Bastion
di
Ferdinando Saggese
Accanto a spade, mazze e asce, troveranno quindi posto archi, balestre e armi da fuoco. Il giocatore potrà equipaggiare solo due armi alla volta, una per tipo, e potrà utilizzarle premendo con il giusto tempismo il relativo tasto di attacco. In aggiunta alle armi convenzionali, sarà possibile equipaggiare un potere speciale, ad esempio una trappola esplosiva o un finto bersaglio, che il giocatore potrà richiamare premendo un terzo tasto, ma solo per un numero limitato di volte. Ogni nemico ucciso lascerà a terra oggetti, come le ampolle per ricaricare il potere speciale o quelle curative, ma soprattutto un certo numero di frammenti, che costituiranno la valuta del gioco. Possedere questi particolari pezzetti dell'ambientazione permetterà al giocatore di sbloccare nuove abilità e poteri visitando tre strutture, che saranno disponibili sia nelle aree di gioco, sia nel Bastion. Stiamo parlando dell'arsenale - Arsenal - della distilleria - Distillery - e della forgia - Forge.
Se la funzione dell'arsenale sarà semplicemente quella di permettere al giocatore di selezionare le armi ed il potere speciale che preferisce tra quelle e quelli recuperati durante il gioco, le funzioni di distilleria e forgia meritano un minimo di approfondimento. Partiamo dalla forgia. Visitando questo particolare edificio sarà possibile migliorare le statistiche delle armi disponibili investendo i frammenti raccolti nei numerosi upgrade disponibili. Visitando la distilleria sarà invece possibile equipaggiare particolari liquori, che il giocatore potrà reperire sconfiggendo i nemici o esplorando a fondo le aree di gioco, che sbloccheranno abilità passive, come una maggior resistenza al danno o una maggior probabilità di sferrare un attacco critico. L'elevato numero di armi, poteri, liquori e potenziamenti disponibili dovrebbe garantire una grande varietà di gioco e supportare a dovere il sistema di punti esperienza, che permetterà al giocatore di migliorare le caratteristiche fisiche del personaggio. Oltre a incrementare la salute e la forza del ragazzo, sarà possibile sbloccare con i punti esperienza nuovi slot per le pozioni curative e quelle di ricarica del potere speciale, la cui gestione potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte.
Il gioco proporrà anche delle sezioni puzzle appena accennate, comunque legate ai combattimenti, che movimenteranno l'esperienza di gioco. Lo stile scelto per confezionare "Bastion" é tanto bello quanto particolare. Il gioco proporrà la classica visuale isometrica completata dall'altrettanto classica telecamera a volo d'uccello fissata sul protagonista. La particolarità sta nel fatto che ogni schermata é stata disegnata a mano, prima di essere digitalizzata e inserita nel gioco. Il motore grafico ricomporrà di fatto un immenso e colorato disegno bidimensionale su cui si muoveranno il protagonista, i personaggi non giocanti e i nemici, anch'essi realizzati in due dimensioni. Una vera gioia per gli occhi, e per le orecchie. Il recitato, che accompagnerà il giocatore durante tutta l'avventura - che c'é chi dice sfiorerà le dodici ore - sarà infatti di altissimo livello, così come l'accompagnamento musicale e gli effetti audio.
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Se la funzione dell'arsenale sarà semplicemente quella di permettere al giocatore di selezionare le armi ed il potere speciale che preferisce tra quelle e quelli recuperati durante il gioco, le funzioni di distilleria e forgia meritano un minimo di approfondimento. Partiamo dalla forgia. Visitando questo particolare edificio sarà possibile migliorare le statistiche delle armi disponibili investendo i frammenti raccolti nei numerosi upgrade disponibili. Visitando la distilleria sarà invece possibile equipaggiare particolari liquori, che il giocatore potrà reperire sconfiggendo i nemici o esplorando a fondo le aree di gioco, che sbloccheranno abilità passive, come una maggior resistenza al danno o una maggior probabilità di sferrare un attacco critico. L'elevato numero di armi, poteri, liquori e potenziamenti disponibili dovrebbe garantire una grande varietà di gioco e supportare a dovere il sistema di punti esperienza, che permetterà al giocatore di migliorare le caratteristiche fisiche del personaggio. Oltre a incrementare la salute e la forza del ragazzo, sarà possibile sbloccare con i punti esperienza nuovi slot per le pozioni curative e quelle di ricarica del potere speciale, la cui gestione potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte.
Il gioco proporrà anche delle sezioni puzzle appena accennate, comunque legate ai combattimenti, che movimenteranno l'esperienza di gioco. Lo stile scelto per confezionare "Bastion" é tanto bello quanto particolare. Il gioco proporrà la classica visuale isometrica completata dall'altrettanto classica telecamera a volo d'uccello fissata sul protagonista. La particolarità sta nel fatto che ogni schermata é stata disegnata a mano, prima di essere digitalizzata e inserita nel gioco. Il motore grafico ricomporrà di fatto un immenso e colorato disegno bidimensionale su cui si muoveranno il protagonista, i personaggi non giocanti e i nemici, anch'essi realizzati in due dimensioni. Una vera gioia per gli occhi, e per le orecchie. Il recitato, che accompagnerà il giocatore durante tutta l'avventura - che c'é chi dice sfiorerà le dodici ore - sarà infatti di altissimo livello, così come l'accompagnamento musicale e gli effetti audio.
Bastion
Bastion
Molto interessante questo "Bastion". I ragazzi di Supergiant Games intendono sviluppare un esperienza in grado di appassionare sia i giocatori esperti, grazie a meccaniche di gioco classiche e un livello di difficoltà per nulla banale, sia i giocatori occasionali, grazie a narrazione interattiva e stile grafico. L'opportunità concessaci da Warner Bros ci ha fatto prendere confidenza con questo titolo, ma la sensazione é che gli sviluppatori stiano tenendo qualche asso nella manica da calare tra meno di una setimana in quel di Los Angeles. Le informazioni riguardo alla trama, in particolare, scarseggiano e durante la prova abbiamo notato qualche indizio che farebbe pensare a diverse storie che, intrecciandosi con quella principale, dovrebbero portare a finali differenti. Staremo a vedere. Nel frattempo vi consigliamo di tenere sott'occhio la nostra homepage, per non perdere eventuali aggiornamenti su questo particolare action rpg.