Bioshock: Infinite
di
Ferdinando Saggese
In questo caso il giocatore potrà decidere di assistere all'esecuzione di un povero postino Founder, oppure di fermarla, ma in questo secondo caso scatenerà la reazione dei Vox Populi che, notando Elizabeth, attaccheranno con ferocia e determinazione. Le meccaniche di gioco saranno più o meno le stesse di "Bioshock", quelle di uno sparatutto contaminato da semplificati elementi ruolistici, che daranno grande varietà e spessore all'esperienza di gioco. A queste si aggiungeranno le possibilità offerte dai poteri di Elizabeth e dallo Skyline. La ragazza supporterà Booker facendo comparire coperture, postazioni di fuoco fisse, che torneranno utili per liberarsi dei nemici più ostici, ma anche aprendo porte e varchi per la fuga. Sarà inoltre in grado di muovere gli oggetti, e di farli precipitare al suolo, aiutando Booker con gruppi di avversari più numerosi. La gestione di questi poteri sarà molto semplice ed avverrà in tempo reale, rendendo gli scontri veloci e adrenalinici, ma non meno ragionati di quelli del primo "Bioshock".
Lo Skyline, il particolare sistema di binari che collega i vari quartieri della città volante, potrà invece essere usato direttamente dal giocatore per spostarsi veloce da una parte all'altra dell'area di gioco, scappando quando la situazione diventerà troppo difficile o affollata, oppure raggiungendo delle posizioni vantaggiose ai fini del combattimento. Lo scontro che i ragazzi di Irrational Games ci hanno mostrato durante la presentazione ci é parso molto concitato, più di quanto ci saremmo aspettati da un titolo del genere, ma non per questo meno fluido o ricco di opzioni tattiche e spunti per l'improvvisazione. Certamente la nuova ambientazione ha spinto gli sviluppatori a ridefinire la scala degli scontri, che proporranno un numero maggiore di avversari e nemici generalmente più grandi e potenti dei ricombinati di "Bioshock". Per fermare l'attacco dei Vox Populi sarà ad esempio necessario abbattere un gigantesco dirigibile, che il giocatore potrà scegliere di colpire con le armi da fuoco convenzionali, le postazioni di fuoco fisse fornite da Elizabeth, oppure di raggiungere grazie allo Skyline, per disattivarne i motori.
11
La demo che Irrational Games ha proposto all'evento ha mostrato una grande solidità. La resa grafica e le scelte stilistiche, ispirate dall'architettura dei primi anni del '900, ci sono parse azzeccate e di forte impatto. Il livello di dettaglio é veramente notevole sotto tutti gli aspetti: complessità strutturale, definizione delle texture, sistema di illuminazione ed effetti particellari, e non dovrebbe condizionare il framerate che ci é parso solido e costante. Anche il comparto audio ci é sembrato di assoluto livello, con un accompagnamento sonoro degno della particolare atmosfera, ed un sistema di audio posizionale gestito con precisione ed intelligenza, che ci ha più volte spinto a girare la testa per cercare eventuali minacce alle nostre spalle.Il livello si concluderà con un nuovo intervento di Songbird, che attirato dalle esplosioni raggiungerà lo scontro in cerca di Elizabeth, la riporterà alla torre e lascerà Booker ferito, solo ed in balia degli eventi.
314
Lo Skyline, il particolare sistema di binari che collega i vari quartieri della città volante, potrà invece essere usato direttamente dal giocatore per spostarsi veloce da una parte all'altra dell'area di gioco, scappando quando la situazione diventerà troppo difficile o affollata, oppure raggiungendo delle posizioni vantaggiose ai fini del combattimento. Lo scontro che i ragazzi di Irrational Games ci hanno mostrato durante la presentazione ci é parso molto concitato, più di quanto ci saremmo aspettati da un titolo del genere, ma non per questo meno fluido o ricco di opzioni tattiche e spunti per l'improvvisazione. Certamente la nuova ambientazione ha spinto gli sviluppatori a ridefinire la scala degli scontri, che proporranno un numero maggiore di avversari e nemici generalmente più grandi e potenti dei ricombinati di "Bioshock". Per fermare l'attacco dei Vox Populi sarà ad esempio necessario abbattere un gigantesco dirigibile, che il giocatore potrà scegliere di colpire con le armi da fuoco convenzionali, le postazioni di fuoco fisse fornite da Elizabeth, oppure di raggiungere grazie allo Skyline, per disattivarne i motori.
La demo che Irrational Games ha proposto all'evento ha mostrato una grande solidità. La resa grafica e le scelte stilistiche, ispirate dall'architettura dei primi anni del '900, ci sono parse azzeccate e di forte impatto. Il livello di dettaglio é veramente notevole sotto tutti gli aspetti: complessità strutturale, definizione delle texture, sistema di illuminazione ed effetti particellari, e non dovrebbe condizionare il framerate che ci é parso solido e costante. Anche il comparto audio ci é sembrato di assoluto livello, con un accompagnamento sonoro degno della particolare atmosfera, ed un sistema di audio posizionale gestito con precisione ed intelligenza, che ci ha più volte spinto a girare la testa per cercare eventuali minacce alle nostre spalle.Il livello si concluderà con un nuovo intervento di Songbird, che attirato dalle esplosioni raggiungerà lo scontro in cerca di Elizabeth, la riporterà alla torre e lascerà Booker ferito, solo ed in balia degli eventi.
Bioshock: Infinite
Bioshock: Infinite
Sono stati questi i minuti più divertenti ed interessanti della prima giornata di Electronic Entertainment Expo e non vediamo l'ora di mettere le mani su una versione giocabile dell'ultimo progetto di Ken Levine. Purtroppo non potremo provare "Bioshock Infinite" in fiera, ma siamo sicuri che 2K organizzerà una prova italiana non appena Irrational Games sarà pronta a mostrare il gioco alla stampa specializzata. Nel frattempo vi invitiamo a seguire lo sviluppo di questo titolo sulle nostre pagine, chissà che l'evento losangelino non riservi nuove sorprese.