Commandos 2: Men of Courage
NEL VIVO DELL'AZIONE
Nove sono i personaggi disponibili in Commandos 2. Nel primo capitolo più add-on erano sette mentre i due nuovi arrivati sono il ladro e il cane: tutto il team è disponibile in completezza a partire dalla terza missione. Tutti i nove personaggi sono caratterizzati da particolari abilità, che conferiscono all'azione di gioco la necessità di una notevole pianificazione strategica. In soldoni significa che, usando il ladro, potremo rubare facilmente oggetti e armi, ma non potremo per esempio utilizzare un lanciafiamme o altre armi pesanti, dovendoci affidare nel caso fosse necessario a una semplice pistola; d'altra parte ogni oggetto/arma raccolto e posto in inventario può essere scambiato con qualsiasi membro del team che sia nei paraggi, magari con qualcuno capace di utilizzarlo con profitto. Restando ancora con il ladro, mentre egli potrà aprire tutte le porte (eventualmente scassinandole), altri membri del team potranno esclusivamente aprirne alcune ed altre solo dall'interno degli edifici.
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Se queste affermazioni e questi esempi vi fanno temere difficoltà insormontabili, potete in parte tranqullizzarvi: solo in parte perché, in effetti, allo stato attuale il gioco è piuttosto difficile anche in modalità "facile", ma d'altro canto è assolutamente esaltante la reale possibilità di risolvere ogni situazione in numerosi (a volte numerosissimi) modi diversi, sfruttando proprio le singole abilità di ciascun elemento disponibile del team, nonché le peculiarità ambientali: s'immagini per esempio in quanti modi diversi si può accedere a una casa con il ladro, capace di arrampicarsi e calarsi un po' ovunque, sapendo che Commandos 2 consente di accedere a un edificio praticamente da ogni apertura visibile (e non - i passaggi segreti abbondano), porta o finestra che sia.
I membri del team, inoltre, possono tramortire o uccidere i soldati avversari, rubarne e indossare i vestiti e se abbastanza forti come il sergente O´Hara, possono trasportare e occultare l'eventuale cadavere per non destare sospetti: per capire ulteriormente il folle livello di maniacalità nella cura dei particolari di cui abbiamo parlato nei paragrafi precedenti, si consideri che, se ci si traveste con vestiti di taglia troppo piccola, il fatto verrà evidenziato anche graficamente, lasciando scoperti gli avambracci e i polpacci del nostro soldato! Sempre in tema di camuffamenti, se ci si traveste con l'uniforme di un alto graduato nemico, si verrà invece sicuramente scoperti perché, essendo pochi (per esempio i colonnelli) essi sono riconosciuti da tutti sia dagli abiti ma anche dalla fisionomia del volto, cosa che invece non accade sottraendo e indossando l'uniforme di un soldato semplice.
Nove sono i personaggi disponibili in Commandos 2. Nel primo capitolo più add-on erano sette mentre i due nuovi arrivati sono il ladro e il cane: tutto il team è disponibile in completezza a partire dalla terza missione. Tutti i nove personaggi sono caratterizzati da particolari abilità, che conferiscono all'azione di gioco la necessità di una notevole pianificazione strategica. In soldoni significa che, usando il ladro, potremo rubare facilmente oggetti e armi, ma non potremo per esempio utilizzare un lanciafiamme o altre armi pesanti, dovendoci affidare nel caso fosse necessario a una semplice pistola; d'altra parte ogni oggetto/arma raccolto e posto in inventario può essere scambiato con qualsiasi membro del team che sia nei paraggi, magari con qualcuno capace di utilizzarlo con profitto. Restando ancora con il ladro, mentre egli potrà aprire tutte le porte (eventualmente scassinandole), altri membri del team potranno esclusivamente aprirne alcune ed altre solo dall'interno degli edifici.
Se queste affermazioni e questi esempi vi fanno temere difficoltà insormontabili, potete in parte tranqullizzarvi: solo in parte perché, in effetti, allo stato attuale il gioco è piuttosto difficile anche in modalità "facile", ma d'altro canto è assolutamente esaltante la reale possibilità di risolvere ogni situazione in numerosi (a volte numerosissimi) modi diversi, sfruttando proprio le singole abilità di ciascun elemento disponibile del team, nonché le peculiarità ambientali: s'immagini per esempio in quanti modi diversi si può accedere a una casa con il ladro, capace di arrampicarsi e calarsi un po' ovunque, sapendo che Commandos 2 consente di accedere a un edificio praticamente da ogni apertura visibile (e non - i passaggi segreti abbondano), porta o finestra che sia.
I membri del team, inoltre, possono tramortire o uccidere i soldati avversari, rubarne e indossare i vestiti e se abbastanza forti come il sergente O´Hara, possono trasportare e occultare l'eventuale cadavere per non destare sospetti: per capire ulteriormente il folle livello di maniacalità nella cura dei particolari di cui abbiamo parlato nei paragrafi precedenti, si consideri che, se ci si traveste con vestiti di taglia troppo piccola, il fatto verrà evidenziato anche graficamente, lasciando scoperti gli avambracci e i polpacci del nostro soldato! Sempre in tema di camuffamenti, se ci si traveste con l'uniforme di un alto graduato nemico, si verrà invece sicuramente scoperti perché, essendo pochi (per esempio i colonnelli) essi sono riconosciuti da tutti sia dagli abiti ma anche dalla fisionomia del volto, cosa che invece non accade sottraendo e indossando l'uniforme di un soldato semplice.