Conker: Live and Reloaded


I livelli di Conker sono vastissimi e ben realizzati. La versione Xbox del gioco, come ho già detto, è stata completamente rivista sotto l'aspetto grafico. Sono dunque scomparsi gli occasionali rallentamenti che su N64 accompagnavano qualche sezione, mentre sono state aggiunge sequenze animate che Rare non ha potuto inserire nella cartuccia, per ovvi motivi di spazio. Le texture risultano essere di buona qualità, anche se forse ci si poteva aspettare qualcosa in più, mentre di ottima fattura sono risultate le realizzazioni poligonali dei personaggi.
Nonostante l'ottima realizzazione di ambienti e personaggi, Live and Uncut possiede i limiti di qualunque conversione: la meccanica di gioco è stata ideata per funzionare su di un'altra console, peraltro meno potente, e dunque il risultato finale non raggiunge il top dell'attuale produzione per la console Microsoft. Infine, è da verificare il corretto funzionamento delle visuali, che su N64 creavano qualche problema nelle fasi platform. Praticamente privo di difetti, invece, è il sonoro, estremamente curato e ricco di centinaia di effetti diversi. Stupisce, in particolare, la scelta di creare dei suoni caratteristici per i livelli, che contribuisce a fare di ogni ambientazione qualcosa di realmente unico. Le frasi pronunciate dai personaggi, poi, finiscono sovente per essere coperte da dei "beep" che ricordano molto lo stile del divertentissimo "South Park".

0

La struttura di gioco, al di là della modalità in singolo, è arricchita da una serie di minigame e, soprattutto, da una modalità multiplayer che su Xbox dà il meglio di sé. Forte del supporto di Xbox Live, Conker: Live and Uncut offrirà la possibilità di far interagire diversi giocatori tra loro, in sfide che non si limitano al solito deathmatch e che spesso prevedono l'organizzazione di gruppi. Le arene messe a disposizione da Rare per il multiplayer dovrebbero essere nove, ognuna dotata di caratteristiche peculiari e sviluppata su più livelli, in modo da offrire tutta una serie di nuove possibilità strategiche. Non aspettatevi l'ampiezza dei normali livelli, però. Il sistema di controllo è estremamente semplice ed immediato: un tasto per saltare (quando possibile), uno per prendere le granate e l'altro per selezionare l'arma principale. Si fa fuoco con due tasti distinti, ed effettuare dei colpi mirati è di una facilità disarmante. La versione del gioco presentata all'E3 lamentava una certa lentezza nella risposta ai comandi, che potrebbe costituire un problema rilevante se non verrà corretta prima dell'uscita. Per il resto, non c'è che aspettare: l'arrivo di un titolo come Conker: Live and Uncut farà la gioia dei possessori di Xbox, la cui ludoteca si arricchisce di mese in mese.

213