Dead Rising 2

di Fabio Fundoni
Senza dubbio però, chi ha giocato con piacere il precedente episodio, si attende una campagna in singolo in grado di rinverdire i fasti del passato. Anche perché Chuck, sembra proprio attirare i guai come il miele richiama le api: come se non bastasse il complicato e pericoloso reality, da un giorno all'altro il nostro eroe scopre di essere accusato di aver deliberatamente liberato un'orda di zombie, e quindi si ritrova sbattuto su tutti i telegiornali come un pericoloso nemico pubblico. Inutile sperare che qualcuno ascolti le sue ragioni, rimane allora come unica opzione quella di rintracciare chi lo ha accusato con un servizio giornalistico. Indovinate un po' dove si trova questa persona? Esatto, nel bel mezzo dell'invasione di non-morti! Sicuramente una situazione intricata da raddrizzare, tramite la ricerca di notizie utili per giungerne a capo e naturalmente... sopravvivere!

Oltre a quella che si preannuncia come la quest principale, durante la nostra passeggiata tra i pericolosissimi abomini potremmo ricevere un discreto numero di missioni secondarie che andranno dal salvare sopravvissuti al compiere particolari azioni o ricerche, il tutto gestito da un sistema a tempo. Ogni missione dovrà infatti essere svolta entro una certa ora o perderemo per il resto della nostra partita la possibilità di portarla a termine. Si preannuncia quindi la necessità di dover prendere alcune decisioni in corsa facendo scelte su chi salvare o se evitare situazioni un po' troppo pericolose rinunciando a fare l'eroe ma portando a casa la cara vecchia pellaccia.




Scusate, vedo un secondo ad incipriarmi il naso...
Per quanto riguarda il puro gameplay, molto é ripreso dalle meccaniche del primo episodio, sebbene ci sia l'importante variabile delle armi costruibili come detto poco sopra. Non essendo Chuck un reporter viene a mancare la possibilità di immortalare i momenti più disparati del gioco come con Frank, ma questo non significa che non vedremo più i PP, cioé i punteggi che ci venivano assegnati per gli scatti migliori. Questa volta infatti dovremo impegnarci nel compiere le migliori combo possibili unite all'utilizzo delle armi più strampalate e letali, con una svolta ancora più action del passato.

Visto che molti giocatori si erano lamentati dello scomodo metodo di salvataggio delle partite scelto nel precedente Dead Rising, alla Capcom si é deciso di migliorarlo, inserendo molti più luoghi dove mettere al sicuro i propri risultai (sempre nelle toilette), allargando anche il numero di slot utilizzabili che passano da uno a tre. Tra le altre cose, se ci fossimo dimenticati di salvare, potrebbe capitare che i personaggi del gioco decidano di avvisarci, magari consigliando una capatina al bagno... quindi vedremo diverse interessanti novità unite ai capisaldi della serie, come l'esplorazione e la raccolta selvaggia di oggetti utili.

Tecnicamente quanto mostrato promette davvero bene, al punto che se prima si potevano vedere al massimo 800 zombie a schermo, numero già esorbitante, ora il motore grafico dovrebbe poterne gestire sino a 6000, il rischio di non sentirsi assediati é praticamente scongiurato, anche se le dimostrazioni future del gioco ci diranno se la qualità delle texture e dei particolari avrà sofferto per il gran numero di poligoni a schermo. La data d'uscita? Dovremo attendere i primi di Settembre, ma l'attesa di una apocalisse di non-morti non é mai stata tanto dolce...