Baldur's Gate: Dark Alliance

Il motore 3D é fluido e soprattutto versatile, in grado sia di mostrare l'azione di gioco vera e propria, sia, tramite appositi cambi d'inquadratura e zoomate, di narrare lo svolgimento degli eventi con dialoghi e scene varie. Praticamente banditi i filmati in computer grafica dal gioco: grazie al livello di dettaglio raggiunto con la grafica sarà possibile sostituirli con efficaci scene in tempo reale. Ciascun personaggio o creatura del gioco é composto da un numero di poligoni variabile tra i 3000 e i 20000 (si, ventimila), valori mai letti in relazione a un gioco di questo genere. In effetti, si rimane molto colpiti quando da una semplice visuale dall'alto il gioco ci porta, zoomando e cambiando inquadratura, di fronte al dettagliatissimo interlocutore del nostro personaggio

GLI EFFETTI CHE FANNO EFFETTO
Oltre a modelli poligonali di prim'ordine (date un'occhiata al Beholder, per esempio... no, non é una battuta!), il gioco viene graficamente impreziosito tramite l'implementazione di numerosissimi effetti speciali, molti dei quali sono, a detta degli sviluppatori, alla loro prima comparsa nel mondo delle console. Un po' di esempi? Innanzitutto, il gioco fa un uso spropositato di effetti particellari: non solo fuoco e fumo sono realizzati in maniera assolutamente convincente, ma anche qualsiasi oggetto possa comportare una sfaldatura o uno sgretolarsi in più pezzi é reso tramite effetti di particelle. Citiamo poi gli scheletri, che una volta distrutti si sgretolano in decine di pezzi di osso differenti, ciascuno che rotola realisticamente via per conto suo, senza alcuna animazione precalcolata. O ancora, nel caso di lanci di pietre e macigni, questi tendono a sgretolarsi in pezzettini in modo estremamente realistico
Anche la luce viene gestita nel gioco in maniera egregia: l'illuminazione degli ambienti e la proiezione delle ombre vengono perfettamente calcolati in tempo reale, mentre ciascun incantesimo del gioco viene accompagnato da bellissimi effetti di luce, degni dei migliori spettacoli pirotecnici. Sicuramente però la cosa che colpisce di più nel gioco é la meravigliosa realizzazione dell'acqua: vedere gli specchi d'acqua che si increspano al passaggio del vostro personaggio (una versione molto più avanzata dell'effetto già visto in Resident Evil Codename Veronica, ad esempio), che reagiscono a ogni minima sollecitazione con realismo impressionante é uno spettacolo effettivamente ineguagliato, e vanno osservati di persona per essere apprezzati pienamente. Infine, merita menzione anche l'implementazione dell'environment mapping sulle superifici riflettenti, unitamente ai riflessi reali di personaggi e mostri. Insomma, un impatto grafico tra i più alti mai visti in un gioco per console negli ultimi tempi: tanto di cappello, dunque, ai ragazzi di Snowblind Studios, creatori in precedenza Top Gear Overdrive e Top Gear Hyper-Bike su Nintendo 64