Coppa eFootball Italia, tutte le informazioni e l’intervista a David Monk

Coppa eFootball Italia, tutte le informazioni e l’intervista a David Monk

Durante Milan Games Week & Cartoomics 2022, abbiamo intervistato David Monk, Head of Football Acquisition & Activation, Konami Digital Entertainment. Scopriamo subito tutte le informazioni sulla Coppa eFootball Italia, un nuovo evento eSport.

Cos’è la Coppa eFootball Italia?

Gli eSport – ovvero i “giochi elettronici” – sono delle competizioni (spesso di livello agonistico e professionistico) di videogiochi. Durante gli ultimi anni, abbiamo assistito a una crescita esponenziale degli eSport nel mondo; basti pensare che nel 2021 sono nate le Olympic Virtual Series (cinque tornei di videogiochi). Da parecchio tempo, infatti, si cerca di capire come integrare gli eSport nell’ecosistema olimpico e, con gli Olympic Virtual Series, il Comitato Internazionale Olimpico ha effettuato un passo in avanti.

Ma non è finita qui! Konami Digital Entertainment B.V. – la software house conosciuta per eFootball (ex Pro Evolution Soccer), Silent Hill e Metal Gear – ha annunciato il lancio della Coppa eFootball Italia, un nuovo entusiasmante torneo eSport con sede in Italia.

Coppa eFootball Italia, i componenti delle squadre

Tre diversi giocatori dovranno unire le forze, formare una squadra e rappresentare i club coinvolti.

  1. Inizialmente, tutte le società calcistiche coinvolte organizzeranno un torneo eSport interno per selezionare un rappresentante nei settori giovanili.
  2. Successivamente, anche i pro player – ovvero i giocatori professionisti - dovranno sfidarsi.
  3. All'interno di eFootball 2023 sarà poi presentato KONAMICI, un torneo italiano di qualificazione online che coinvolgerà tutti i videogiocatori interessati.

Coppa eFootball Italia, tutte le informazioni e l’intervista a David Monk
eFootball 2023 a Milan Games Week & Cartoomics 2022.

Come partecipare alla Coppa eFootball Italia

Vorresti partecipare alla Coppa eFootball Italia? La fase di qualificazione di KONAMICI inizierà durante il mese di febbraio e si concluderà a marzo 2023. Il “Grand Final” si svolgerà al Napoli COMICON (il festival dedicato all'intrattenimento a 360°), dal 28 aprile al 1° maggio 2023.

Ogni giocatore potrà registrarsi online, selezionare una squadra da rappresentare, guadagnare punti e scalare la classifica online. Tutti gli utenti possono partecipare alla fase di qualificazione: dovranno giocare un minimo di 30 partite contro altri giocatori. Il vincitore per ogni club rappresenterà – insieme al calciatore del settore giovanile selezionato e al pro player – la squadra nella Coppa eFootball Italia.

Attenzione: il torneo (free-to-play) KONAMICI sarà disponibile esclusivamente su PlayStation 5 e PlayStation 4.

I club coinvolti

David Monk - Head of Football Acquisition & Activation, Konami Digital Entertainment – ha confermato quali saranno i club italiani coinvolti.

  • AC Milan;
  • AC Monza;
  • AS Roma;
  • Atalanta BC;
  • FC Internazionale Milano;
  • SS Lazio;
  • SSC Napoli.

Con questo progetto, Konami vuole crescere, partendo proprio dall’Italia. Successivamente, potrebbero arrivare dei campionati a livello europeo, asiatico o addirittura globale. La Coppa eFootball Italia potrebbe quindi essere il primo tassello di una vera e propria rivoluzione. 

eFootball 2023, l’intervista a David Monk

Konami - con eFootball 23 – è stato uno dei grandi protagonisti di Milan Games Week & Cartoomics 2022. Il bellissimo stand e le numerose attività hanno attirato moltissime persone. David Monk ha parlato ai nostri microfoni, rivelandoci numerose curiosità e informazioni. A seguire trovi l’intervista completa

Cos’è eFootball 2023

eFootball – la serie di videogiochi di calcio prodotta da Konami - continua a evolversi. La nuova stagione del free-to-play calcistico è disponibile dal 25 agosto 2022. eFootball 2023 introduce numerose novità, tra cui alcune nuove licenze. Il videogioco è disponibile su PS5, PS4, Xbox One, Xbox Series S|X, PC, Android e iOS.

Per scaricare il videogame devi:

  1. Collegarti al sito web ufficiale (cliccando qui);
  2. Fare click su “Scarica” (nella parte alta dello schermo);
  3. Selezionare una piattaforma;
  4. Effettuare il download gratuito.

eFootball 2023 include anche la modalità “eFootball World”. I videogiocatori possono creare la squadra dei loro sogni, ingaggiando i campioni più forti e affrontando gli altri team. Gli appassionati possono sviluppare e rafforzare la rosa per adeguarla al loro stile di gioco.

Requisiti di sistema (PC)

A seguire trovi i requisiti di sistema minimi (per la versione PC).

  • Sistema operativo: Windows 10 (64bit);
  • Processore: Intel Core i5-2300 / AMD FX-4350;
  • RAM: 8 GB;
  • Scheda video: GeForce GTX 660 Ti / Radeon HD 7790;
  • Connessione Internet a banda larga;
  • Memoria: 80 GB di spazio libero.

Ed ecco, invece, i requisiti consigliati.

  • Sistema operativo: Windows 10 (64bit);
  • Processore: Intel Core i5-7600 / AMD Ryzen 5 1600;
  • RAM: 8 GB;
  • Scheda video: GeForce GTX 1060 / AMD Radeon RX 590;
  • Connessione Internet a banda larga
  • Memoria: 80 GB di spazio libero.

Gallery

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI