Concord – Il Nuovo Sparatutto di PlayStation Studios ce la può fare? – Anteprima PC
Nel mondo degli FPS di stampo multigiocatore, emergere dalla massa è davvero un’impresa ardua. Ricordo ancora l’annuncio di Overwatch da parte di Blizzard e come gli sviluppatori siano riusciti a creare un mondo vivo intorno a un prodotto che seguiva (e replicava) le classiche formule degli sparatutto in prima persona. Questo reiterarsi di formule e situazioni è continuato e continuerà ancora, motivo che in più di qualche caso ci ha permesso di giocare a prodotti che ormai sono in piedi da anni. Basti pensare ad Apex Legends, che è un vero e proprio gioiello, oppure a Destiny 2 che proprio ultimamente si è ravvivato grazie al contenuto aggiuntivo La Forma Ultima.
Quello che sappiamo tutti bene, però, è che non tutte le ciambelle escono col buco perfetto sin dall’inizio. Fortnite ci ha insegnato qualcosa, tanto per fare un esempio a tema, motivo per cui è molto difficile giudicare un prodotto da un semplice lancio in beta, sia essa privata o pubblica. Di che cosa sto parlando? Questo fine settimana, Firewalk Studios, in collaborazione con PlayStation, ha lanciato la beta pubblica di Concord, un nuovo FPS multigiocatore cinque contro cinque che cerca di ridefinire il genere, offrendo un'esperienza che, filmati alla mano, ricorda molto da vicino il mood dei Guardiani della Galassia dell'MCU, con il suo mix di azione frenetica e personaggi coinvolgenti.
Concord – Sembriamo proprio i Guardiani della Galassia!
La trama di Concord, il nuovo sparatutto sviluppato da Firewalk Studios, si apre con una sequenza cinematografica che introduce l'equipaggio della nave spaziale Northstar, un eterogeneo gruppo di combattenti che sembra letteralmente uscito da un fumetto copia-carbone dei Guardiani della Galassia. Questo gruppo sogna di entrare a far parte dei Freegunner, un'associazione di fuorilegge spaziali che si battono per un obiettivo misterioso. Stando a quanto accade nel filmato introduttivo, la squadra composta da Vale, 1ico, Star Child, Lennox e Haymar ottiene la tanto agognata possibilità di accedere ai Freegunner, peccato però che ci sia un altro gruppo pronto a rivaleggiare con loro per ottenere il posto.
La narrativa del titolo, almeno per il momento, poggia le sue basi su fondamenta poco chiare, cosa che spero cambi subito al lancio, dato che così l’effetto copia-carbone dei Guardiani appare in modo spudorato (primo fra tutti Star Child e sapete certamente di cosa parlo). Stando a quanto annunciato da PlayStation Studios, Concord dovrebbe sviluppare i propri contenuti attraverso aggiornamenti frequenti che dovrebbero aggiungere spessore alla lore, nonché ai premi che saranno quasi sicuramente suddivisi tra ricompense gratuite e a pagamento.
Concord – Equipaggio Eterogeneo non si Cambia!
Concord, almeno sulla base della produzione del proprio roster di eroi, cerca di cambiare alcune carte in tavola, differenziandosi dai competitor non tanto per la struttura delle abilità assegnate a ogni singolo personaggio, ma mirando invece a eliminare quelle che erano le classiche suddivisioni tra Tank, DPS e Healer. Firewalk Studios ha creato – apparentemente - un sistema più complesso, che include sei diversi ruoli: Ranger, Guardia, Infestante, Breccia, Ancora e Stratega. Sembrano dei paroloni scritti senza contesto, e a tutti gli effetti ogni ruolo punta semplicemente a sfruttare nel migliore dei modi il campo di battaglia. Mentre Ancora e Stratega sono utilissimi nelle mappe di Conquista, Guardia, Infestante e Breccia eccellono negli scontri aperti col semplice compito di massimizzare i danni.
Un esempio pratico? Lennox e Haymar sono due eroi Guardia, hanno un buon movimento sul campo e riescono a infliggere ingenti danni, soprattutto la seconda. Emari e 1ico, come Ancora, riescono a reggere bene gli scontri, soprattutto quando supportati dai personaggi che curano.
Il sistema delle abilità è interessante. Ogni Freegunner ne ha in dotazione due attive, più una serie di bonus passivi come velocità di movimento e armi da utilizzare. Strana invece, per uno sparatutto di questo genere, l’assenza di Ultimate, che potrebbero appianare le disparità più evidenti soprattutto nei momenti più concitati. Va detto comunque che il gunplay è di ottimo livello, soprattutto perché restituisce un ottimo feeling a seconda delle armi utilizzate (persino la balestra di Haymar, il che è tutto dire!).
Nella beta, le modalità che ho giocato più volentieri sono state Rissa e Supremazia. La prima è il classico team deathmatch improntato sul PvP cinque contro cinque, mentre la seconda modalità prevede di catturare tre zone e mantenerle fino al raggiungimento del punteggio più alto. Dico che sono state giocate volentieri perché non ho sofferto la mancanza di cooperazione del team, praticamente assente come la comunicazione, e non ho ricevuto penalità per l’abbandono di compagni di squadra durante le partite, che comunque sono molto veloci e si risolvono in pochi minuti.
Il problema di Rivalità, almeno per il momento, è che non prevede rientro, perciò senza un’adeguata cooperazione è davvero difficile divertirsi cercando di portare allo stesso tempo il combattimento a casa.
Concord – Lo Stile? Mi Piace!
Firewalk Studios ha fatto un lavoro egregio con la grafica di Concord. Ogni dettaglio, dalle armi alle ambientazioni e perfino per i personaggi, è stato curato con accuratezza, creando un'esperienza visiva che cattura immediatamente l'attenzione per la sua reattività. La beta ha mostrato una fluidità impressionante, senza cali di frame rate, anche nelle situazioni più concitate degli scontri, soprattutto considerando gli effetti visivi presenti. Certo, ci sarebbe piaciuto vedere qualcosa di più sulle mappe, che personalmente considero troppo grandi (ma potrebbe essere un dettaglio da valutare a lungo termine) e anche un po' impersonali almeno per il momento, insomma incapaci di reggere il confronto con le aspettative create dal filmato iniziale.
Speriamo che il poco tempo a distanza dal lancio sia in grado di porre più carne sul fuoco e creare maggior engagement verso il titolo, dato che almeno per quanto visto, e considerati i risultati di Steam Charts, al momento Concord non sembra passarsela proprio bene.
Versione Testata: PC
Concord
Concord si presenta come una valida alternativa nel panorama degli sparatutto in prima persona, ma necessita di maggiore identità e di continui aggiornamenti per competere con le offerte del settore. La grafica è buona, gli effetti sono ben realizzati e la localizzazione in italiano, inclusa quella audio, è di alto livello ma se non cercherà di uscire da questo tunnel "derivativo" rischiamo di vederlo uscire per dimenticarcene subito dopo (soprattutto perchè ci sono ottime opzioni alternative che sono addirittura free-to-play). Attendo con impazienza agosto per vedere se le promesse fatte verranno mantenute.