Conquest: Frontier Wars
Come avete visto (Le avete osservate le foto?), il motore grafico che muove il tutto é tridimensionale. Ma c'é un ma. Sebbene graficamente si nota la presenza dell'asse z, i movimenti che le nostre navi potranno eseguire non andranno oltre il classico piano bidimensionale. La scelta é comunque comprensibile e risiede principalmente nell'intenzione dei programmatori di creare un gioco immediato e divertente. Immaginatevi di dover gestire contemporaneamente fino a 16 sistemi tutti realizzati in tre dimensioni. I casi sono 2: o si diventa scemi, oppure abbiamo capacità di ricezione ed elaborazione veramente fuori della norma. Lo spazio comunque non é vuoto: oltre ai pianeti dai quali estrarre risorse, vi saranno nebulose, buchi neri e gas capaci di bloccare la strada alle vostre unità, di danneggiarle o di abbassargli gli scudi
Come dicevo, il motore grafico é tridimensionale, e vi posso già dire che é impressionante. Gli effetti luce dovute ad esplosioni e altro sono all'ordine del giorno, ma non mancheranno tante altre chicche grafiche come fulmini, effetto nebbia (beh, le nebulose sono anche nello spazio, oltre che nel mio cervello), e via dicendo. Fattore particolarmente interessante é la capacità di gestire tranquillamente anche un grande numero di unità su schermo, evitando i problemi che si potevano verificare in Total Annihilation. Le unità risultano abbastanza dettagliate, ma non si escludono dei ritocchi in positivo di qui all'uscita. Ovviamente sarà possibile zoomare a piacimento in modo da avere sempre sotto controllo l'andamento della battaglia
Non manca il supporto multiplayer fino ad 8 giocatori in Lan. Sotto la grande rete le sessioni potranno essere invece composte da un massimo di quattro partecipanti a causa del grande flusso di dati che i PC si devono scambiare. Sperando in eventuali ottimizzazioni (anche se il comunicato stampa era piuttosto categorico su questo aspetto), sarà comunque possibile sfruttare l'MSN Gaming Zone, che conterrà classifiche e sul quale si disputeranno tornei. Sarà probabilmente presente nella confezione un generatore casuale di mappe come quello già visto in Age of Empires 2, il che non può fare altro che allungare la durata del gioco
Come dicevo, il motore grafico é tridimensionale, e vi posso già dire che é impressionante. Gli effetti luce dovute ad esplosioni e altro sono all'ordine del giorno, ma non mancheranno tante altre chicche grafiche come fulmini, effetto nebbia (beh, le nebulose sono anche nello spazio, oltre che nel mio cervello), e via dicendo. Fattore particolarmente interessante é la capacità di gestire tranquillamente anche un grande numero di unità su schermo, evitando i problemi che si potevano verificare in Total Annihilation. Le unità risultano abbastanza dettagliate, ma non si escludono dei ritocchi in positivo di qui all'uscita. Ovviamente sarà possibile zoomare a piacimento in modo da avere sempre sotto controllo l'andamento della battaglia
Non manca il supporto multiplayer fino ad 8 giocatori in Lan. Sotto la grande rete le sessioni potranno essere invece composte da un massimo di quattro partecipanti a causa del grande flusso di dati che i PC si devono scambiare. Sperando in eventuali ottimizzazioni (anche se il comunicato stampa era piuttosto categorico su questo aspetto), sarà comunque possibile sfruttare l'MSN Gaming Zone, che conterrà classifiche e sul quale si disputeranno tornei. Sarà probabilmente presente nella confezione un generatore casuale di mappe come quello già visto in Age of Empires 2, il che non può fare altro che allungare la durata del gioco