Clive Barker's Undying

Tutta l'abitazione é poi suddivisa in diverse ale e aree; le innumerevoli stanze da visitare offrono inoltre un approccio assolutamente libero all'esplorazione. Per quanto non si possa certo definire il tutto come "completamente libero", é anche vero che esistono almeno diverse sequenze con cui affrontare quanto offerto dalla mente di Barker e soci
LA MANO SINISTRA DI DIO
Il sistema di controllo del gioco appare ovviamente del tutto simile a quanto già visto per ogni classico FPS. Il mouse viene utilizzato per dirigere lo sguardo (e quindi i movimenti) di Patrick, mentre la tastiera impartisce i comandi base (avanzare, camminare lateralmente, indietreggiare, colpire e utilizzare l'inventario). A proposito delle possibilità di attacco di Patrick, bisogna sottolineare la presenza di due diverse risorse a cui il barbuto eroe può attingere, direttamente legate alle due mani di cui il buon Creatore l'ha dotato. Con la mano sinistra verranno utilizzate le armi più classiche come una pistola, un fucile a doppia canna, un cannone tibetano... (cannone tibetano???) mentre con la destra verranno utilizzate le risorse psichiche di cui il buon Patrick (come ogni buon ESP) é dotato. Ci si ritrova quindi ad affrontare creature malefiche a colpi di ectoplasma volante, sotto forma di piccole bolle di energia scaturite dalle dita di Patrick. E molto, molto altro. Tra le primissime possibilità del nostro eroe c'é anche quella di utilizzare un particolare sortilegio che gli permette di rivivere una situazione del passato relativamente al punto in cui si trova

L'utilizzo proficuo di tale "magia" viene "consigliato" da una voce misteriosa e cavernosa che accompagna l'errare di Patrick. Chi ha visto Vi Presento Joe Black e il suo "lenisci il suo dolore", potrà forse avere una mezza idea di quello che lo aspetterà in Clive Barker's Undying. Molte altre e assolutamente affascinanti sono le risorse di cui potrà disporre il protagonista durante l'intera vicenda: la gestione di ogni sua possibilità di offesa e difesa sarà fondamentale per la sconfitta dell'orda di scheletri, malvagie creature e mostruosità varie. Nelle sei ore e passa spese nella prova di questa versione alpha del gioco ha convinto soprattutto la grandissima atmosfera e il ritmo ricreato dal team di sviluppo che, indubbiamente, ha svolto un lavoro davvero ravvicinato con l'autore vero e proprio del gioco. Svariate soluzioni scelte all'interno di Clive Barker's Undying, infatti, si rivelano estremamente intriganti, fresche e assolutamente adatte al caso. Stiamo parlando di posizionamento dei nemici relativamente alla conformazione delle stanze, ma anche di scelte di regia quali cut-scene veloci, ma fondamentali per la costruzione dell'atmosfera, così come momenti in cui svariate apparizioni contribuiscono a creare un background misterioso e affascinante alle intere vicende