Big Mutha truckers
di
Redazione
Ma cosa saremo chiamati a fare in BMT?Il gameplay è decisamente lineare e, anche se i programmatori hanno implementato tutta una serie di sotto-quest, fondamentalmente dovremo improvvisarci esperti corrieri e abili affaristi, comprando le merci a basso costo, magari in contee lontane decine di miglia, e poi rivenderle in casa a prezzi decisamente alti. Ad esempio, in una missione dovremo comprare delle provviste per un paese isolato; solo noi saremo disposti a fare tanta strada per questa gente e loro ci saranno talmente grati da pagare la merce oltre il 150% del suo prezzo originale!Sarà la stessa Ma' Jackson a dirci dove, quando e cosa comprare, il tutto entro un tempo limite e contenendo al massimo le spese. Fare tanti soldi ci permetterà poi di acquistare tutta una serie di gadget che miglioreranno le prestazioni del nostro bestione, rendendolo più veloce, stabile e bello. Il vero divertimento di BMT non è nella sensazione di velocità stiamo pur sempre guidando un camion di venti metri pesante svariate tonnellate ma bensì nelle incredibili situazioni in cui ci verremo a trovare.
Motociclisti armati fino ai denti che tenteranno di rapinarci, camion di compagnie rivali che cercheranno di farci sbandare, pedoni innocenti che cercheranno di evitare le nostre ruote e l'immancabile polizia sempre pronta a metterci i bastoni fra le ruote. Sarà una esperienza degna di essere vissuta vedere il nostro imponente Tir fare testa coda, distruggere un paio di auto che ci stavano dietro, raddrizzarsi, investire un motociclista, sbandare di nuovo, urtare un camioncino e rovesciare un auto della "madama"...insomma, avete capito dove voglio andare a parare. A dirla tutta, io mi sono divertito molto e sono certo che sarà cosi anche per voi. Il piacere di giocare a BMT crescerà quando avrete messo gli occhi sulla sezione grafica: se, da un lato, il numero dei poligoni non è proprio elevatissimo, è pur vero che le texture sono tutte di alta qualità, cosi come sono davvero degni di nota gli effetti Lens e affini. Ci saranno quattro visuali: la più classica, da tergo e decisamente "lontana", è secondo me la migliore, perché ci permetterà di vedere il nostro mezzo nella sua interezza, in modo da gestirlo nel migliore dei modi. Spettacolare anche la visuale dall'abitacolo, molto dettagliata, ma un po' mortificante per la giocabilità. Completano il quadro la visuale anteriore e quella da sopra la motrice.
Tutte le più classiche locazioni dell'America "campagnola", sono state riprodotte in maniera direi ottimale: dalle montagne innevate alle cittadine animate, dalle lingue di asfalto nel deserto, passando per fattorie isolate, fino a grandi agglomerati urbani, non c'e'un ambiente che mi abbia fatto storcere il naso. Sul mio pc, dotato di processore XP 1500+, Radeon 9000pro, 512 MB DDR, il giochillo in questione scorre liscio come l'olio anche a 1024 per 768 punti, con tutti i dettagli al massimo, senza mai avere la benché minima incertezza. Quindi, senza dubbio, un plauso ai programmatori per l'ottimo lavoro svolto fino ad ora. Se la grafica si attesta a livelli più che buoni per questo genere di videogiochi, nemmeno l'audio sfigurerà: ottima la riproduzione del clacson (che bellezza suonare quella tromba!) e delle sgommate, ma ancora migliori sono le gradevolissime musiche di sottofondo, che spaziano dal Country al Rock duro, strizzando gli occhi agli anni settanta. Esilaranti le battute dei due speaker della radio che ascolteremo durante le nostre sessioni, una sorta di Albertino e Platinette in versione digitale. Già che ho citato la radio, vi informo che nella versione definitiva sarà possibile "cambiare stazione", fino a trovare il brano musicale che più ci aggrada.
Big Mutha truckers
Big Mutha truckers
A cura di Alessandro 'Alenet' Cossu
Ormai a breve sugli scaffali, BMT si candida ad occupare un posto nel cuore di tutti coloro che amano i caldi tramonti dell'"Arizona on the Road", che hanno amato film come Over the Top, che idolatrano Kurt Russel in "Grosso guaio a Chinatown" e, più in generale, a tutti i gamers che gradiscono giochi allegri e spensierati.
Ormai a breve sugli scaffali, BMT si candida ad occupare un posto nel cuore di tutti coloro che amano i caldi tramonti dell'"Arizona on the Road", che hanno amato film come Over the Top, che idolatrano Kurt Russel in "Grosso guaio a Chinatown" e, più in generale, a tutti i gamers che gradiscono giochi allegri e spensierati.