Beyond Good & Evil

Jade si rifà il trucco
L'attuale generazione di console, oltre a proporre giochi originali e nuovi capitoli di brand già visti, ci ha insegnato che, molto spesso, le software house hanno pensato di riproporre vecchi titoli sfruttando le nuove tecnologie, portando cosi indimenticati eroi alle soglie dell'alta generazione. Sono ormai diversi i giochi che hanno goduto di questo restyling e, forti dei discreti riscontri al botteghino, sono sempre più quelli che vengono annunciati come pronti a rifarsi il trucco per tornare alla ribalta. Non solo i personaggi più conosciuti amano il lifting, il destino ha infatti deciso di riportare sulle nostre console anche alcuni visi non troppo noti, sebbene non certo meno meritevoli di essere ricordati.

Flora e fauna sono più vive che mai
Flora e fauna sono più vive che mai
Un po' di sano stealth
Un po' di sano stealth
Combattere si rivela abbastanza semplice
Combattere si rivela abbastanza semplice


Uno di questi é sicuramente Beyond Good & Evil, action targato Ubisoft che fece la sua comparsa su Xbox, PlayStation 2 e Gamecube nel 2003, guadagnandosi ottime critiche e il favore di praticamente tutti coloro che ebbero la fortuna di posare i propri occhi sul gioco. Con ancora in bilico l'attesa per l'arrivo di un secondo episodio, abbiamo messo le nostre mani su una versione “work in progress” di quello che sarà Beyond Good & Evil HD, cioé la edizione aggiornata del gioco che farà la sua comparsa nel Marzo 2011 sul Marketplace di Xbox 360.

Per chi si fosse perso questo prodotto, ricordiamo che le nostre avventure sono ambientate su Hillys, un pianeta a vocazione fortemente mineraria che, però, deve fare i conti con le continue incursioni bellicose dei Dom'Z, una razza aliena dedita al rapimento della popolazione locale. A noi il controllo di Jade, protagonista dal cuore d'oro la cui vita é dedicata alla gestione di un orfanotrofio per i bimbi che hanno perso i genitori a causa dei Dom'Z. Mantenere una flotta di ragazzini non é una passeggiata, la nostra protagonista deve così rimboccarsi le maniche e racimolare i soldi necessari con l'attività di investigatrice privata e fotografa, fortunatamente aiutata da Pey'j, un maiale antropomorfo che le fa da zio adottivo. Una sequela di situazioni sempre più intricate vedranno Jade mettersi in discussione, portando a termine incarichi su incarichi in nome della fine di una guerra non troppo pulita.

C'é posta per me
C'é posta per me
Ma guarda, i baluardi della civiltà...
Ma guarda, i baluardi della civiltà...
Che faccia! Sembra quasi tu abbia ricevuto un maiale in testa
Che faccia! Sembra quasi tu abbia ricevuto un maiale in testa


Alieni in alta definizione
Il gameplay riproposto si può perfettamente considerare ancora oggi “moderno” o, quantomeno, non certo sorpassato. Jabe combatte, si arrampica, sfrutta diversi oggetti e non disdegna di farsi dare una mano dai suoi compagni, ma soprattutto offre una discreta varietà di situazioni. Si passa dal cercare di abbattere il nemico sino al muoversi in silenzio in situazioni stealth, passando per la guida di veicoli e lo scattare fotografie all'ambiente circostante. Visto che ci troviamo davanti ad un lavoro di puro restyling, é proprio l'impatto tecnico a dover attirare maggiormente le nostre curiosità. Il design a metà tra il sogno e il cartone animato é marchio di fabbrica della produzione originale, impossibile quindi non attendersi un lavoro degno di quanto già visto da questa riedizione.

Sebbene il motore grafico (creato appositamente all'epoca dello sviluppo) sembra possa essere ancora migliorato in qualche situazione, l'impatto della versione da noi provata riesce già a farsi apprezzare. Inutile aspettarsi texture all'ultima moda o modelli poligonali perfetti, certo, ma il passaggio all'alta definizione mostra già i suoi pregi. Hillys é più vivo che mai, con decine di animali e personaggi che si muovono sulle sue isole, pronti a farsi riprendere dalla nostra macchina fotografica. La fluidità é già buona, sebbene qualche passaggio possa ancora essere migliorato: speriamo nell'ottimizzazione dell'upgrade grafico per vedere scomparire alcune piccole incertezze ora riscontrate.

Il sonoro é sempre ottimo, forte di un doppiaggio totalmente in italiano e di buon livello, in aggiunta a brani musicali molti simpatici e azzeccati che, d'altra parte, erano già vanto della prima versione. I comandi poi sono figli di quelli visti sul pad della prima Xbox, quindi perfettamente adattati alla nuova vita digitale. Dubbi ancora sulle telecamere e la loro gestione, con qualche situazione di troppo che ci vede osservare i muri circostanti invece che i nemici pronti a farci a polpettine. Speriamo davvero che sia possibile mettere apposto qualcosa da questo punto di vista, prima dell'arrivo sul mercato.

Ci avviciniamo così a lunghi passi al ritorno di Beyond Good & Evil, pronti a capire quale sarà il reale impatto della cura a base di “alta definizione”. La strada mostrata dalla versione che abbiamo potuto prendere in esame sembra ben impostata, ma solo la versione definitiva del prodotto potrà darci il giusto responso. Una cosa é certa: una presenza simile sul Marketplace, a fronte di un prezzo abbordabile e concorrenziale, potrebbe dar fastidio a molte delle attuali produzioni...

Chi ci salverà adesso?
Chi ci salverà adesso?
Fastidiosi come pochi
Fastidiosi come pochi
Speriamo che il conto dal meccanico non sia troppo salato...
Speriamo che il conto dal meccanico non sia troppo salato...


Beyond Good & Evil

Beyond Good & Evil

La classe intrinseca di Beyond Good & Evil non é mai stata in discussione, sebbene le vendite della scorsa generazione non furono certo esaltanti. Forti di questa sicurezza ci avviciniamo a questa nuova versione del gioco, pronti a capire quanto il passaggio in alta definizione riuscirà a svecchiare un impianto tecnico che, volenti o nolenti, potrebbe pagare il dazio degli anni passati. La decisione di far passare la nuova commercializzazione tramite Xbox Live potrebbe essere la carta in più pre dare il giusto successo al prodotto Ubisoft: un costo contenuto, unito alle qualità che il titolo potrebbe portare con se, potrebbero dare vita ad uno dei nuovi "must have" del canale digitale Microsoft. La nostra attesa sarà premiata?