Commandos 2: Men of Courage

Commandos 2 Men of Courage
di
NEL VIVO DELL'AZIONE
Nove sono i personaggi disponibili in Commandos 2. Nel primo capitolo più add-on erano sette mentre i due nuovi arrivati sono il ladro e il cane: tutto il team è disponibile in completezza a partire dalla terza missione. Tutti i nove personaggi sono caratterizzati da particolari abilità, che conferiscono all'azione di gioco la necessità di una notevole pianificazione strategica. In soldoni significa che, usando il ladro, potremo rubare facilmente oggetti e armi, ma non potremo per esempio utilizzare un lanciafiamme o altre armi pesanti, dovendoci affidare nel caso fosse necessario a una semplice pistola; d'altra parte ogni oggetto/arma raccolto e posto in inventario può essere scambiato con qualsiasi membro del team che sia nei paraggi, magari con qualcuno capace di utilizzarlo con profitto. Restando ancora con il ladro, mentre egli potrà aprire tutte le porte (eventualmente scassinandole), altri membri del team potranno esclusivamente aprirne alcune ed altre solo dall'interno degli edifici.
Se queste affermazioni e questi esempi vi fanno temere difficoltà insormontabili, potete in parte tranqullizzarvi: solo in parte perché, in effetti, allo stato attuale il gioco è piuttosto difficile anche in modalità "facile", ma d'altro canto è assolutamente esaltante la reale possibilità di risolvere ogni situazione in numerosi (a volte numerosissimi) modi diversi, sfruttando proprio le singole abilità di ciascun elemento disponibile del team, nonché le peculiarità ambientali: s'immagini per esempio in quanti modi diversi si può accedere a una casa con il ladro, capace di arrampicarsi e calarsi un po' ovunque, sapendo che Commandos 2 consente di accedere a un edificio praticamente da ogni apertura visibile (e non - i passaggi segreti abbondano), porta o finestra che sia.
I membri del team, inoltre, possono tramortire o uccidere i soldati avversari, rubarne e indossare i vestiti e se abbastanza forti come il sergente O´Hara, possono trasportare e occultare l'eventuale cadavere per non destare sospetti: per capire ulteriormente il folle livello di maniacalità nella cura dei particolari di cui abbiamo parlato nei paragrafi precedenti, si consideri che, se ci si traveste con vestiti di taglia troppo piccola, il fatto verrà evidenziato anche graficamente, lasciando scoperti gli avambracci e i polpacci del nostro soldato! Sempre in tema di camuffamenti, se ci si traveste con l'uniforme di un alto graduato nemico, si verrà invece sicuramente scoperti perché, essendo pochi (per esempio i colonnelli) essi sono riconosciuti da tutti sia dagli abiti ma anche dalla fisionomia del volto, cosa che invece non accade sottraendo e indossando l'uniforme di un soldato semplice.
Commandos 2: Men of Courage
Commandos 2 Men of Courageocchiellojpg

Commandos 2: Men of Courage

Dopo quasi diciottomila battute fra testo e didascalie ci si rende conto che che Commandos 2 non intende lasciarsi catturare in un solo singolo articolo: è incredibile la ricchezza di dettagli, di singoli aspetti, di particolari che inondano ogni angolo di questo titolo e a tratti ci assale l'impressione che il team di Pyro Studios abbia voluto mettere davvero TUTTO in questo mastodontico progetto. In realtà non è così: in recenti dichiarazioni, il capo progetto Gonzo Suarez Girard ha raccontato che a un certo punto della fase preliminare di sviluppo (una specie di mega "brainstorming" durato un paio di mesi, in cui sono emerse tutte le idee presenti nel gioco e molte altre) s'è deciso cosa inserire in Commandos 2 e cosa non inserire. Se dunque non è stato messo tutto quanto le geniali menti spagnole avevano pensato (ed è giusto che così sia visto che stiamo parlando di un gioco), dal nostro contatto "live" con Commandos 2 possiamo desumere che è davvero moltissimo quanto è stato inserito e, cosa ancor più importante, ciò che è stato fatto, è stato realizzato nel migliore dei modi. Resta da verificare il multiplayer, l'interazione con i veicoli e molti altri aspetti non necessariamente secondari, che non abbiamo esaminato: per tutto resta la speranza di un'implementazione finale solida, ben bilanciata, senza livelli meno curati di altri e con una calibrazione del livello di difficoltà più favorevole all'utente novizio (che comunque già allo stato attuale può istruirsi con un tutorial della durata di due ore e mezza!). Se queste condizioni verranno soddisfatte, ci troveremo probabilmente dinanzi a un nuovo piccolo grande "dogma" del mondo dei videogame: non vediamo l'ora di scoprirlo e per questo contiamo i giorni che ci separano dall'uscita del gioco.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI