Dal Tramonto all'Alba

LE PREMESSE CI SONO TUTTE
Provando la versioen dimostrativa di Dal Tramonto all'Alba ci si può subito rendere conto della cura che i progettisti hanno posto nel ricreare un ambiente credibile e il più possibile reale. Vi sono molti dettagli e oggetti che rendono più vere le location, anche se purtroppo sono pochissimi gli elementi con cui si può interagire. Gli ambienti risultano comunque credibili e soprattutto si ha la sensazione di trovarsi di fronte a materiali diversi: il metallo sembra metallo e il legno sembra legno. L'atmosfera claustrofobica presente all'interno della nave, un immenso susseguirsi di sale, corridoi e stanze, contribuisce a dare appeal al gioco, anche se forse si può riscontrare una certa monotonia nella similarità degli ambienti. I vampiri sono ben realizzati e soprattutto sembrano veramente attaccarci da ogni lato: aprendo una porta, calandosi improvvisamente da strutture a ponte presenti negli ambienti e rivitalizzandosi malgrado siano stati già uccisi. Come é ben noto per eliminare definitivamente un vampiro bisogna piantargli un paletto appuntito di legno nel cuore

E' possibile impostare il gioco con una visuale in soggettiva o con telecamera esterna. Quest'ultima risulta decisamente più valida e in fondo anche più realistica. Con la visuale in soggettiva manca sempre quella visone periferica che nella realtà ci consente di rilevare subito eventuali oggetti in movimento o evidenti mutazioni ambientali
UN ARSENALE A DISPOSIZIONE
Per combattere contro i vampiri avremo a disposizione il solito fornitissimo arsenale di armi. Un mirino laser consente di inquadrare il bersaglio, ovviamente quando si utilizzano armi da fuoco, altrimenti basterà avvicinarsi al mostriciattolo di turno e cliccare il pulsante sinistro del mouse, ad esempio per colpirlo con una folgorate scarica generata da un efficacissimo pungolo elettrico. I mostri non sono tutti ugualmente sensibili nello stesso modo alle armi. A volte può essere più proficuo abbattere un certo tipo di vampiro a pugni piuttosto che con una ben specifica arma. Per far muovere il nostro eroe si utilizzano i tasti cursore, con il mouse invece é possibile alzare ed abbassare lo sguardo, oltre ovviamente a sparare e a compiere azioni come per esempio aprire una porta