Bomberman Generation
di
Redazione
Bomberman Generation porta su Gamecube la lunghissima saga di Bomberman, altra creatura da sala giochi che ha però trovato tantissima fortuna sulle console da casa.
Il gameplay semplicissimo ma allo stesso tempo intrigante, ha fatto la fortuna di una serie dai contenuti grafici spesso risibili ma dal divertimento assicurato.
Chi si è divertito a piazzare bombe con gli ometti con il casco e la camminata rigida dei precedenti Bomberman sa che cosa lo attende. Un titolo dal gameplay simile era già uscito per la precedente console di casa Nintendo ma pare che il futuro Bomberman Generation sia davvero notevole. Tutto quello che si trovava già in Bomberman 64 si potrà ritrovare sul Gamecube ad un livello ovviamente migliorato partendo dal gameplay.
Come al solito Bomberman avrà una piccola varietà di bombe a sua disposizione. La differenza sta nel fatto che questa volta le bombe hanno un impiego più semplice e divertente del titolo su Nintendo 64.
Questo si traduce in un approccio più gradevole al gioco stesso che stravolge come già il suo diretto predecessore il consueto schema di gioco conosciuto per i titoli della serie. Se prima Bomberman si muoveva in schermi predefiniti in una sequenza lunghissima di battaglie per eliminare, nemico dopo nemico, ogni intruso dal livello in uno scontro all'ultima bomba, con mostri che lo rincorrevano, in Bomberman Generation il nostro eroe si muove in un coloratissimo mondo 3D dall'aspetto fantastico facendosi strada risolvendo puzzle e facendo saltare in aria i nemici.
Questi si presenteranno singolarmente o a gruppi e se nulla è cambiato rispetto ai precedenti titoli, molto probabilmente sarà più difficile affrontare un gruppetto ben agguerrito di nemici comuni, piuttosto che affrontare un boss di fine livello. Per eliminare gli avversari Bomberman avrà a disposizione non solo le sua amate bombe, che potranno essere utilizzate in modi diversi, ma anche dei potenziamenti bizzarri che prenderanno il nome di Charabombs.
table_img_212
Questo sistema di power-up sembra del tutto unico visto che i Charabombs saranno piccole creature somiglianti ai Pokemon che, una volta equipaggiati, conferiranno a Bomberman differenti qualità. La caratteristica più interessante è che anche questi potenziamenti potranno essere a loro volta "potenziati" ovvero aumentati di livello, da 1 a 50. L'aumento di livello non si otterrà con il combattimento bensì nutrendo i Charabombs in quantità sufficiente con particolari oggetti disseminati per i livelli. Questa impostazione intende ovviamente favorire l'esplorazione accurata di ogni mappa alla ricerca degli oggetti; comunque niente paura, se qualche zona sarà dimenticata o ci sembrerà di aver perso qualcosa, pare che si potrà tornare indietro nei livelli già visitati per completarli.
Non è chiaro se ogni Charabomb avrà un suo "menù" personale o se ogni oggetto sarà adatto alla sua "dieta": nel primo caso la possibilità di tornare indietro nei livelli sarebbe davvero la benvenuta così da sfruttare oggetti abbandonati perché inutili al Charabomb in nostro possesso. Questi mostricciatoli infatti verranno acquisiti tramite veri e propri scontri con loro essi e solo la vittoria consente di aggiungerli alla riserva di armi.
table_img_234
Bomberman Generation
Bomberman Generation
Forse non sarà il titolo adatto a mostrare le potenzialità del piccolo gioiello Nintendo ma sicuramente la giocabilità ed il fattore multiplayer avranno un ruolo fondamentale nel confermare la serie come una solida fonte di divertimento.