Baldur's Gate II: Shadows of Amn
di
Redazione
Sarà possibile ovviamente importare il personaggio con il quale si é terminato il primo Baldur's Gate, anche se qui c'é una scelta sulla quale non mi trovo molto d'accordo: il limite di punti esperienza in BG era di 89000 PX, se si giocava anche all'espansione Tales Of The Sword Coast, allora l'XP Cap saliva a 161000. Se si importa il personaggio da BG si parte con 89000 PX, se si importa da TOTSC si parte da 161000 PX, al massimo ovviamente. Come comprarsi i PX pagando i soldi per l'espansione..
Ad ogni modo non sarà un problema vero, dato che l'XP Cap di BG2 é di ben 2950000 PX, le poche decine di migliaia di punti esperienza di differenza non si sentiranno poi tanto. Per racccogliere tutti questi punti esperienza, non c'é da dubitarne, si dovranno seguire molte sottoquest, dalle più semplici e fini a se stesse, a quelle di maggior spessore che coinvolgono anche i personaggi del nostro party: si stima che la trama principale possa durare circa 60 ore di gioco, mentre se seguiremo tutte le avventure resteremo impegnati per ben più di 200 ore!
INNOVAZIONI
Una delle novità più interessanti sulla carta é la possibilità che i personaggi avranno di amministrare una fortezza. Il regolamento di AD&D infatti prevede la possibilità che, raggiunto un certo livello di esperienza, i personaggi possano decidere di stabilirsi in un posto dove riposare le stanche membra tra un'avventura e un'altra. Dovremo quindi occuparci
Questo ovviamente non sarà un elemento centrale del gioco, ma é una possibilità in più che ci viene offerta: potremo guadagnare soldi e punti esperienza, oltre a gustarci delle Quest appositamente studiate per questa eventualità
L'interfaccia di gioco é stata potenziata: ora sarà possibile decidere se visualizzare o meno le barre laterali, in modo da avere una maggior porzione di schermo che ci mostra gli eventi dell'azione. Come si vede dagli shots, l'interfaccia é quindi personalizzabile a seconda delle esisgenze. Molti dei miglioramenti introdotti da Black Isle per l'interfaccia di Torment saranno ripresi anche qui: la mappa avrà dei segnali ad indicare le locazioni principali e il Journal sarà più ordinato, dividerà le quest fra "assegnate" e "completate" e via dicendo. Infine potremo associare tasti di scelta rapida per gli oggetti nei Quick Slot, per velocizzare molte operazioni
Ad ogni modo non sarà un problema vero, dato che l'XP Cap di BG2 é di ben 2950000 PX, le poche decine di migliaia di punti esperienza di differenza non si sentiranno poi tanto. Per racccogliere tutti questi punti esperienza, non c'é da dubitarne, si dovranno seguire molte sottoquest, dalle più semplici e fini a se stesse, a quelle di maggior spessore che coinvolgono anche i personaggi del nostro party: si stima che la trama principale possa durare circa 60 ore di gioco, mentre se seguiremo tutte le avventure resteremo impegnati per ben più di 200 ore!
INNOVAZIONI
Una delle novità più interessanti sulla carta é la possibilità che i personaggi avranno di amministrare una fortezza. Il regolamento di AD&D infatti prevede la possibilità che, raggiunto un certo livello di esperienza, i personaggi possano decidere di stabilirsi in un posto dove riposare le stanche membra tra un'avventura e un'altra. Dovremo quindi occuparci
Questo ovviamente non sarà un elemento centrale del gioco, ma é una possibilità in più che ci viene offerta: potremo guadagnare soldi e punti esperienza, oltre a gustarci delle Quest appositamente studiate per questa eventualità
L'interfaccia di gioco é stata potenziata: ora sarà possibile decidere se visualizzare o meno le barre laterali, in modo da avere una maggior porzione di schermo che ci mostra gli eventi dell'azione. Come si vede dagli shots, l'interfaccia é quindi personalizzabile a seconda delle esisgenze. Molti dei miglioramenti introdotti da Black Isle per l'interfaccia di Torment saranno ripresi anche qui: la mappa avrà dei segnali ad indicare le locazioni principali e il Journal sarà più ordinato, dividerà le quest fra "assegnate" e "completate" e via dicendo. Infine potremo associare tasti di scelta rapida per gli oggetti nei Quick Slot, per velocizzare molte operazioni