Bioshock: Infinite

di
É il 1900 e il mondo guarda con ottimismo al secolo appena cominciato. Una nazione in particolare sembra essere più ottimista delle altre, quella americana, che consapevole del suo ruolo sul palcoscenico internazionale, comincia a covare l'idea di essere migliore delle altre. É l'inizio di quel fenomeno che oggi conosciamo come eccezionalismo americano, che trova la sua massima espressione nell'inaugurazione della città di Columbia.



Un gioiello di ingegneria, una città volante costruita per mostrare al mondo la superiorità tecnologica, economica e morale degli Stati Uniti d'America. Una visione, una distopia destinata al fallimento. Durante il viaggio inaugurale, infatti, la città di Columbia rischia di innescare un pericoloso incidente internazionale e, disconosciuta dal suo stesso governo, scompare tra le nuvole. Per anni la città, che nel frattempo é diventata una fortezza volante, condiziona la scena politica internazionale, facendo la sua comparsa nei cieli di mezzo mondo e portando con se distruzione e morte. La stessa Columbia, tuttavia, é consumata da una sanguinosa guerra civile. Il tempo e l'isolamento forzato hanno infatti portato ad una scissione della popolazione in due fazioni principali, quella dei Founder (fondatori) e quella dei Vox Populi (la voce del popolo), che si contendo il controllo della città combattendo per ogni quartiere, ma sopratutto per una persona.

Al centro di Columbia c'é infatti una torre, e nella torre é tenuta prigioniera una ragazza, il suo nome é Elizabeth ed é l'unica persona in grado di determinare le sorti del conflitto. La ragazza possiede infatti dei misteriosi poteri: può far comparire o riparare oggetti inanimati, può spostarli, é in grado di curare gli esseri viventi, ma soprattutto é capace di aprire varchi verso il futuro. É giovane Elizabeth, e non sempre riesce a controllare i suoi poteri, ma é di vitale importanza per la vita della città, per questo é costantemente sorvegliata da un potente carceriere. Il suo nome é Songbird, una gigantesca creatura alata che tiene rinchiusa Elizabeth nella torre, ma che é la sua unica connessione con il mondo esterno. Il rapporto trai due é quindi molto stretto e molto particolare, un misto tra amore, odio e ossessione, che spinge Elizabeth a cercare la libertà e Songbird a cercare Elizabeth. É il 1912 quando un ex detective privato, bandito dalla sua agenzia per la sua pessima condotta, viene contattato da un misterioso personaggio e portato su Columbia con il solo obbiettivo di salvare Elizabeth e portarla a terra.


Teaser Trailer


Il suo nome é Booker DeWitt ed é il protagonista di "Bioshock Infinite", ultima fatica del mitico Ken Levine, che abbiamo avuto l'occasione di vedere nel corso di una presentazione a porte chiuse che 2K ha organizzato all'Electronic Entertainment Expo di quest'anno. Gli sviluppatori ci hanno mostrato una lunga sessione di gioco, ovviamente su PC, ambientata ad Emporia, un quartiere di Columbia controllato dai Founder che verrà ferocemente attaccato dai Vox Populi. Elizabeth e Booker si troveranno lì per incontrare il leader dei Founder, Comstock, che guarda caso sarà il principale bersaglio della fazione opposta. Una situazione complessa, che il giocatore dovrà affrontare con il solo aiuto di pistola, plasmidi e dei poteri di Elizabeth. Il ritmo dell'esperienza di gioco é un aspetto su cui i ragazzi di Irrational Games stanno lavorando molto.

Il livello si aprirà con una lunga chiacchierata trai due protagonisti che, cercando oggetti utili, esploreranno i negozi ormai abbandonati di Emporia. Quando il gioco e lo scherzo si sostituiranno alla paura ed alla tensione di essere in "territorio nemico", tuttavia, l'attacco di Songbird riporterà l'attenzione dei due su Columbia e sui suoi problemi. Il carceriere, infatti, cercherà Elizabeth per tutta la durata del gioco, una minaccia costante che terrà il giocatore in uno stato di ansiosa attesa. Scampato pericolo, Booker e Elizabeth si concentreranno sulla loro ricerca, ma verranno interrotti dai Vox Populi, che attaccheranno Emporia in cerca di Comstock. A questo punto il giocatore potrà scegliere di affrontare frontalmente i Vox Populi, oppure di evitare qualsiasi coinvolgimento con una guerra che, in fondo, non é sua. Non sarà sempre possibile evitare il conflitto ed i suoi attori. Il gioco porrà continuamente delle scelte morali che porteranno i due protagonisti a confrontarsi con la precaria situazione politica di Columbia.



Bioshock: Infinite

Bioshock: Infinite

Sono stati questi i minuti più divertenti ed interessanti della prima giornata di Electronic Entertainment Expo e non vediamo l'ora di mettere le mani su una versione giocabile dell'ultimo progetto di Ken Levine. Purtroppo non potremo provare "Bioshock Infinite" in fiera, ma siamo sicuri che 2K organizzerà una prova italiana non appena Irrational Games sarà pronta a mostrare il gioco alla stampa specializzata. Nel frattempo vi invitiamo a seguire lo sviluppo di questo titolo sulle nostre pagine, chissà che l'evento losangelino non riservi nuove sorprese.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI