Catherine
Essere raggiunti da questi mostri, ovviamente, indica la morte del personaggio. Si può ripetere la sfida? Certamente si, ma perlomeno nella Demo la quantità di tentativi a disposizione é limitata. Non ci é dato sapere come sarà gestita la cosa nel gioco finito: non ci stupiremmo se un sistema di autosave obbligasse a tener conto di questo parametro - o a riavviare tempestivamente il gioco. Certo é che anche nei livelli testati il titolo fa del suo meglio per risultare ansiogeno: l'avanzata del demone obbliga il giocatore a individuare rapidamente la via più breve o comunque veloce per arrampicarsi, e nel contempo la presenza di oggetti sparsi qua e là istiga la ricerca di vie alternative.
Il gioco non é, d'altronde, tutto qui: come accennato, il giocatore potrà assistere alla storia del triangolo amoroso tra Vincent e le due C/Katherine, prendendo lungo strada delle decisioni. Nella Demo questa feature era appena abbozzata, e consisteva nel decidere come rispondere ad alcuni SMS che il protagonista riceve tra un livello e l'altro, dopo aver pranzato con Katherine e aver passato la serata al bar con gli amici. A seconda delle risposte, potevano seguire ulteriori SMS o addirittura una telefonata della fidanzata, ma non ci é parso che questo influenzasse il livello successivo.
L'unica cosa che effettivamente cambia a seconda del comportamento scelto é un indicatore che si sposterà verso il “buono” o verso il “malvagio”: anche senza ulteriori dettagli é facile notare che rispetto a un'ideale posizione centrale, metà dell'indicatore é di colore rosso, diventando molto più acceso nell'ultimo settore, e l'altra metà é blu, anch'essa più evidente all'estremità. Considerando che sono previsti finali alternativi, é presumibile che la gestione di questo indicatore rappresenterà la chiave per raggiungerli.
Nel gioco abbonderanno i dialoghi, filmati o realizzati col semplice motore di gioco, a dimostrazione del fatto che la trama avrà comunque un ruolo centrale nella vicenda; sarà comunque possibile saltarli in qualsiasi momento, in modo da passare rapidamente alla fasi di gioco vero e proprio. Al di fuori delle cose viste e provate nella demo, nel gioco sono previste attività collaterali come il mini-gioco di Rapunzel al bar, oltre che numerosi personaggi con cui interagire. Per il resto, non possiamo che attendere speranzosi una conversione Occidentale del titolo, che per il momento é previsto solo per la release Giapponese a partire dal 17 Febbraio - guarda caso la settimana di S.Valentino.
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Il gioco non é, d'altronde, tutto qui: come accennato, il giocatore potrà assistere alla storia del triangolo amoroso tra Vincent e le due C/Katherine, prendendo lungo strada delle decisioni. Nella Demo questa feature era appena abbozzata, e consisteva nel decidere come rispondere ad alcuni SMS che il protagonista riceve tra un livello e l'altro, dopo aver pranzato con Katherine e aver passato la serata al bar con gli amici. A seconda delle risposte, potevano seguire ulteriori SMS o addirittura una telefonata della fidanzata, ma non ci é parso che questo influenzasse il livello successivo.
L'unica cosa che effettivamente cambia a seconda del comportamento scelto é un indicatore che si sposterà verso il “buono” o verso il “malvagio”: anche senza ulteriori dettagli é facile notare che rispetto a un'ideale posizione centrale, metà dell'indicatore é di colore rosso, diventando molto più acceso nell'ultimo settore, e l'altra metà é blu, anch'essa più evidente all'estremità. Considerando che sono previsti finali alternativi, é presumibile che la gestione di questo indicatore rappresenterà la chiave per raggiungerli.
Nel gioco abbonderanno i dialoghi, filmati o realizzati col semplice motore di gioco, a dimostrazione del fatto che la trama avrà comunque un ruolo centrale nella vicenda; sarà comunque possibile saltarli in qualsiasi momento, in modo da passare rapidamente alla fasi di gioco vero e proprio. Al di fuori delle cose viste e provate nella demo, nel gioco sono previste attività collaterali come il mini-gioco di Rapunzel al bar, oltre che numerosi personaggi con cui interagire. Per il resto, non possiamo che attendere speranzosi una conversione Occidentale del titolo, che per il momento é previsto solo per la release Giapponese a partire dal 17 Febbraio - guarda caso la settimana di S.Valentino.
Catherine
Catherine
Se al primo annuncio di Catherine pensavamo di essere al cospetto di un JRPG, abbiamo dovuto ricrederci di fronte all'evidenza di un action/puzzle che di interpretativo ha “solo” (tra doverose virgolette) una meccanica di scelte morali che influenzano la storia piuttosto che il gioco vero e proprio. Detto questo, la Demo Giapponese é riuscita, malgrado la barriera linguistica, a trasmettere immediatamente le due sensazioni che gli sviluppatori avevano promesso: quella di ansia data dalla necessità di risolvere rapidamente gli enigmi della scalinata, e quella di colpevolezza insita nelle decisioni da prendere in una situazione sentimentale intricata. Attendiamo speranzosi notizie di una conversione per questo titolo così peculiare.