più legata e dinamica, ispirata a Far Cry 3, che obbligherà il giocatore a passare ripetutamente dal mare alla terra e poi ancora al mare, ma per i dettagli probabilmente dovremo attendere una versione del gioco più onnicomprensiva.

Assassin's Creed IV: Black Flag
Inseguimento tra gli alberi

Esplosioni e due sciabole da abbordaggio
Esplosioni e due sciabole da abbordaggio
Esplosioni e due sciabole da abbordaggio
Esplosioni e due sciabole da abbordaggio
Esplosioni e due sciabole da abbordaggio
Esplosioni e due sciabole da abbordaggio
315

Non solo mare, naturalmente, per il nuovo titolo Ubisoft, e anche quando mette i piedi sulla solida terra Edward Kenway ha a disposizione un sistema più curato di quello che hanno avuto a disposizione i suoi discendenti (paradossi del gaming!). Ovviamente anche in questo caso il sistema di riferimento é quello di ACIII, con Ed che si accuccerà automaticamente nelle zone di vegetazione e si appiattirà contro i muri per cercare nascondiglio. Il motore grafico, mostrato in funzione su hardware Next-Gen, sembra garantire una grande flessibilità e libertà di movimento, ma anche una notevole fluidità nel passaggio da una fasi di gioco all'altra.

Ecco pertanto che da una festino in spiaggia Ed può allontanarsi liberamente nella vegetazione fino a trovarsi al cospetto con un'avanguardia di Inglesi: muovendosi furtivamente tra le agavi può affrontare le guardie o ucciderle silenziosamente, avvalendosi di un vasto arsenale composto da due spade, due pistole, dardi avvelenati di vario genere (letali, stordenti, droganti). Quando poi dal mare gli Inglesi cominciano il loro bombardamento, trasformando l'isola in un inferno di fuoco, baracche infrante e palle da cannone, l'Assassino balza sulla sua nave e li affronta in mare aperto, tra bordate, raffiche di mitraglia e palle incatenate tra le vele. Da qui il passo all'abbordaggio é rapido, il tutto in rapida successione e senza caricamenti di sorta. L'esperienza di gioco é stata promessa come molto più fluida rispetto ai capitoli precedenti anche nella gestione delle singole missioni: potrebbe addirittura sparire la desincronizzazione in caso di individuazione, rendendo il tutto molto più in linea con altri titoli.

Dall'E3 non c'é molto altro da dire: come sempre, per sapere qualcosa di storia, retroscena, abilità speciali eccetera, nonché Mutliplayer, bisognerà attendere delle versioni più complete. Non che quanto visto finora sia poco, beninteso: dopotutto Novembre fa presto ad arrivare...


Creando Infinity


Assassin's Creed IV: Black Flag

Assassin's Creed IV: Black Flag

Assasin's Creed IV Black Flag all'E3 mostra navi, pirati, e tanta grafica. Il gioco sembra offrire un'esperienza molto più vasta e fluida dei predecessori, soprattutto (ma era naturale) per quanto concerne la parte marinara, senza disdegnare il tradizionale stealth e promettendo meccaniche di commercio simili a quanto visto in Far Cry 3. Tante novità, tanta libertà, tanta carne al fuoco per un brand che proprio non vuole saperne di farsi da parte e sfida anche le nuove generazioni di console.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI