Beach Spikers





Dal punto di vista delle modalità di gioco il discorso non cambia: semplicità sembra essere la parola d'ordine e qui si traduce in sole tre opzioni che consisteranno in un arcade mode, nel già nominato World Tour mode e nell'immancabile multi player che presenterà però alcuni sotto giochi. Passando ad un esame più dettagliato l'arcade mode sarà caratterizzato da un torneo diviso in otto match in cui, scelta la nostra squadra, si dovrà affrontare man mano ognuna delle rimanenti fino alla vittoria finale. L'unica nota di rilievo sta nella possibilità di controllare entrambe le giocatrici ovviamente a seconda delle situazioni.

Il controllo simultaneo di tutta la squadra è la vera differenza tra l'arcade e il World Tour mode. Nel secondo infatti, al di là della maggior durata della competizione suddivisa in più tornei attorno al mondo per la supremazia a fine stagione, si potrà controllare solamente una delle due giocatrici affidando l'altra alle cure della CPU. All'inizio del Tour il giocatore potrà customizzare l'aspetto dei personaggi scegliendo il preferito da un nutrito numero di volti (almeno 50), oppure scegliendo il colore della pelle e dei capelli nonché il tipo di occhiali da sole e il modello di bikini ma non potrà in alcun modo intervenire sulle capacità della propria compagna. Almeno all'inizio. Perché qui dovrebbe stare il bello del Tour: la costruzione di un duo fortissimo attraverso la distribuzione dei punti guadagnati dopo ogni vittoria.

table_img_378

Il rovescio della medaglia consisterà nel fatto che, alla partenza del Tour, ci si ritroverà in compagnia di una giocatrice debole in ogni fondamentale con la conseguenza di dover disputare durissime partite iniziali. Comunque sia per mitigare questo enorme dislivello verrà aggiunto una barra che misurerà il gioco di squadra. Su questa barra si potrà intervenire a ogni riposo a bordo campo semplicemente rivolgendo un commento alla giocatrice controllata dalla CPU. I commenti che potrebbero andare dalle lodi entusiastiche, all'incoraggiamento, fino agli insulti atroci avranno l'effetto di modificare la performance della compagna in partita ovvero di ritoccare la barra del gioco di squadra. Come debba avvenire la scelta del commento da rivolgere alla compagna non è dato saperlo; si spera che la scelta di un elogio o di un rimprovero non sia lasciata totalmente al caso per non svuotare di significato un particolare così interessante.

Conclusa la partita (meglio con successo) i punti guadagnati andranno poi spesi per migliorare velocità, tempo di risposta, potenza e così via fino a realizzare il miglior partner possibile.
Qualche cenno va poi fatto al multiplayer che oltre alle normali partite consentirà di disputare alcuni mini giochi che andranno dalla pallavolo con una bomba a tempo con lo scopo di farla arrivare agli avversari al momento dello scoppio fino ad una specie di calcio in cui occorre non far posare la palla sul terreno.
Per concludere si può dire che le squadre disponibili saranno 16, dal Brasile agli USA, dalla Giamaica all'Inghilterra e che sono previsti alcuni segreti sbloccabili più avanti nel gioco (come nuovi volti o costumi) a completare il quadro di un titolo che si annuncia davvero divertente.