Colin McRae Rally 4

di Francesco 'Oasis' Menna

Pochi titoli hanno avuto l'importanza di Colin McRae Rally, nel tentativo di simulare una disciplina motoristica sportiva. Ci troviamo infatti di fronte a uno dei titoli racing più divertenti che siano mai stati realizzati. E siamo arrivati al quarto capitolo, segno che alla Codemasters stanno cercando di affinare sempre di più il loro prodotto, e non c'è che dire, ci stanno riuscendo.

Vai di derapata!!

Da quanto si è visto, CMR4 versione PC sarà esattamente lo stesso gioco che abbiamo visto nella versione console, con i vari aggiustamenti resi possibili dalla maggior potenza dei pc odierni rispetto all'hardware delle console. Quindi aspettatevi delle migliorie a livello grafico, dal punto di vista della risoluzione e di alcuni effetti. Ma cosa c'è di così diverso rispetto a CMR3?Non attendetevi la vera e propria rivoluzione fatta dal secondo al terzo capitolo, ma i particolari migliorati sono comunque parecchi e degni di nota. Per fare un parallelo con un'altra serie importante, possiamo comparare CMR2 a Iss pro evolution per Psx, CMR3 a Pro Evolution Soccer per Ps2 e CM4 a Pro Evolution Soccer 3. Insomma, tra gli ultimi due capitoli, le differenze sono più di sostanza che di apparenza. Si tratta di alcuni particolari però fondamentali.


Per prima cosa, la fisica di gioco è stata affinata, in maniera da rendere il comportamento della macchina ancora più credibile, senza dare l'impressione che la stessa si muovesse su un immaginario asse centrale. Questo era stato uno dei punti deboli dei precedenti capitoli. Un altro particolare migliorato è senza dubbio il design e la gestione dei fondali. Ricordate gli scenari costituiti da sagome di cartone?Alberi con lo spessore di un millimetro?Finalmente, tutto questo è stato eliminato, e potremo goderci degli elementi validi a trecentosessanta gradi. Un altro difetto "storico" è stato ulteriormente curato: la gestione delle collisioni. Ricordate quando nel secondo capitolo andavate contro le transenne e sembrava di essersi schiantati su un muro di granito?Già in CMR3 era stato parzialmente risolto questo problema, ma qui sembra che sia stato fatto in modo esemplare.

Le modalità di gioco

Avrete a disposizione 20 vetture, tra cui le classiche Subaru Impreza, Ford Focus, Citroen Xsara, divise in due categorie: 2WD e 4WD. Da sottolineare che molte di esse saranno disponibili già da subito, mentre CMR3 ci dava solo la possibilità di usare inizialmente la Ford Focus, per poi sbloccare tutte le altre. Tra le chicche, come non segnalare la presenza della Lancia Delta Integrale, vero e proprio mostro mangia chilometri e fango?Chissà in quanti hanno sempre sognato di utilizzarla in un gioco come questo. Tuttavia, la versione Pc dovrebbe avere nel multiplayer online il proprio "fattore discriminante" rispetto alle versioni console. Ricordiamo infatti che nelle incarnazioni precedenti, CMR non sia stato proprio lo stato dell'arte in questo campo, quindi aspettiamo la versione definitiva per saperne di più. Ovviamente, le altre modalità saranno esattamente quelle già viste per console, la gara singola, il campionato, eccetera. Dopo aver parlato degli scenari migliorati, non posso esimermi dall'affermare che effettivamente, è un vero spettacolo vedere CM4 in movimento nelle condizioni più diverse.