Dal Tramonto all'Alba
di
Redazione
LE PREMESSE CI SONO TUTTE
Provando la versioen dimostrativa di Dal Tramonto all'Alba ci si può subito rendere conto della cura che i progettisti hanno posto nel ricreare un ambiente credibile e il più possibile reale. Vi sono molti dettagli e oggetti che rendono più vere le location, anche se purtroppo sono pochissimi gli elementi con cui si può interagire. Gli ambienti risultano comunque credibili e soprattutto si ha la sensazione di trovarsi di fronte a materiali diversi: il metallo sembra metallo e il legno sembra legno. L'atmosfera claustrofobica presente all'interno della nave, un immenso susseguirsi di sale, corridoi e stanze, contribuisce a dare appeal al gioco, anche se forse si può riscontrare una certa monotonia nella similarità degli ambienti. I vampiri sono ben realizzati e soprattutto sembrano veramente attaccarci da ogni lato: aprendo una porta, calandosi improvvisamente da strutture a ponte presenti negli ambienti e rivitalizzandosi malgrado siano stati già uccisi. Come é ben noto per eliminare definitivamente un vampiro bisogna piantargli un paletto appuntito di legno nel cuore
E' possibile impostare il gioco con una visuale in soggettiva o con telecamera esterna. Quest'ultima risulta decisamente più valida e in fondo anche più realistica. Con la visuale in soggettiva manca sempre quella visone periferica che nella realtà ci consente di rilevare subito eventuali oggetti in movimento o evidenti mutazioni ambientali
UN ARSENALE A DISPOSIZIONE
Per combattere contro i vampiri avremo a disposizione il solito fornitissimo arsenale di armi. Un mirino laser consente di inquadrare il bersaglio, ovviamente quando si utilizzano armi da fuoco, altrimenti basterà avvicinarsi al mostriciattolo di turno e cliccare il pulsante sinistro del mouse, ad esempio per colpirlo con una folgorate scarica generata da un efficacissimo pungolo elettrico. I mostri non sono tutti ugualmente sensibili nello stesso modo alle armi. A volte può essere più proficuo abbattere un certo tipo di vampiro a pugni piuttosto che con una ben specifica arma. Per far muovere il nostro eroe si utilizzano i tasti cursore, con il mouse invece é possibile alzare ed abbassare lo sguardo, oltre ovviamente a sparare e a compiere azioni come per esempio aprire una porta
Provando la versioen dimostrativa di Dal Tramonto all'Alba ci si può subito rendere conto della cura che i progettisti hanno posto nel ricreare un ambiente credibile e il più possibile reale. Vi sono molti dettagli e oggetti che rendono più vere le location, anche se purtroppo sono pochissimi gli elementi con cui si può interagire. Gli ambienti risultano comunque credibili e soprattutto si ha la sensazione di trovarsi di fronte a materiali diversi: il metallo sembra metallo e il legno sembra legno. L'atmosfera claustrofobica presente all'interno della nave, un immenso susseguirsi di sale, corridoi e stanze, contribuisce a dare appeal al gioco, anche se forse si può riscontrare una certa monotonia nella similarità degli ambienti. I vampiri sono ben realizzati e soprattutto sembrano veramente attaccarci da ogni lato: aprendo una porta, calandosi improvvisamente da strutture a ponte presenti negli ambienti e rivitalizzandosi malgrado siano stati già uccisi. Come é ben noto per eliminare definitivamente un vampiro bisogna piantargli un paletto appuntito di legno nel cuore
E' possibile impostare il gioco con una visuale in soggettiva o con telecamera esterna. Quest'ultima risulta decisamente più valida e in fondo anche più realistica. Con la visuale in soggettiva manca sempre quella visone periferica che nella realtà ci consente di rilevare subito eventuali oggetti in movimento o evidenti mutazioni ambientali
UN ARSENALE A DISPOSIZIONE
Per combattere contro i vampiri avremo a disposizione il solito fornitissimo arsenale di armi. Un mirino laser consente di inquadrare il bersaglio, ovviamente quando si utilizzano armi da fuoco, altrimenti basterà avvicinarsi al mostriciattolo di turno e cliccare il pulsante sinistro del mouse, ad esempio per colpirlo con una folgorate scarica generata da un efficacissimo pungolo elettrico. I mostri non sono tutti ugualmente sensibili nello stesso modo alle armi. A volte può essere più proficuo abbattere un certo tipo di vampiro a pugni piuttosto che con una ben specifica arma. Per far muovere il nostro eroe si utilizzano i tasti cursore, con il mouse invece é possibile alzare ed abbassare lo sguardo, oltre ovviamente a sparare e a compiere azioni come per esempio aprire una porta
Dal Tramonto all'Alba
Dal Tramonto all'Alba
Dal Tramonto all'Alba non potrà che piacere ai tanti appassionati che hanno fatto del film omonimo un vero e proprio cult. Ma non saranno solo loro ad apprezzarlo. Pur non presentando caratteristiche innovative, il gioco può appassionare per l'atmosfera claustrofobica resa in maniera esemplare, soprattutto se si utilizza un impianto audio 5.1. L'ambientazione splatter e decisamente sanguinolente ne fanno un titolo destinato a un pubblico maturo.