Combat Flight Simulator 3
È impossibile non ricordarsi di Flight Sim: per gli appassionati del genere è il non-plus-ultra dei simultori per PC e il tipo di gioco che ogni amante delle simulazioni ha giocato e amato. Non è questo però un genere sempre al centro delle attenzioni. Anzi, in questi ultimi mesi ha sofferto un calo di interesse preoccupante. Microsoft sotto questo aspetto si è invece dimostrata pronta a rischiare, con la speranza di ridar vita ad un genere sempre più di nicchia, proponendo la terza reincarnazione della sua sotto-serie conosciuta come Microsoft Combat Flight Simulator. Ci sono stati alcuni cambiamenti e il livello di realismo è stato ancora una volta migliorato.
Ciò che salta immediatamente agli occhi è il motore grafico, interamente riscritto. Non nascondo che eravamo convinti in una mera conversione di MS Flight Sim 2002.
Ci troviamo nel bel mezzo della Seconda Guerra Mondiale, e il motore del gioco è stato ottimizzato per le altitudini più basse nelle quali sfrecciavano gli aerei di quell'epoca. La vicinanza maggiore al terreno ha portato ad una cura maggiore nella grafica del suolo, in cui sono riprodotti i campi da battaglia europei con pianure e colline.
Combat Flight Simulator 3 offrirà inoltre miglioramenti nel campo visivo anche per quanto riguarda gli effetti del combattimento, come armi ed esplosioni. La plancia è realizzata totalmente in tre dimensioni e l'incredibile dettaglio offre livelli di realismo da capogiro.
Sarai in grado di pilotare i non pochi aerei presenti nel gioco: 18. E senza contare le versioni alternative o sperimentali. Potremmo citare qualche nome, per esempio il tedesco Me 262/Gotha 229, o il P-55, il 335 Dornier... chi non conosce il bombardiere B-25 torpedo?
Nella campagna singolo giocatore si potranno pilotare quindi vari tipi di aerei, supportati da un'intelligenza artificiale che ci accompagnerà via terra o con altri aerei.