Breed
Dicevamo che Breed prende ispirazione da Halo e questa somiglianza si evince, oltre che da un background simile, anche dalla possibilità di pilotare diversi mezzi, ma come ogni buon clone che si rispetti, qui le possibilità sono decisamente superiori rispetto al titolo Bugie, quindi potremo pilotare mezzi terrestri, cingolati, astronavi, caccia stellari e addirittura quelli rubati al nemico.
Ma Breed ci permetterà anche di gestire la nostra squadra di uomini e questo lo fa somigliare ad altri titoli, aggiungendovi una grossa componente tattica, a sentire i Brat Design sarà possibile realizzare complesse operazioni, in effetti anche le immagini dell'interfaccia di gioco lasciano presagire qualcosa di buono (a me sembra simile a quella di Straship Trooper).
Tutta questa meraviglia sarà realizzata tramite un nuovo motore grafico che si chiama Mercury, e che stando alle dichiarazioni degli sviluppatori, si propone come uno dei migliori e duttili tools di sviluppo mai realizzati, infatti sarà in grado di generare e gestire ampi livelli, con effetti di tutte le tipologie senza il benché minimo rallentamento, dal materiale che abbiamo visionato mi hanno favorevolmente colpito i bei modelli poligonali dei veicoli e quelli dei Marines, ma soprattutto gli stupendi paesaggi che ricordano quelli visti in Halo.
La scelta di crearne uno proprietario, rappresenta un grosso impegno ma sicuramente garantirà risultati superiori, visto che sarà possibile modificarlo e adattarlo sin nel più piccolo dei particolari, inoltre darà la possibilità a Brat di rivenderlo a terze parti per realizzare tutta una serie di giochi, d'altronde le caratteristiche di Breed, come abbiamo visto, sono sostanzialmente differenti da quelle offerte da altri sistemi in voga oggi, come il sempre verde motore di Quake III o quello di Unreal.
Inoltre è prevista l'immancabile modalità multiplayer fino a 16 giocatore (via LAN o Internet), che appare interessante per via della sopraccitata possibilità di comandare diversi mezzi, confidiamo in un buon risultato finale che dovrebbe dare ancor più valore a questo titolo.
L'unico dubbio che ho e che tutto il lavoro sarà svolto da questa piccola Software House e speriamo che questo non significhi trascurare alcuni aspetti, perché sarebbe veramente un gran peccato, ad esempio, a tutt'oggi, non abbiamo visto scene dove ci sono ritratti degli Alieni.
Ricordo che il gioco è previsto per la fine di quest'anno per i PC, ed al momento solo per X-Box, ma non è detto che non vengano realizzate versioni per altre console.