Colin McRae Rally 4

di Francesco 'Oasis' Menna

Dagli sterrati alla neve, dall'asfalto al deserto, al fango ci troviamo di fronte a un gioco che, graficamente, arriva quasi al fotorealismo, grazie anche agli effetti particellari, a quelli di luce, del bagnato e anche a un ottimo modello di danni delle macchine. Quest'ultimo è, per ora, il più curato che si sia mai visto, con danni credibilissimi ad ogni minima parte della vettura. Insomma, è stato fatto tutto alla grande. E speriamo che queste promesse siano mantenute nella versione finale del gioco.

Colin, lo scozzese...Al volante

Dal punto di vista del gameplay puro e semplice, CM4 non tradisce la tradizione e dà un approccio molto simulativo e difficoltoso, pur rimanendo divertente e anche immediato nell'apprendimento. La gestione delle modifiche alla vettura è stata lievemente semplificata, per dare più velocità nel setup, ma i cambiamenti fatti cambieranno radicalmente il comportamento dell'auto. Discorso analogo può essere fatto per i danni. Se si limitano alla carrozzeria, non avrete grossissimi problemi(se non con l'aerodinamica ad alte velocità), ma quando prenderete brutte botte, incomincerete a rendervi conto che il motore spinge meno, o che avete storto un asse, per cui la macchina tende ad andare da un lato.

0
Il controllo della vettura, in seguito alle modifiche del modello fisico descritte più sopra, sarà più impegnativo rispetto a CMR3 e anche io racciati avranno nuove situazioni piuttosto complesse da risolvere senza danni.
Dicevamo anche degli effetti grafici, che sicuramente sono uno degli elementi più convincenti di CMR 4. Sebbene in questa versione non definitiva ci siano ancora degli elementi che non convincono, come alcune compentrazioni di poligoni, tecnicamente, ci troviamo di fronte a un gioiello di programmazione. Anche i piccoli elementi, come la differenza tra i vari asfalti, le tracce delle gomme sul fango e sulla neve, i dischi dei freni che diventano incandescenti nelle frenate, sono resi alla perfezione e nulla è lasciato al caso. Vi ritroverete a guardare i replay stupendovi della bontà del modello poligonale della macchina e della bellezza di alcuni paesaggi. E una delle cose più sorprendenti è l'ntegrazione pressochè perfetta tra il carattere principale(la macchina) e lo scenario in cui si muove. Sembra davvero che siano stati creati in un' unica sessione di design e non con dei modelli diversi(come è normale che sia). Il sonoro non è ancora giudicabile, dato che il navigatore è ancora in inglese, ma gli effetti sembrano notevoli. Concludendo, le premesse per un ennesimo hit ci sono tutte e la possibilità di giocare online è un plus importante per la versione Pc. Unica pecca, sembra che ci vorrà un hardware discretamente potente per far girare il tutto in maniera decente. Anche se, data la qualità della grafica, CMR4 potrebbe richiedere ancora di più di quello di cui effettivamente ha bisogno per girare. Segno che, in fase di programmazione, il motore grafico ha subito un ottimo lavoro di realizzazione. La versione definitiva è in arrivo, aspettatevi una recensione per sapere tutto il resto!

213