Commandos 2


Xbox è un nome che sin dall'inizio è stato associato ad uno scopo: creare la macchina che rappresentasse il punto d'incontro tra il mondo delle console e quello del PC. Si voleva realizzare qualcosa che potesse avere la stessa funzionalità del PC pur con tutta la facilità d'uso insita in una console. Per questo fine l'hardware dell'Xbox è stato progettato come quello di un PC, a partire dal suo hard disk interno, e le potenzialità grafiche si sono rivelate essere degne di competere con quelle delle schede acceleratici del PC.

Per quanto riguarda il discorso software mai come oggi è davvero possibile sviluppare un titolo contemporaneamente per le due piattaforme, oppure trasportare sulle console generi finora preclusi o poco sfruttabili. A quest'ultima considerazione ci si riallaccia quando si inizia a parlare del prossimo Commandos 2 per Xbox.

Il primo Commandos rivoluzionò il mondo degli strategici introducendo la gestione di una piccola squadra di unità, fornita di abilità speciali e oggetti particolari all'interno di uno scenario con cui si poteva interagire, e soprattutto cambiando la natura del gioco da "strategico" a "tattico" intendendo così sottolineare la necessità di risolvere determinate situazioni spicciole utili ai fini della missione senza il bisogno di prendere decisioni su larga scala: si doveva guidare i propri uomini fino alla fine senza che nessuno perdesse la vita, punto e basta.

table_img_312

Il secondo capitolo ha allargato l'esperienza di gioco del primo, introducendo una brillante grafica 3D (con le conseguenti migliorie a livello di gestione della visuale) e aumentando il numero dei personaggi, le loro capacità di movimento e l'interazione con lo scenario. Per chi non ha mai posseduto un PC e non conosce uno strategico, Commandos 2 in arrivo su Xbox costituisce davvero la possibilità di scoprire un genere tutto nuovo per lui attraverso uno dei suoi migliori esempi. Vediamo a cosa si andrà incontro.

Uno scoglio da oltrepassare sarà prima di tutto il passaggio del sistema di controllo dal connubio mouse/tastiera al semplice joypad. Questo non vuol dire un semplice lavoro di riordino e di distribuzione dei comandi tra i vari tasti del joypad, perché la versione PC di Commandos 2 fa pesantemente uso degli shortcut da tastiera. Naturalmente è possibile giocare senza usare le scorciatoie ma bisogna fare i conti con qualche sottomenù. Sarà interessante vedere come i programmatori della Pyro Studios (i creatori del titolo) riusciranno a scendere a compromessi con i limitati pulsanti del joypad dell'Xbox.

D'altro canto bisogna fare i conti anche con il sistema punta e clicca che serve per spostare i personaggi e per interagire con gli oggetti. I programmatori, nella trasposizione su Xbox, hanno rimpiazzato questo metodo a favore di un sistema in cui si avrà direttamente il controllo di ogni personaggio puntando al risultato di un gameplay più immediato e snello (e forse un po' più orientato all'arcade). Quindi, non servirà nessun clic per spostare il personaggio ma, presumibilmente, lo stick analogico andrà a rimpiazzare l'uso del mouse. I Pyro insomma hanno fatto di tutto perché non si senta la mancanza di un sistema di controllo più completo.

Altra opzione interessante sarà l'uso della telecamera che dovrebbe permettere una rotazione continua a 360 gradi dello scenario e un convincente zoom oltre che la consueta suddivisione dello schermo in più zone per tenere sotto controllo molti punti notevoli.

table_img_234