BlazBlue Continuum Shift

Lo scorso aprile, il buon Giuseppe Schirru ci raccontava le molteplici qualità di BlazBlue: Calamity Trigger, picchiaduro sviluppato da Arc System su PS3 e Xbox360. Il gioco, pur proponendo una realizzazione grafica con lottatori bidimensionali e un rooster di “appena” dodici personaggi, riuscì a convincere pienamente tanto la critica quanto il pubblico grazie ad un gameplaying tecnico e adrenalinico, dedicato soprattutto ai veri hardcore players. Ora, mentre Calamity Trigger si prepara a vivere una seconda giovinezza nella sua conversione PSP, aggiungendo tra l'altro lo Shopping Mode e il Legion Mode (di quest'ultimo accenneremo qualcosa in quanto novità anche del gioco di cui dobbiamo parlare), sulle piattaforme casalinghe é in dirittura d'arrivo BlazBlue Continuum Shift, naturale prosecuzione di CT.



Cosa aspettarci di nuovo da questo Continuum Shift? Innanzitutto un ampliamento del rooster: ai dodici lottatori originali se ne aggiungono altri due, vale a dire Tsubuki, capace di combo particolarmente semplici (per gli standard di BlazBlue) ed efficaci, ed Hazama, un personaggio dedicato ai giocatori esperti a causa della complessità intrinseca del suo utilizzo, ma probabilmente per questo studiato in modo da essere particolarmente soddisfacente una volta padroneggiato. A questi si aggiunge Mu, un quindicesimo personaggio da sbloccare in-game o - pare - acquistare come DLC, capace di piazzare delle torrette a mo' di trappola sul campo di battaglia.

Certo, quindici personaggi in totale non é uno dei rooster più farciti degli ultimi tempi, ma se già CT é riuscito, con soli dodici, a non far sentire la necessità di una ulteriore varietà, c'é da star sicuri che un incremento del 25% sia tutt'altro che da snobbare. Dopotutto, ciascuno dei quindici avrà un repertorio di mosse di tutto rispetto, che farà largo uso dei tre principali tasti d'attacco veloce, medio e potente, più le routine che sono il vero cuore di BB: il Drive (abilità speciale specifica di ogni personaggio), i counter, i burst, supermosse finali e così via. Come accennato, il livello tecnico del gameplaying di BB é elevatissimo e gli sviluppatori hanno promesso anche maggiore equilibrio in questa nuova incarnazione.



Inoltre, per venire incontro ai giocatori novizi (ed essere campioni di un altro picchiaduro potrebbe non essere sufficiente) é prevista l'introduzione di nuove modalità, prima fra tutte il tutorial e una serie di sfide specifiche per ogni personaggio che, come accadeva in SFIV, consisteranno nell'eseguire delle combo volta per volta più complesse. Inoltre, sarà possibile giocare in “Beginner mode” in modo da semplificare il sistema e renderlo più simile ai picchiaduro di fascia più bassa. La modalità storia, molto criticata in CT, adesso conta il doppio delle trame (probabilmente, due per ogni personaggio), fornendo così un'atmosfera ben più approfondita.

Sarà poi inserita la modalità Legion (quella citata per la conversione PSP di CT), che consisterà tendenzialmente nell'esplorare una mappa e si affrontare volta per volta grossi gruppi di nemici in una sorta di survival mode, ottenendo nuovi personaggi ad ogni vittoria - un'interessante alternativa al classico Arcade o alla Storia. Rimane ovviamente intoccabile la presenza del Versus Mode, tanto in locale in sfide uno contro uno, quanto online con l'organizzazione di lobby fino a 6 giocatori.

Certo, la sensazione che Continuum Shift possa essere, più che un gioco interamente nuovo, una sorta di restyling di Calamity Trigger é forte, ma anche se così fosse abbiamo l'esempio palese di SFIV a dimostrazione del fatto che un prodotto migliorato, se effettivamente offre qualcosa di nuovo, é decisamente un prodotto nuovo rispetto all'originale. Non ci rimane che aspettare di mettere le mani su questo nuovo BlazBlue (e, perché no, sulla conversione del primo su PSP) per esprimere un giudizio concreto.



BlazBlue Continuum Shift

BlazBlue Continuum Shift

La prima impressione é che Continuum Shift stia al primo BlazBlue, Calamity Trigger, come SSFIV sta a SFIV: si parte dalla stessa base e si migliora, tenendo ben saldi gli elementi ottimali del gioco, correggendo qualche bilanciamento qua e là, aggiungendo qualche personaggio e nuove modalità. Come per il capolavoro Capcom, perfezionato nel Super, c'é quindi da aspettarsi che anche questo secondo BlazBlue possa ambire al meritato successo del predecessore (tra l'altro pronto a presentarsi su PSP). A breve ulteriori notizie.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI