Dark Envoy: anteprima del gioco targato Event Horizon
Dark Envoy: anteprima del gioco di ruolo sviluppato da Event Horizon
Dark Envoy, il gameplay
Dark Envoy si presenta come un interessante ibrido tra personaggi più che classici nel panorama fantasy, come un guerriero-berserk-arrabbiatissimo e super tank e il mago-healer-protettivo-lancia-magie-pew-pew. A questi due stereotipi degli rpg tradizionali, si aggiungono due interessanti personaggi, ciascuno dei quali fa uso di armi da fuoco, anche se pure loro hanno delle meccaniche che ben si sposano con i personaggi di un gioco di ruolo. Il primo è un pistolero-lancia-granate che fa un po’ da ladro e se vogliamo quello un po’ più complesso da interpretare.
Giustamente non deve essere coinvolto direttamente in uno scontro e sfrutta l’arte del camuffamento, della rapidità di movimento e la schivata super controllata come sua arma principale, per quanto ricevere bombe stordenti e piombo caldo non sono per questo meno pesanti da digerire. La seconda classe-artigliera è quella dello sniper, che sfrutta le proprie peculiarità intrinseche per restare ancora più al di fuori della battaglia e fare in modo tale che il nemico quasi non sappia della propria esistenza, se non quella frazione di secondo precedente la propria dipartita.
In tutti gli scenari infatti sono presenti mini-zone dove poter nascondere i propri eroi, o almeno quelli meno avvezzi alle scorrerie frontali e infatti io preferisco avere avatar sempre in prima linea, ma qualora voi lettori preferiste accostarvi in modo più moderato agli scontri, sappiate che le ultime due classi sono fatte per voi.
Ogni partita inizia scegliendo un mix maschio+femmina, ciascuno con la propria specifica classe. Di ogni classe si possono scegliere alcune sotto-specializzazioni – es. guerriero con spada e scudo, doppia arma, super berserk e via discorrendo -, questo perché ad un numero limitato di classi proposte, vengono compensate tutte le sotto-classi del caso. Già dall’inizio ci viene detto che dal livello sette poi dovremo operare una scelta più strutturata, la quale prevede, una volta imboccata quella strada, delle abilità da usare sul campo.
Il controllo degli scontri è piuttosto semplice ed immediato e non richiede chissà quali sforzi tattici, appena si varca un’area rossa – che significa sotto il controllo di un nemico -, si accede alla parte tattica della battaglia, ovvero tutto rallenta e possiamo sfruttare una delle due abilità a disposizione del personaggio. Si può anche attivare una modalità di velocità normale, assolutamente logica qualora l’eroe fosse uno solo, ma sconsigliata quando avete anche solo un compagno con voi. In quest’ultimo caso le abilità, che hanno un cooldown appena attivate, necessitano di scegliere costantemente nuovi bersagli e non c’è un vero stop del gioco, ma solo uno slow motion, quindi bisogna agire con una certa attenzione.
Al momento, e per le prime battute disponibili nella demo, abbiamo delineato solamente la cornice dell’opera completa. L’idea è sicuramente originale e il combattimento piacevole, anche se appare lievemente superficiale e per assurdo sembra preso più da un action che da un rpg vero e proprio, ma dovremo analizzare la versione completa per avere maggiori dettagli in merito.
Dark Envoy, la data d'uscita
Dark Envoy arriverà per tutti il 24 di ottobre e non è escluso che la stessa demo-beta che ci è stata sottoposta, possa arrivare per tutti nel corso del prossimo periodo, magari approfittando di un Steam fest o simili.