Carmageddon TDR 2000
di
Redazione
In ritardo di quasi un anno, arriva TDR 2000, per gli amici Carmageddon 3. Niente più Stainless al timone del gioco, ma l'australiana Torus, al suo primo titolo importante. Inutile nasconderlo: il team di sviluppo dei primi due giochi non é mai riuscito a creare un motore grafico che potesse dirsi all'altezza di un concept a dir poco geniale. Carmageddon ci metteva alla guida di un bizzarro bolide, e ci faceva andare a zonzo per un vastissimo scenario liberamente esplorabile. Si poteva vincere in tre modi: distruggendo "a capate e a mazzate" (Squallor docet) le vetture avversarie, sterminando tutta la fauna dello stage di gioco (leggi: i pedoni) o, più banalmente, infilando tutti i checkpoint nel più breve tempo possibile. Questo, ripetuto per una trentina di gare, avrebbe potuto risultare essere ai confini del tedio, ma Carmageddon ha sempre avuto dalla sua il fatto di sorprendere costantemente il giocatore con una varietà disarmante di cose da scoprire. Che dire delle decine e decine di vetture, una più lisergica dell'altra, dei due giochi? E del centinaio di power-up, tutti rigorosamente fuori di testa? I due Carmageddon sono riusciti a offrire, a chi entrava in sintonia col gioco, un divertimento quasi senza pari. E proprio per questo facevano chiudere un occhio sui propri indubbi difetti. Un motore grafico funzionale ma di scarso impatto, una lentezza congenita sui computer meno potenti e una certa ripetitività dell'azione
Ma il buon vecchio Carmageddon, in questa sua terza incarnazione, conta di fare di meglio. E' stato promesso un engine grafico all'avanguardia, con un frame-rate doppio, a parità di processore, rispetto a quello di C2. Questo é solo ciò che, é bene ripeterlo, ci é stato "promesso" in questi mesi, perché da quello che abbiamo avuto modo di vedere non possiamo certo dire che queste affermazioni corrispondano alla realtà. Il motore grafico, nuovo quanto si vuole, anche questa volta non é niente di trascendentale. Texture come al solito troppo compresse, pochi poligoni e scarsi anche gli effetti grafici. I filmati del gioco sembravano promettere molto meglio, ma così stanno le cose. Alla Torus si é detto che il gioco supporterà massicciamente le gioie della GeForce, ma non sappiamo quanto questo possa giovare ad un motore grafico che, ora come ora, appare obsoleto e per nulla ottimizzato
Ma il buon vecchio Carmageddon, in questa sua terza incarnazione, conta di fare di meglio. E' stato promesso un engine grafico all'avanguardia, con un frame-rate doppio, a parità di processore, rispetto a quello di C2. Questo é solo ciò che, é bene ripeterlo, ci é stato "promesso" in questi mesi, perché da quello che abbiamo avuto modo di vedere non possiamo certo dire che queste affermazioni corrispondano alla realtà. Il motore grafico, nuovo quanto si vuole, anche questa volta non é niente di trascendentale. Texture come al solito troppo compresse, pochi poligoni e scarsi anche gli effetti grafici. I filmati del gioco sembravano promettere molto meglio, ma così stanno le cose. Alla Torus si é detto che il gioco supporterà massicciamente le gioie della GeForce, ma non sappiamo quanto questo possa giovare ad un motore grafico che, ora come ora, appare obsoleto e per nulla ottimizzato