Confidential Mission
di
Redazione
YOU LIVE ONLY TWICE
Il mission mode di un titolo dovrebbe sempre (o così ci pare) risultare la parte più corposa di tutto il gioco, in quanto gli add-on, le modalità di gioco aggiuntive, possono non riscontrare consensi nei palati di tutti i giocatori, dato che spesso e volentieri si risolvono in opzioni piuttosto "particolari". Per questo Confidential mission può sembrare una mossa azzardata, la trasposizione dall'arcade infatti é risultata fin troppo "precisa" mantenendo intatta la brevità del gioco. Per migliorare questa situazione sono state aggiunte diverse modalità di gioco, che approfondiremo oltre nella nostra analisi
La missione si divide infatti in soli tre capitoli. Scelto il nostro personaggio preferito (poco carismatici entrambi a dir la verità) dovremo far subito fronte ai pericolosi attacchi di Agares. I piani di controllo di un satellite spia super tecnologico sono stati trafugati, il dischetto con i dati é in mano a uno dei capi della Agares che si nasconde nel museo Archeologico. Dopo esserci infiltrati nel museo e aver trovato la conferma dei nostri sospetti nel PC ecco che lo strano tizio ci sorprende alle spalle con la sua guardia armata e al grido di "You will never get the disc" comincia l'inseguimento a suon di cadaveri lasciati lungo la strada. Naturalmente sarà questo tizio (un assurdo uomo-armadio sghignazzante) il boss del primo capitolo
Ma la minaccia della Agares non finisce qui. Hanno rapito Illina Mikahailova esperta programmatrice di sistemi satellitari (nonché moglie di un famoso giocatore, ehr...) e vogliono costringerla a riprogrammare i sistemi di controllo del satellite spia. Naturalmente i nostri baldi agenti non lo possono permettere e, infiltrati sul treno che trasporta la vittima (Gibson con il cappello da cuoco é uno spasso), faranno di tutto per salvarla. Il boss di fine livello é un cosacco non a cavallo ma su di un mini tank, segno che i tempi cambiano anche per loro
Purtroppo il nemico é riuscito a ottenere lo stesso il sistema di controllo e questo ci porta di corsa al terzo (e ultimo) capitolo. Come potrete facilmente immaginare i nostri eroi non ne possono più, decidono quindi di attaccare la base segreta della Agares, una postazione navale. Il boss in questo caso si rivelerà niente meno che il capo dell'associazione nemica stessa (una specie di Bison/Vega di Street Fighter II), ma il gioco non si concluderà con l'uccisione di costui ma bensì... sorpresa
Il mission mode di un titolo dovrebbe sempre (o così ci pare) risultare la parte più corposa di tutto il gioco, in quanto gli add-on, le modalità di gioco aggiuntive, possono non riscontrare consensi nei palati di tutti i giocatori, dato che spesso e volentieri si risolvono in opzioni piuttosto "particolari". Per questo Confidential mission può sembrare una mossa azzardata, la trasposizione dall'arcade infatti é risultata fin troppo "precisa" mantenendo intatta la brevità del gioco. Per migliorare questa situazione sono state aggiunte diverse modalità di gioco, che approfondiremo oltre nella nostra analisi
La missione si divide infatti in soli tre capitoli. Scelto il nostro personaggio preferito (poco carismatici entrambi a dir la verità) dovremo far subito fronte ai pericolosi attacchi di Agares. I piani di controllo di un satellite spia super tecnologico sono stati trafugati, il dischetto con i dati é in mano a uno dei capi della Agares che si nasconde nel museo Archeologico. Dopo esserci infiltrati nel museo e aver trovato la conferma dei nostri sospetti nel PC ecco che lo strano tizio ci sorprende alle spalle con la sua guardia armata e al grido di "You will never get the disc" comincia l'inseguimento a suon di cadaveri lasciati lungo la strada. Naturalmente sarà questo tizio (un assurdo uomo-armadio sghignazzante) il boss del primo capitolo
Ma la minaccia della Agares non finisce qui. Hanno rapito Illina Mikahailova esperta programmatrice di sistemi satellitari (nonché moglie di un famoso giocatore, ehr...) e vogliono costringerla a riprogrammare i sistemi di controllo del satellite spia. Naturalmente i nostri baldi agenti non lo possono permettere e, infiltrati sul treno che trasporta la vittima (Gibson con il cappello da cuoco é uno spasso), faranno di tutto per salvarla. Il boss di fine livello é un cosacco non a cavallo ma su di un mini tank, segno che i tempi cambiano anche per loro
Purtroppo il nemico é riuscito a ottenere lo stesso il sistema di controllo e questo ci porta di corsa al terzo (e ultimo) capitolo. Come potrete facilmente immaginare i nostri eroi non ne possono più, decidono quindi di attaccare la base segreta della Agares, una postazione navale. Il boss in questo caso si rivelerà niente meno che il capo dell'associazione nemica stessa (una specie di Bison/Vega di Street Fighter II), ma il gioco non si concluderà con l'uccisione di costui ma bensì... sorpresa
Confidential Mission
Confidential Mission
Confidential Mission è essenzialmente una spy-story. La ricchezza di particolari nella trama (anche se la stessa risulta piuttosto scontata), di mini giochi, di sotto sequenze di gioco, sembrerebbero snaturare quella che è l'anima "pura" di uno shooting game, guadagnandoci in feeling e in ambientazioni. È come se si fossero applicate dinamiche e meccaniche di Virtua Cop ad un film di James Bond. Il risultato è un titolo che si dovrebbe porre esattamente a metà strada tra i due, sfruttando il mordente di uno e lo stile e la capacità di coinvolgimento dell'altro. Certo la varietà dei minigame potrà dirci molto sull'effettiva longevità del titolo, ma quanto potranno incidere, in realtà, le sessioni di allenamento o di Partnership? Un titolo che potrebbe accontentare chi da uno shooting game stava cercando anche un qualcosa di più (o per chi avendo concluso gli altri ne stava cercando uno!), per chi non si stanca di sotto giochi e per chi è appassionato di quelle ambientazioni nate dalla penna di Flemming. Le considerazioni finali sono rimandate a inizio estate!