Bomberman Generation

di

In ogni caso le battaglie per i Charabombs saranno solo una piccola parte del gioco che metterà il giocatore di fronte all'esplorazione di 6 mondi per un totale di 36 livelli, alla ricerca di alcuni preziosi oggetti che se finiranno in mani sbagliate, causeranno la fine del mondo.

Infatti il plot è quello consueto dell'eroe cui tocca salvare tutto e tutti, una volta tanto con il prezioso supporto del dottor Ein, cioè il tizio a cui sono stati sottratti gli oggetti. I livelli saranno comprensibilmente dotati di aree segrete e di zone raggiungibili solo con il progredire della forza di Bomberman. L' idea è ottima perché favorisce la longevità del titolo (molti giocatori amano fare in un gioco tutto quello che può essere fatto) e contribuisce a rafforzare adeguatamente Bomberman per i livelli più ostici.

A questo proposito le abilità di Bomberman dovrebbero essere notevoli. In realtà si tratta di applicare all'ambientazione 3D quelle che sono le capacità da sempre possedute dal bombarolo nei vecchi titoli in 2D, ovvero lasciar cadere, lanciare e calciare una bomba. Anche in questo capitolo dovrebbero valere le stesse regole di prudenza per cui sarà meglio non essere nei paraggi una volta trascorsi pochi secondi dal posizionamento dell'esplosivo. E anche nel nuovo titolo si potrà upgradare la scarsa capacità di carico del bombarolo passando da 1 fino a 6 bombe usate allo stesso tempo nonché il loro raggio distruttivo.

table_img_267

In un caso potrà essere utilizzata una sola bomba per volta anche ai massimi livelli: quando si deciderà di lanciare una Big Bomb tenendola per aria. Quest'ultima detonazione sarà di estrema potenza e verrà presumibilmente impiegata a scopo difensivo o per abbattere ostacoli di eccezionali dimensioni. Le bombe, infine, saranno di diversi tipi ottenibili mediante la fusione con specifici upgrades nascosti nel gioco. Ad ogni tipo di bomba sarà riservato uno scopo diverso perché in ultima analisi le bombe saranno lo strumento per risolvere gli occasionali puzzle presentati nel corso dell'avventura.

Tutti i titoli della serie Bomberman sono sempre stati molto apprezzati in multiplayer e anche Bomberman Generation sembra avere le stesse chance dei predecessori. Nella modalità multiplayer il mondo 3D cederà il passo al classico labirinto in 2D, arricchito di nastri trasportatori, molle e teletrasporti. Ai power-up soliti (come il famigerato controllo a distanza dell'esplosione) ne verranno aggiunti di nuovi (l'invulnerabilità per esempio) e sarà possibile settare una vasta quantità di parametri come la frequenza dei power-up o il numero di vite a disposizione per ciascun giocatore. La modalità deathmatch sarà inoltre affiancata da altre variazioni sul tema come la Revenge (il giocatore eliminato invece del respawn sul campo finisce a margine dello schermo a lanciare bombe sugli avversari) o la Dodge Battle (i giocatori non sganciano bombe ma devono invece evitare quelle che piovono dal cielo).

Questi due sono solo esempi ma 5 dovrebbero essere le modalità speciali del multiplayer.
Come avrete intuito dalla preview, il gioco potrebbe essere una conferma per i tanti appassionati che da molti anni seguono le vicende (soprattutto quelle del multiplayer) di Bomberman: non vediamo l'ora di mettere le mani su una versione definitiva del gioco, che dovrebbe arrivare entro la fine dell'anno anche qui in Europa.

table_img_289
Bomberman Generation

Bomberman Generation

Forse non sarà il titolo adatto a mostrare le potenzialità del piccolo gioiello Nintendo ma sicuramente la giocabilità ed il fattore multiplayer avranno un ruolo fondamentale nel confermare la serie come una solida fonte di divertimento.